• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

I Trend Visual del 2017

Quali sono i trend che stanno dominando la cultura visiva di quest'anno?

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/05/2017

Le tendenze della fotografia si evolvono rapidamente e altrettanto rapidamente cambiano i trend visual per la comunicazione aziendale. Nel 2016, secondo Deloitte, 2,5 trilioni di foto sono state condivise e memorizzate online: il 90% proveniva da smartphone.

Siamo ormai all'interno di una cultura che documenta ogni cosa con la fotografia: azioni, esperienze, ritratti, dettagli di ogni giorno. Dalla colazione al selfie con l'abito nuovo, dal panorama a strapiombo dalla scogliera al salto acrobatico di uno skater, condividiamo automaticamente qualsiasi cosa, comunicando per immagini, tanto che gli strumenti per fotocamera a nostra disposizione anche sui social media, diventano sempre più sofisticati e creativi.

Le nostre foto finiscono nel news feed per il loro minuto di fama, per poi essere sommerse da migliaia di altri contenuti prodotti da altri utenti o dalle stesse aziende.

Ma come cambierà la tecnologia dedicata alla fotografia nel corso di quest'anno?

Lo abbiamo scoperto attraverso i dati degli algoritmi di ricerca di Depositphotos, in collaborazione con i migliori designer e fotografi del settore per scoprire dove ci condurranno i trend visuali del 2017.

1. Gli anni Novanta stanno tornando

I millennial sono diventati un importante pubblico di riferimento per i brand e l'uso dei social media ha aiutato questi figli degli anni Novanta a trasformarli in veri e propri ambasciatori per le aziende.

Si tratta di una generazione molto istruita e preparata, che oggi è formata da ragazzi che hanno una loro famiglia e magari hanno fondato a loro volta delle aziende. Sono diventati i driver per la domanda sul mercato e il loro potere d'acquisto è in aumento.

Proprio per questo, oggi, sono loro a dettare le regole per la comunicazione. E loro sono i nostalgici di quegli anni Novanta. Ecco perché questo sarà un trend che continuerà a dominare il visual ancora nel corso dei prossimi anni.

Immagini spontanee, ravvicinate, in stile Polaroid, magari dai colori un po' sbiaditi e caratterizzate da un uso eccessivo del flash. Utilizzando filtri che richiamino questo periodo storico, l'effetto di narrazione ottenuto è molto più vivido di quello di una foto digitale.

Visual Trend 2017

Credits: Depositphotos 124077378

2. Trend Visual 2017: emozione e movimento

Oggi siamo tutti un po' fotografi, grazie alle fotocamere degli smartphone in grado di assicurare prestazioni sempre migliori, ma anche grazie ad una maggiore confidenza con i mezzi espressivi da parte di tutti gli utenti.

Così, ciò che le gente vuole vedere sono immagini autentiche, sincere, originali, assolutamente lontane dalle copertine patinate in posa.

Emozioni, difetti, azione. Queste caratteristiche possono raccontare una storia, catturando un momento proprio come facciamo attraverso le Stories, attirando l'attenzione e creando engagement.

Per ogni piattaforma Social scegliamo l'immagine giusta, declinando la nostra creatività in modi diversi, ma sempre spontanei e reali: raccontiamo una routine quotidiana imperfetta, fatta di lavoro, film in tv, pranzi al volo e spese al supermercato.

Secondo Depositphotos la parole chiave "autentico" è aumentata di quasi tre volte nelle ricerche di immagini per il 2016.

Visual Trends 2017

Credits: Depositphotos 118459944

3. Visual trend per un mondo connesso

Affidiamo ai nostri smartphone qualsiasi cosa: dalla salute alla sicurezza. Usiamo i chatbot per leggere le notizie e condividiamo i nostri momenti quotidiani attraverso i social. Eppure non riusciamo ancora a stare al passo con la tecnologia, che sempre più si dirige verso intelligenza artificiale e realtà virtuale.

Proprio per questo, AI e VR saranno ancora mistificati nel 2017: non una fedele rappresentazione di come funzionano, ma una figurazione ideale, frutto più dell'immaginario collettivo che dell'immagine reale.

Le tecnologie sono ancora qualcosa di lontano dal quotidiano, anche se tutti abbiamo diversi device a disposizione, per questo motivo non potremo ancora banalizzarne le immagini, la cui ricerca è destinata a crescere nel corso dell'anno.

Visual Trends Guide 2017

Credits: Depositphotos 124891000

4. Tendenze 2017 per le immagini: rompere gli stereotipi

La lotta contro gli stereotipi sociali si riflette anche nella fotografia e in alcuni tentativi della comunicazione di marca, con campagne mirate. La fotografia autentica mostra un riflesso del mondo in cui viviamo e pone l'accento sulla diversità, rappresentando diverse etnie, generi, culture, età, orientamenti sessuali, aspetto esteriore.

Queste immagini raccontano il non-convenzionale, le diverse personalità, le differenti origini, le tante professioni.

Come la fotografia può aiutare a combattere gli stereotipi di genere?

Attraverso immagini che promuovano la parità, eliminando le idee preconcette sui differenti ruoli in famiglia o nelle posizioni di potere, rappresentando le donne in una gamma più ampia di professioni.

trend visual

Credits: Depositphotos 106919898

5. Il dominio dei video

Potrebbe sembrare ovvio, ma quando Facebook annuncia i video come sua priorità assoluta, non possiamo fare altro che parlarne. I contenuti video stanno esplodendo sui social media, sui siti aziendali e nella pubblicità. Secondo Syndacast, entro il 2017 i contenuti video occuperanno il 74% di tutto il traffico internet. Di base rimane la domanda di contenuti originali, di alta qualità, di video di stock autentici, che faranno da padroni nel futuro della comunicazione visiva.

360 gradi, 4K e video aerei sono alcuni dei trend più caldi di quest’anno, grazie alle nuove attrezzature che permettono di girare in questi formati. Anche le GIF rimarranno popolari sui social media e nei news feed e saranno il formato perfetto per le anteprime.

6. L'astrofotografia, un trend nato grazie a Musk

Gli ultimi lanci effettuati dalla SpaceX di Musk e i successi verso i quali si muove la NASA per l'esplorazione di Marte, o ancora le recenti scoperte di sistemi solari gemelli, hanno reso le immagini astronomiche una delle tendenze contemporanee.

Immagini di galassie e nebulose sono entrate prepotentemente nei feed sui social network e nella fotografia commerciale: vogliamo sognare lo spazio e così la richiesta di questo tipo di fotografie è cresciuta del 56% nell'ultimo anno.

Le foto di stelle vengono trasformate in tessuti, sfondi e tendenze di moda.

Nonostante quello che si possa immaginare, questo genere di fotografia non richiede un'attrezzatura molto diversa da quella della normale fotografia: una fotocamera digitale, un treppiede e un po' di fantasia e pazienza. I risultati sono veramente fantastici e portano con sé grandi speranze per i futuri viaggi nello spazio.

Visual trend

Credits: Depositphotos 101194642

6. La natura morta diventa vivace

Dalle foto del pranzo alle scarpe accoppiate utilizzate come metafore della parità dei sessi, la vita degli oggetti inanimati parla da sé, diventando simbolo che lascia spazio all'interpretazione visiva del pubblico.

Gli oggetti quotidiani raccontano storie, ma lo fanno solo a patto di utilizzare contrasti forti e colori sgargianti.

Le foto di gadget, dolcetti e accessori, si trasformano in nuove luminose immagini di pop-art.

Credits: Depositphotos 124707620

Credits: Depositphotos 124707620

7. I paesaggi minimalisti

Lo stile di vita minimalista sta trovando spazio in tutto il mondo, come espressione di una vita più autentica, libera dalle catene di un consumismo estremo e imposto. Così, anche la fotografia è diventata negli ultimi due anni minimalista. Una tendenza particolare è legata ai paesaggi, con austeri panorami scandinavi e scenari monocromatici di mezza stagione.

Deserti, nebbia, pioggia, aiutano a comunicare calma e tranquillità. Ogni elemento di distrazione è rimosso dall'immagine per lasciar parlare il colore.

Visual Trends

Credits: Depositphotos 129934684

8. Trend Visual 2017: le foto dai droni

La fotografia da drone è diventata fondamentale in avvenimenti tradizionali come le nozze, ma è entrata anche in altri momenti caratteristici, per la sua capacità di cogliere punti di vista altrimenti irraggiungibili per lo sguardo umano.

Una possibilità illimitata per giocare con inquadrature, luci, angolazioni, dalle impressionanti panoramiche di città fino all'architettura e alle foto di viaggio.

Per esplorare gli angoli di pianeta che un tempo era possibile assaporare solo se si aveva a disposizione un elicottero, come le grandi scogliere e i paesaggi naturali.

Per comunicare il senso di avventura in modo potente ed accattivante.

Visual Trends

Credits: Depositphotos 104698206

9. I pattern semplici

I pattern minimalisti hanno grandi vantaggi come immagini: sono versatili e possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi. La domanda di immagini di pattern è in aumento in quanto può aiutare a comunicare un messaggio in modo artistico e personalizzabile.

Il trend Visual per il 2017 in questo caso è dato da modelli che richiamano design grafici e texture, con linee semplici e colori audaci, da utilizzare per creare interfacce chiare per smartphone e dispositivi.

Visual Trends

Credits: Depositphotos 123374636

11. Generazione Z, technology driven

La prima generazione dell’era digitale, cresce in un mondo multiculturale. Questi ragazzi e teenager sono la target audience di innumerevoli campagne di marketing e sono noti per essere dei big spenders.

Le immagini di ragazzi che incarnano l’essenza della Generazione Z sono difficili da catturare, ma davvero di tendenza. Questa generazione può essere descritta così: mentalità aperta, socialmente cosciente, esperta di social media e multitasking su più dispositivi contemporaneamente, dato che non hanno mai visto un mondo senza smartphone e computer.

Visual Trends Guide 2017

Credits: Depositphotos 84879750

12. DIY Stories

Ammiriamo imprenditori e artisti, adoriamo gli oggetti personalizzati e fatti a mano e i progetti di crowdfounding coraggiosi. Mentre la produzione di massa e la cultura del consumismo dominano ancora il mondo, i piccoli business e la filosofia del Do-It-Yourself hanno conquistato i cuori di milioni di consumatori.

Visual Trends Guide 2017

Credits: Depositphotos 110677074

La fotografia riflette questa tendenza, con immagini di proprietari di negozi, artisti al lavoro e nello svolgimento di hobbies creativi. Le immagini che mostrano il processo della creazione FaiDaTe e le piccole imprese sono molto richieste. Le ricerca per immagini stock di “patchwork” sono aumentate del 98% e quelle per “imprenditore” del 124% nel 2016.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Visual Trends Guide 2017

Nel 2016, secondo Deloitte, 2,5 trilioni di foto sono state condivise e memorizzate online: il 90% proveniva da smartphone.

POWERED BY

Depositphotos è una piattaforma di contenuti creativi che mette in contatto autori di fotografia stock, grafiche, vettoriali e video di alta qualità, con Clienti in tutto il mondo. Oltre 60 milioni di scatti, video HD e 4K, con licenza RF. Clienti in 192 paesi. Supporto 24/7 in 20 lingue. 50.000 nuovi uploads a settimana. Tutto ciò ci ha reso l’archivio stock in più rapida crescita dal 2009 ad oggi.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto