Social media

Celebrities e social media: chi c’è davvero dietro ai profili della tua star preferita?

Anche i vip hanno bisogno di una mano perchè la luce dei riflettori social può essere davvero accecante!

Daniela Chiorboli 

Social Media Strategist @ IMILLE

Sopravvivere nel mondo dello showbiz può essere davvero impegnativo, soprattutto nell’era dei social media dove l’attenzione mediatica è amplificata esponenzialmente.

Pensiamo ad esempio alla star più seguita su Instagram, ovvero Selena Gomez.

celebrities_social_media

Come riesce una celebrity a gestire quotidianamente i suoi profili social, che a volte contano milioni di fan? Semplice: molti di loro si affidano a una terza figura, che può essere un singolo social media manager oppure una vera e propria agenzia di comunicazione e marketing.

Vi ricordate l’epic fail avvenuto sul profilo Facebook del grande Gianni Morandi qualche tempo fa? È successo recentemente anche a Roberto Saviano, questa volta su Instagram.

LEGGI ANCHE: Il Social Media Manager di Gianni Morandi? Ecco 5 indiziati (se esiste)

celebrities_social_media

Questo ennesimo episodio fa sorgere una domanda spontanea: ma è davvero così necessario nascondere l’esistenza di un social media manager delle celebrities?

Vero è che la maggior parte degli utenti che seguono la loro star preferita sperano di poter interagire con essa in prima persona (succede anche a me, inutile negarlo!), ma è altrettanto vero che i VIP basano il loro successo e la loro fortuna sull’immagine che il pubblico ha di loro: questo significa che, per quanto veri e spontanei vogliano sembrare, è indispensabile una strategia di comunicazione pianificata ad hoc per i canali social.

E chi può farlo meglio di un esperto in SMM?

Prendiamo ora come esempio Queen B, ovvero la cantante Beyoncé, che per annunciare l’arrivo dei suoi due gemellini, ha pubblicato una foto sul suo profilo Instagram che ha raggiunto quasi 11 milioni di like.

È palese che dietro ci sia un lavoro di immagine che ha coinvolto un intero team, dall’hair stylist al fashion designer, fino al social media manager. Che, comunque, ha senza dubbio raggiunto l’effetto desiderato! Anche le celebrities, come i grandi brand, hanno quindi bisogno di un piano di comunicazione strategico in grado di mantenere la loro reputazione online e gestire il grande seguito sui canali social. In generale, esistono alcune linee guida base che ogni VIP dovrebbe seguire sui suoi profili. Vediamo le principali.

Non essere noioso

Se una celebrity è famosissima ma ha una ridotta fan base online, c’è qualcosa che non va: i contenuti pubblicati non sono abbastanza interessanti da stimolare l’interazione del pubblico, oppure risultano essere troppo “istituzionali”. Il consiglio è di sperimentare senza allontanarsi troppo dal proprio personaggio, fino a trovare il format che funziona!

Far sentire speciali i propri fan

Alla fine è soprattutto grazie a loro che si diventa famosi, no? È fondamentale rispondere alle loro domande, condividere i contenuti o pubblicare foto insieme a loro. Come fa ad esempio Taylor Swift, sempre molto attenta e disponibile nei confronti del suo pubblico.

NYC memories.. #1989SecretSessions

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift) in data: 4 Ott 2014 alle ore 14:45 PDT

Programmare i post e pubblicare regolarmente

Una regola fondamentale e mai banale che vale proprio per tutti: un utente decide di seguire una celebrity principalmente perchè vuole entrare nella sua quotidianità, scoprire come vive giorno dopo giorno e rimanere sempre aggiornato.

Pubblicare un contenuto ogni tanto e senza pianificazione può comportare una perdita di follower costante, piuttosto che una crescita!

Scegliere i canali social giusti

Ad ogni VIP corrisponde un audience differente, e ad ogni target possiamo associare una piattaforma social di riferimento. Per esempio, sicuramente non troveremo un fan di Vittorio Sgarbi su Snapchat, canale più adatto alle Beliebers o alle Onedirectioners.

LEGGI ANCHE: Baby boomer, X, Y e Z: generazioni a confronto e dove trovarle

Qual è la tua celebrity preferita sui social? Lascia un commento sulla nostra pagina Facebook o sul gruppo di LinkedIn.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy