• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

FinTech in Italia: come la tecnologia sta cambiando il Banking

"L’innovazione in questo settore guarda completamente all’utente finale" - Stefano Azzalin, responsabile di SellaLab

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

625 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/04/2017

Come sta cambiando il mondo del banking grazie alla digital transformation? In che modo l'innovazione sta impattando sul settore? Quali sono le novità del fintech che coinvolgono gli utenti?

Negli ultimi anni il mondo bancario è stato sottoposto a un enorme cambiamento, anche grazie all'avanzamento delle nuove tecnologie. A partire dai pagamenti fino alle possibilità assicurative, il banking si è trasformato in modo quasi naturale sotto i nsotri occhi.

Per ripercorrere alcune delle tappe di questo cambiamento digitale e scoprire cosa ci riserva il futuro, in occasione del Ninja Camp di Scilla abbiamo rivolto alcune domande a Stefano Azzalin, responsabile di SellaLab, che ci ha spiegato come al centro di tutto, oggi, ci sia l'utente, cioè tutti noi.

Sellalab Fintech

In che modo l'internet of things sta cambiando il mondo dei pagamenti?

L’internet of things sta modificando il mondo dei pagamenti attraverso la chiave della semplificazione. L’aspetto più bello, per chi lavora in questo settore, è vedere come l’innovazione portata dalle tecnologie che si basano sul soluzioni IoT vadano completamente a migliorare l’esperienza utente, in modo del tutto trasparente.

Potenzialmente non c’è limite, e ha l’opportunità di cambiare davvero le nostre vite e il nostro lavoro.

Possiamo andare dalle più banali, seppur interessanti, interazioni tra gli ATM e i nostri smartphone per un’esperienza più immediata nonché più sicura, alla gestione assicurativa delle nostre auto se siamo disposti a concedere alle assicurazioni accesso ai dati (posizione, velocità, comportamento, manutenzione, etc…) del nostro veicolo o, pensiamo anche, all’assicurazione casa per chi utilizza servizi come Airbnb.

Ma un altro dei mondi che sta venendo impattato dall’IoT è il mondo del retail: pensate a quanto tempo buttiamo via ogni giorno nel fare la coda alla cassa del bar, del supermercato, di un negozio… non sarebbe bello poter uscire semplicemente dal negozio con i prodotti che vogliamo o che abbiamo consumato e vederci automaticamente addebitare la carta di credito? Bene. Tutto questo è reale e possibile, sebbene soluzioni simili non siano ancora diffuse su larga scala, esistono già.

E siamo solo all’inizio, è un lavoro continuo volto a rendere sempre più automatico e invisibile l’azione stessa del pagamento.

Fintech Sellalab

Tra gli Advisor di SellaLab anche David Orban. Presto avremo tutti un chip sottopelle per i nostri pagamenti o l'innovazione va in un'altra direzione?

Sì, è vero, David si è fatto impiantare un chip sottopelle, nel quale custodisce la chiave del suo portafogli bitcoin e, com’è naturale che sia, altri dati che per lui sono di estrema importanza.

Non crediamo però che avremo necessariamente tutti chip sottopelle e, sebbene l'evoluzione della robotica e dell’intelligenza artificiale aprano strade affascinanti, al contempo la tecnologia dei pagamenti corre veloce ed è quindi difficile immaginare un futuro così esponenziale.

Come dicevamo prima l’innovazione in questo settore guarda completamente all’utente finale: chiedere a milioni di utenti di installarsi un chip sottopelle è un attimo invasivo. Semplificare invece la vita agli utenti che desiderano acquistare un bene o un servizio è la direzione verso cui tutti stiamo guardiamo. È avvenuto negli anni '50 con la nascita delle carte di credito che hanno permesso a tutti di non dover necessariamente avere contati con sé, è avvenuto nuovamente con il telepass, con i pagamenti on line, con i wallet, con i pagamenti mobile… I pagamenti, o meglio ancora le transazioni di pagamento, saranno un qualcosa di sempre più “invisibile” e automatico: sia lato persona fisica sia lato azienda.

La gestione del pagamento, dalla coda alla cassa al pagamento tra aziende, ha un costo: tempo e risorse. La sfida è portare questo tempo a zero così da poterlo restituire alle persone e liberare le risorse perché possano dedicarsi a qualcosa di più utile.

Ed è qui che le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale vengono in nostro aiuto. Quindi in un futuro non troppo lontano è presumibile che non dovremo più avere il pensiero di dover preoccuparci di pagare, perché un qualche sistema l’avrà già fatto al posto nostro.

David Orban

David Orban

A che punto sono le startup del FinTech in Italia? Ci sono già realtà interessanti e pronte per i mercati internazionali?

In Italia il panorama fintech è decisamente in fermento, numericamente ancora piccolo, con pochi grandi nomi e investimenti ancora contenuti. Secondo i dati del Registro delle Imprese, abbiamo circa 6880 startup innovative di cui circa 150 sono identificabili come appartenenti al settore fintech.

Oggi le banche devono necessariamente guardare con interesse a questo mercato perché è sotto gli occhi di tutti che giorno dopo giorno le startup competono sempre di più con le banche andando ad occupare diversi settori: dal credito, ai pagamenti, ai prestiti.

Ciò può o intimorire o, da un altro punto di vista, può entusiasmare perché tutto ciò porta un’enorme evoluzione nel settore e apre, al contempo, enormi opportunità di collaborazione tra giovani e promettenti startup fintech e il settore bancario. Se a questo aggiungiamo le novità introdotte dalla PSD2 che vedono le banche come soggetti abilitanti di terze parti (ovvero le startup fintech) è impossibile non vedere che positivamente questo cambiamento.

Quindi oggi, sì, ci sono startup fintech italiane particolarmente interessanti che stanno scalando a livello internazionale che hanno aggredito settori quali gli investimenti o i pagamenti, ma ciò che ci auguriamo è di venderne nascere sempre di più.

Fintech Sellalab

Oltre a una possibilità di accelerazione con SellaLab, Banca Sella offre anche tanti servizi per il banking, il credito e i pagamenti e incassi digitali. Anche in questo settore la personalizzazione in relazione al cliente è diventata essenziale?

Sì, storicamente il Gruppo Banca Sella ha sempre messo il cliente al centro, molto prima che il concetto di User Center Design venisse anche solo immaginato.

Ogni giorno pensiamo e costruiamo i servizi pensando alle necessità degli utenti: è stato così quando abbiamo introdotto in Italia l’eCommerce o il trading on line, e poi abbiamo migliorato le nostre tecnologie ascoltando i feedback dei clienti.

Oggi parlare di personalizzazione significa parlare da una parte di relazione e dall’altra di tecnologia. Non a caso ad esempio abbiamo lanciato sul mercato l’offerta Up2Start che unisce questi due aspetti: si tratta di una sorta di “cassetta degli attrezzi” per le startup completa di tutto l’occorrente necessario per sviluppare la propria idea. Dal conto corrente, quindi, ai sistemi di pagamento più evoluti, dall’accesso ai finanziamenti dedicati ad, appunto, la consulenza fornita da  esperti del settore.

E questo servizio è altamente personalizzabile, secondo le esigenze di ciascuno, perché si può scegliere tra un offerta iniziale che possiamo definire “di base”, che comprende anche la consulenza, fino a servizi più evoluti compreso un percorso di accelerazione in SellaLab, che per le startup vuol dire avere accesso alla rete di contatti di Banca Sella nel mondo startup; questo significa metterli in contatto con incubatori, università e centri di ricerca, con altri imprenditori interessati al tema dell’innovazione, ma anche con potenziali investitori.

join-sellalab

LEGGI ANCHE: L’importanza del Digital Marketing per pharma, salute e medicina

Corporate Program, Open District, tanti progetti dedicati a giovani e attori del settore che vogliano portare cambiamento. Quali sono i valori fondamentali per fare innovazione nell'ambito bancario e finanziario?

Crediamo che i valori imprescindibili siano sempre il rispetto dei valori etici nonché quelli del rispetto delle regole e di una sana e prudente gestione. Crediamo che l’innovazione debba sempre tutelare e salvaguardare gli interessi dei clienti, solo il valore prodotto da questa innovazione va a vantaggio di tutti possiamo parlare di reale innovazione.

Oggi, a questi valori imprescindibili, dobbiamo necessariamente aggiungere elementi quali l’apertura, l’interoperabilità e la sostenibilità: sono questi valori che emergono chiaramente anche solo guardando come il mercato mondiale sta evolvendo. Pensiamo ad esempio ai big di internet, a come sono stati capaci di innovare producendo valore per il mondo intero (dalla ricerca, agli acquisti on line, ai trasporti, etc…).

Il mercato oggi ci richiede di essere aperti sia tecnologicamente che al confronto, di costruire con il mercato stesso, di contribuire alla crescita.

Sicuramente, nell’immaginario comune il settore bancario è un qualcosa di chiuso nel senso più ampio del termine, eppure in questi ultimi tempi è forse uno di quei settori che più incarna il reale senso di apertura. E noi siamo felici di poter contribuire a questa evoluzione e a supportare quelle imprese che vogliono innovare questo settore: questo è il senso con cui sono nati progetti quali il Fintech District, le API di Banking Gateway, prodotti come Up2Start o il nostro stesso acceleratore fintech SellaLab.

Pensate a quanto tempo buttiamo via ogni giorno nel fare la coda alla cassa del bar, del supermercato, di un negozio… non sarebbe bello poter uscire semplicemente dal negozio con i prodotti che vogliamo o che abbiamo consumato e vederci automaticamente addebitare la carta di credito?

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto