• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

eCommerce

Ecco i vantaggi di una strategia OmniChannel

Ottimizza il tuo eCommerce attraverso una strategia omnicanale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ninja Prof 

Il profilo dei docenti di Ninja Academy

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/04/2017

Quest’articolo è stato scritto da Roberto Albanese, eCommerce Manager & Digital Strategist presso Cippest & Docente del Master Online in eCommerce Management di Ninja Academy.

250x250xRoberto-albanese.jpg.pagespeed.ic.Iele-dlfQi

L’online è entrato in modo prepotente nelle attività di acquisto dei consumatori di qualsiasi settore. Le aziende sono state costrette a rivedere le proprie attività di vendita, dovendo oggi soddisfare una clientela sempre più esigente ed informata.

Le attività di marketing del passato, che vedevano i media come principale strumento d’informazione, e la distribuzione offline con grandi centri e negozi locali quale principale strategia di posizionamento nel mercato, sono ormai attività superate e abbandonate dalla quasi totalità delle grandi aziende.

Oggi infatti il successo delle aziende parte dalla loro strategia di posizionamento multi-canale e dagli strumenti d’informazione, in alcuni casi anche non convenzionali.

SEGUI LA FREE MASTERCLASS Guida all'eCommerce per PMI

MultiChannel Vs OmniChannel

L’online mette a disposizione innumerevoli canali marketing e soluzioni di vendita, tuttavia l’efficacia degli stessi dipende spesso dalle strategie messe in pratica dalle aziende. Importante pertanto fare la corretta distinzione tra marketing MultiChannel e strategia OmniChannel.

Un attività MultiChannel Marketing consiste nella la sponsorizzazione e vendita attraverso i molteplici canali disponibili per le aziende (Local store, E-commerce, Tv, Radio, Social Media, Eventi, Direct mail, Newsletter, etc.), volta a raggiungere un più ampio bacino di utenti. L’attivazione dei differenti canali permette alle aziende di ottenere un posizionamento diversificato e raggiungere utenti demograficamente differenti sulla base dei loro canali di maggior utilizzo. Le attività di marketing spesso si adattano al canale destinatario con una comunicazione dedicata per ottenere il massimo rendimento dal canale stesso.

omnichannel_ecommerce

Depositphotos #117252034

Una Strategia OmniChannel vede invece un’interconnessione tra i molteplici canali a disposizione, dove l’uno è complementare all’altro con la medesima comunicazione ed un obiettivo comune. Ogni canale entra a far parte di un ecosistema attentamente pianificato che possa accompagnare passo passo il cliente all’acquisto finale di un servizio o prodotto, offrendo un’esperienza cliente nuova e unica (nota come Customer Experience). Tale strategia sta ottenendo un notevole successo e si sta rivelando valore aggiunto per molte aziende, ciò in quanto permette di soddisfare le esigenze di un cliente ormai molto attento che ha cambiato totalmente il modo di fare acquisti, non solo online.

I vantaggi di una strategia OmniChannel

L’online non si è rivelato uno strumento efficace solo per le aziende per le proprie attività di vendita, ma anche per i consumatori che, grazie ad esso, oggi possono informarsi, comparare e scegliere tra un’offerta molto più ampia. Tale mutamento ha portato strategist e manager ad analizzare quella che oggi è chiamata la Customer Journey, ovvero l’itinerario che il cliente percorre quando instaura una relazione con un’impresa nel tempo e nei diversi ambienti di contatto (denominati anche Touch point), siano essi offline che online.

Depositphotos #59673693

Depositphotos #59673693

Una strategia OmniChannel permette alle aziende di lavorare sulla Customer Experience in modo efficace, raggiungendo livelli di soddisfazione cliente altissimi e spesso di evitare guerre con i competitor legate unicamente al prezzo di vendita.

Quali sono dunque i vantaggi di una strategia OmniChannel?

  1. Fidelizzazione cliente

La caratteristica chiave di un piano OmniChannel è il perseguimento di una Customer Experience singolare, ed essa di conseguenza non può non essere di gradimento della clientela che, avendo apprezzato il servizio di vendita, si ritroverà altamente fidelizzata.

  1. Diversificazione

Una strategia OmniChannel permette alle aziende di valorizzare ulteriormente i propri punti di forza, sviluppando un ecosistema unico che non può essere facilmente copiato dalla concorrenza. Qualsiasi competitor potrebbe impiegare anche anni prima di raggiungere il medesimo livello organizzativo e strutturale.

  1. Brand reputation

Raggiunto un livello di Customer Experience efficiente e un discreto posizionamento, cresce il valore percepito del brand (Brand Reputation). Indiscutibile l’effetto positivo sulle vendite finali.

  1. Performance interne

Gli investimenti volti ad ottimizzare l’infrastruttura e organizzazione interna per offrire agli utenti un’esperienza di acquisto di altissimo livello, avranno effetto positivo anche sulle performance aziendali riducendo così lo spreco di risorse, quali tempo e denaro.

  1. Coesione d’obiettivo

La caratteristica principale di una strategia OmniChannel è quella di sviluppare attività tra esse integrate ai fini di raggiungimento del medesimo obiettivo. Oltre che generare una struttura aziendale solida e coesa, i differenti canali si trascinano l’un l’altro. Eventuale calo di un canale di vendita può essere sorretto dalla struttura ad esso affiancata.

Impostare una strategia OmniChannel efficace

La definizione della strategia OmniChannel è alla base del successo della stessa, impossibile infatti pensare d’improvvisare in tale attività o sviluppare una strategia basata su sensazioni, ovvero estremamente soggettiva. Una strategia dedicata deve avere alla base dati sufficienti su cui lavorare, una pianificazione accurata dell’infrastruttura, coordinamento chiaro ed univoco dei differenti canali.

 

Quali sono dunque i punti su cui lavorare?

  1. Analisi di mercato
  2. Analisi della Customer Journey
  3. Pianificazione delle infrastrutture e attività Cross-device
  4. Comunicazione e marketing multicanale integrato
  5. Formazione del personale
  6. Customer care a 360°
  7. CRM, Analytics e activity monitoring

>>> Impara ad impostare una strategia OmniChannel efficace partecipando al Master Online in eCommerce Management di Ninja Academy.

Scritto da

Ninja Prof 

Il profilo dei docenti di Ninja Academy

Attraverso questo account i docenti della Ninja Academy dispenseranno la loro saggezza.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto