Marketing

Strategie di marketing nel Fashion: l’Automat Radio di Emporio Armani

Una radio online e itinerante, per portare i valori del brand attraverso luoghi, stili ed esperienze

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Una radio online all'interno di un music truck. Con questo format innovativo e itinerante Emporio Armani ha proposto un modello di intrattenimento culturale molto particolare durante la dodicesima edizione del Design Week Festival.

Automat Radio, questo il nome del format, è una stazione radio online indipendente in live streaming, in grado di viaggiare e spostarsi per l'Italia e per l'Europa all'interno di un originale music truck.

L'hashtag che ha accompagnato la campagna è stato #walkthrough, cioè un invito a passare attraverso luoghi, stili ed esperienze, attraverso l'intrattenimento radiofonico, in perfetta linea con lo stile Emporio Armani, la linea più giovane e di tendenza della casa di moda.

Le scelte strategiche della casa di moda

Recentemente Giorgio Armani aveva annunciato di voler voltare pagina, dando un taglio a marchi come Armani Jeans e Armani Collezioni.

Per la linea Emporio, invece un ruolo centrale: "diventerà un concentrato di idee per servire diversi pubblici, per la signora giovane, per quella che comprava Armani Collezioni e per quella che sceglieva il genere sportivo di Armani Jeans".

Anche per il retail la casa di moda aveva annunciato grandi cambiamenti: "Questo perché la gente vuole entrare in un negozio ed essere divertita da quello che che vede, vuole un misto di cose, capire quanto può osare, anche rassicurata da un nome importante".

In linea con le nuove scelte strategiche del brand, la campagna, pensata per il Fuorisalone, ma che proseguirà per tutta la Primavera e l'Estate, in giro per Italia ed Europa.

Il format innovativo e itinerante è stato prodotto da Elita, in collaborazione con Pleaseup, che si è occupata dello sviluppo del sito web creando un aggregatore di flussi audio, video e social che raccontano in live streaming l’esperienza di Automat Radio.

automat radio emporio armani

La campagna di Emporio Armani al Fuorisalone e oltre

Dopo aver fatto la sua prima comparsa in via Corsico, nel cuore dei Navigli, il truck musicale itinerante si è spostato per tutta la città, accompagnato dalla residenza giornaliera del dj, producer e giornalista Lele Sacchi con contenuti streaming quotidiani, dj set, interviste, interventi con i protagonisti del Festival.

La campagna di Emporio Armani continuerà il suo percorso per sei mesi, facendo tappa a Torino, Roma, passando per la Toscana e l’Emilia Romagna, fino a raggiungere la Sicilia, per presidiare eventi e festival estivi, e dopo aver toccato le maggiori città europee come Barcellona, Berlino, Amsterdam, Anversa, Ibiza, Parigi, finirà il suo tour Londra, a settembre, in occasione della London Fashion Week.

Grazie alle telecamere poste al suo interno, Automat Radio offre uno streaming video delle performance, connettendo artisti e ascoltatori, attraverso un canale web dedicato e attraverso uno dei maggiori trend comunicativi del momento, quello dei video.

Oltre alla componente musicale, il truck offre servizi complementari per creare occasioni di aggregazione e socializzazione nei luogi in cui si ferma: vere e proprie vending machine customizzate sono allestite per acquistare prodotti esclusivi, beverage e food, in una campagna che sembra ispirarsi anche alle più recenti scelte di marketing di uno dei grandi social network emergenti, quella di Snapchat per i suoi Spectacles.

La gente vuole entrare in un negozio ed essere divertita da quello che che vede, vuole un misto di cose, capire quanto può osare, anche rassicurata da un nome importante - Giorgio Armani

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy