Blogmeter pubblica anche per questo mese la Top Brands on social media, il report sui brand che svolgono la migliore attività sui social network. Nel mese di marzo si sono analizzati i profili appartenenti al mondo bancario che hanno lavorato meglio sui propri account Facebook e Twitter per accrescere la propria fan base, o che sono riuscite a coinvolgere il proprio pubblico rispetto ad iniziative e offerte promosse.
Facebook si attesta essere il social che i più grandi brand del mondo bancario prediligono per comunicare offerte, partnership e iniziative.
Nella Top five degli account che hanno ottenuto un alto tasso di engagement si posizionano banche di diverso genere.
Al primo posto svetta Postepay che, solo a marzo raggiunge più di 30.000 interazioni, anche grazie all’iniziativa Postepay Sound, che permette ai clienti di acquistare biglietti per concerti e festival usufruendo di uno sconto del 18%. Sulla pagina Facebook i post più coinvolgenti e con maggiori interazioni sono quelli che hanno promosso i concerti di Ed Sheeran, Carmen Consoli e il duo J-Ax & Fedez.
Al secondo posto si posiziona Banca Mediolanum che mette in atto una content strategy incentrata sulla partecipazione dei propri responsabili ad eventi o trasmissioni, come l’intervento del Direttore Marketing, Comunicazione & innovazione Oscar Di Montigny all’'International Journalism Festival di Perugia o quella del Direttore Generale Gestione Fondi alla trasmissione di Class CNBC in occasione dell’Investment Week. Una comunicazione che mette al centro della propria strategia i professionisti della banca, rendendoli quasi dei veri e propri testimonial. Un ‘ci metto la faccia’ ben riuscito, in grado di avvicinare i propri utenti/fan e coinvolgerli in maniera efficace.
Segue BPER Banca, che si fa sponsor del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, il quale viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia: la banca è anche protagonista alla Fiera del Libro di Bologna, il più importante evento fieristico di settore a livello internazionale.
CheBanca! riesce a guadagnarsi il quarto posto in classifica, proponendosi sui social come ‘The Human Digital Bank". In un post in particolare invita i suoi clienti ad interagire attraverso i canali social per dialogare con la banca. Non a caso nel 2016, per il quarto anno consecutivo, è stata eletta Miglior Banca Digitale per livello di soddisfazione dei clienti. Ai tempi della comunicazione 2.0 puntare sul social care si conferma essere una strategia vincente.
Chiude la classifica Unicredit Italia, molto attiva a marzo con una media di 2,6 post al giorno e un piano editoriale ben curato, che punta a mettere in risalto promozioni, nuovi prodotti e consigli.
In termini di acquisizione di nuovi follower, svetta per l’attività svolta sui social Credem Banca, che ha implementato la propria fan base di più di 10.000 nuovi fan. Un buon successo, in particolare, è stato registrato con la promozione dell’offerta "Raccolta Punti C-LIFE", un servizio che offre ai suoi clienti la possibilità di accumulare dei punti ad ogni utilizzo dei prodotti Credem.
Seguono BPERBanca con 9.000 nuovi followers e Cartasi, che punta molto su contenuti promozionali come l’offerta #Smartsì, nata dalla partnership con brand consolidati quali Fiorella Rubino ed Elena Mirò, o con il programma fedeltà #Iosi, che premia gli acquisti fatti con la carta di credito, anche online.
Al quarto posto UBI Banca registra una crescita costante della propria community di Facebook, puntando su contenuti molto diversificati che non disdegnano una comunicazione ironica, come quella che viene fatta con “I consigli di Zia Prudenza”.
Last but not least, ancora Postepay, che cresce anche se in misura minore rispetto alle altre menzionate, ma del resto vanta sempre il primo posto in termini di capacità di coinvolgere i suoi fan.
La ricerca di Blogmeter continua spaziando nel mondo dei 140 caratteri. Se i brand analizzati sono i migliori in termini di comunicazione sulle pagine Facebook, lo sono altrettanto su Twitter? Cosa riescono a comunicare meglio in 140 caratteri?
Ovviamente la natura del social è completamente diversa da quella di Facebook, tanto che anche gli ambiti in cui si riesce a coinvolgere maggiormente gli utenti non sono gli stessi.
Ciò che sembra spingere e far ottenere un migliore engagement e una crescita dei follower sono gli eventi, in occasione dei quali l’attività del live tweeting regna sovrana.
L’account Twitter che riesce meglio in questa attività è quello di Intesa Sanpaolo, con più di 4.000 interazioni registrate soprattutto durante #SharingItaly, l’evento svoltosi a Torino che ha visto la partecipazione di imprenditori, ricercatori e ospiti internazionali impegnati a trovare soluzioni concrete per sviluppare il futuro economico e imprenditoriale del Paese.
Al secondo posto Banca Popolare Etica, che utilizza Twitter per interagire durante le partecipazioni a conferenze e presentazioni di report o libri. Il picco del coinvolgimento e delle interazioni con i suoi follower è avvenuto durante la partecipazione a "Fà la cosa giusta!", la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili.
Seguono Poste Italiane, che ha registrato un buon numero di interazioni, in particolare con i suoi tweet per la Festa della Donna e Unicredit che, proprio a marzo, ha curato il lancio diApple Pay, la nuova modalità che permette di pagare con le carte UniCredit in modo semplice e veloce direttamente dai dispositivi Apple.
Siamo convinti che, per lei e per noi, sia solo l’inizio. Perché @goggiasofia è una vera No Ordinary! #Widiba #Aspen @Fisiofficial pic.twitter.com/CwFDt9vx7u
— Widiba (@widiba_tw) 15 marzo 2017
CartaSi, che comunica ottimamente la nuova offerta #SmartSi, raggiungendo così un ampio pubblico, anche in considerazione della scelta del Gruppo Miroglio di puntare sulla cantautrice Noemi per promuovere la nuova collezione di Fiorella Rubino.
Tutti i dati della ricerca sono riassunti in un'infografica: maggiori informazioni è comunque possibile richiederle direttamente a BlogMeter.
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