• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Salesforce Live 2022: cosa abbiamo visto all’evento...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Evento

Digital Detox: come resistere alle distrazioni dell’era digitale

Alessio Carciofi ci anticipa alcuni dettagli del libro che presenterà il 13 aprile al Create Dojo! di Salerno, covo dei guerrieri Ninja

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

680 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Martina Podetti 

PR account

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/04/2017

Negli ultimi anni lo smartphone ha rivoluzionato la nostra vita. Oggi siamo in grado di fare tutto (o quasi), in qualsiasi momento. E la mobilità ha radicalmente modificato i nostri tempi di lavoro.

I confini, però, tra lavoro e vita personale, si sono molto assottigliati, arrivando spesso a sovrapporsi.

Parliamo spesso di come lavorare con il digitale, ma a volte dimentichiamo un'altra domanda fondamentale: come vivere con il digitale? Come gestire i ritmi di un lavoro 24/7, senza che le notifiche si trasformino in una perdita di tempo anziché in un vantaggio? Come coniugare digitale, produttività e creatività?

Giovedì 13 aprile, presso il Create Dojo! di Salerno, Alessio Carciofi, ideatore della metodologia Digital Felix, ci presenterà il suo ultimo libro edito da HOEPLI: "Digital Detox. Focus & produttività per il manager nell'era delle distrazioni digitali".

facebook-live-logo-vector-downloadPotrete seguire la diretta Facebook della presentazione del libro sulla pagina di Ninja Academy a partire dalle ore 18,00.

Per capire meglio il suo approccio e scoprire cosa ci aspetta nel futuro, abbiamo rivolto qualche domanda ad Alessio, nato e cresciuto nella famiglia di Ninja Marketing e ora creatore di percorsi formativi e strategie di work-life balance aziendale.

alessio carciofi digital detox

Credits: Marius Mele

Circa un anno fa parlavamo con te dell’importanza del digital detox. Riprendiamo dove abbiamo lasciato: cosa è cambiato? C’è più consapevolezza intorno a questo tema?

Tutto cambia, tutto evolve. Stiamo vivendo un periodo di forte cambiamento culturale. Quando iniziai a parlare di Digital Detox, quattro anni fa, venivo visto come un “outsider”. Oggi, nella sfera personale, oltre alla consapevolezza - che è aumentata sensibilmente - c’è un grande desiderio di crescita e di amor proprio. Mentre, nel business, c’è una grande consapevolezza sulla necessità di ri-definire alcune norme comportamentali per aumentare il focus e la produttività e trovare la giusta misura nel digitale.

LEGGI ANCHE: Digital Detox: come aumentare la produttività nel business e nella vita privata

Da una startup ad un libro: cosa ti ha spinto a scrivere un manuale sul tema?

Mi hanno spinto maggiormente due forze. La prima è stata dettata dal desiderio di aiutare le persone a vivere al meglio il work-life balance. Devo essere onesto con i lettori di Ninja Marketing, prima di aiutare altre persone, desideravo aiutare me stesso, raccontando un pezzo della mia vita e come io abbia trovato la  dimensione Digital Felix, grazie alla metodologia elaborata nel corso degli anni di ricerca.

La seconda forza è quella di lasciare dei segni lungo il viaggio della mia vita. Per me il Digital Detox è "un sogno che lascia un segno" e leggendo il libro capirete il perché.

alessio carciofi digital detox

All'interno del libro hai presentato la metodologia Digital Felix che permette di accedere ad nuova dimensione di benessere. Puoi anticiparci alcune linee guida?

Il nuovo benessere è quello che prende in considerazione la parte più autentica di noi stessi: la nostra anima. La metodologia Digital Felix, anche detta il benessere delle 5 “erre” si tratta di un percorso che parte dal Rallenta, Riduci, Ridisegna, Riprogramma e arriva alla fase Ricarica. Questi step intermedi permetteranno alla persona di intraprendere un viaggio, che parte dalla consapevolezza di come stiamo gestendo il nostro tempo o di come lo stiamo spendendo.

Per me, di fianco al concetto di gestione del tempo (time management) ci sono da aggiungere due pilastri fondamentali come l’energy management e il focus management. Nell’era delle distrazioni è d’obbligo saper gestire la nostra energia e l’attenzione. Ritengo che una buona strategia di benessere digitale debba prendere in considerazione questi tre fattori, dove il digital felix è il cuore, l’intersezione delle tre variabili.

alessio carciofi digital detox

Quali sono le persone che hanno più bisogno di un detox? A chi è rivolto il tuo libro?

Posso dire che è un libro adatto a tutte le persone che cercano di evolvere, crescere, migliorare la propria vita e lasciare un segno. Inoltre è rivolto a tutte quelle persone che in un dato momento della propria vita, stanno riempendo il vuoto di una vita frenetica, piena di distrazioni digitali che sono divenute un grande Pac-Man umano, che giornalmente mangia focus, energia e sonno.

È dedicato a tutte quelle persone che desiderano rallentare. Fermarsi per poi ripartire più carichi, più forti. Perché rallentare non è una debolezza, è il lusso postmoderno.

Sopratutto è dedicato a manager/imprenditori e digital worker che hanno bi-sogno di una “lettura” per capire come differenziarsi sul mercato, acquistando quote di focus, creatività ed energia.

Vi lascio con un mio motto: il digitale migliora la vita ma non è la vita.

digital detox

>>Giovedì 13 aprile partecipa alla presentazione del libro Digital Detox a cura di Alessio Carciofi

facebook-live-logo-vector-downloadPotrete seguire la diretta Facebook della presentazione del libro sulla pagina di Ninja Academy a partire dalle ore 18,00.

DOVE

Ninja Marketing c/o Create Dojo!

Via Irno 11, Salerno

ORARIO:

dalle 18.30 alle 19.30

Create Dojo

Non è necessario registrarsi, potete presentarvi presso il Create Dojo! il giorno stesso della presentazione. Per informazioni, scrivere a info@ninjamarketing.it

Perché rallentare non è una debolezza, è il lusso postmoderno.

Scritto da

Martina Podetti 

PR account

28 anni, circondata da maschi a 2 e 4 zampe, mi destreggio tra il mondo virtuale e quello reale cercando di imparare il più possibile da entrambi e da tutte le persone in cui… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Podetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto