Distinguersi in un mercato affollato con le certificazioni Facebook Blueprint: ecco il claim di Facebook per promuovere il programma made in Menlo Park. Se siete già degli esperti potrete affrontare gli esami di certificazione, altrimenti potrete prima usufruire di una piattaforma di eLearning gratuita.
Un check delle vostre conoscenze con gli esami di pratica e poi potrete affrontare quelli veri: 4 esami per due badge che vi certificheranno come professionisti di Facebook.
Le certificazioni Facebook Blueprint
Sono due i “bollini” o badge che potete conquistare: Facebook Certified Planning Professional e Facebook Certified Buying Professional.
Il primo badge è dedicato a chi desideri certificarsi nell’are del digital advertising, come specialisti nella pianificazione di campagne di advertising su Facebook .
Si dovrà dimostrare di sapere gestire le pagine Facebook, identificare correttamente gli obiettivi per una campagna di advertising, selezionare il pubblico corretto, interpretare correttamente i dati per misurare l’efficacia delle campagne.
Per ottenere il badge come Facebook Certified Planning Professional è necessario superare due esami:
Il secondo badge e dedicato a chi le campagne di advertising su Facebook deve acquistarle, ed è quello di Facebook Certified Buying Professional si conquista invece superando una coppia diversa di esami.
Il primo esame è come quello del bollino precedente: 310-101: Facebook Advertising Core Competencies.
Il secondo esame invece è diverso e specifico per la competenza che volete dimostrare di possedere: 321-101 Facebook Certified Buying Professional.
Per conoscere in maniera precisa e completa quali siano le competenze e conoscenze che dovrete dimostrare di possedere durante gli esami potete consultare le pagine dedicate a ciascuno, cliccando sui titoli degli esami citati qui sopra.
Le certificazioni ottenute avranno validità per 12 mesi. Questo significa che dopo un anno, dovrete aggiornarvi e superare dei nuovi esami per accreditarvi nuovamente.
I corsi
Se pensate di non possedere tutte le competenze richieste o, prudentemente, volete ripassare le conoscenze che vi faranno passare l’esame, niente paura: nella pagina dedicata ad ogni esame sono indicati i corsi da seguire nella piattaforma di eLearning che Facebook stesso ha predisposto allo scopo e altre risorse da cui attingere.
I corsi sono in inglese e sono moduli di solito brevi, con piccoli test finali per aiutarvi a verificare se avete imparato correttamente l’argomento trattato.
Sono gratuiti e potete ripeterli ogni volta che lo riteniate opportuno.
I corsi disponibili non sono soltanto quelli necessari a superare gli esami.
Ce ne sono tanti altri, di livelli che vanno dal principiante all’esperto, che potrete sfruttare per completare la vostra formazione.
In totale i corsi, che spaziano in tutte le aree di Facebook (e famiglia! per esempio, Instagram) sono 240. Ma è un catalogo (per accedere occorre autorizzare una app ad usare il vostro profilo Facebook per la login) in continua crescita, poiché periodicamente si aggiungono webinar di specializzazione.
Gli esami
Potete frequentare tutti i corsi gratuitamente e fermarvi lì, oppure decidere di fare gli esami richiesti per ottenere i badge e accreditarvi come professionisti.
I badge che conquisterete potrete condividerli nei vostri profili social oppure incorporarli come parte della vostra firma in calce alle email che inviate.
Non sono, afferma Facebook stesso, semplici immagini però: i badge sono un vero e propio profilo digitale delle vostre competenze e capacità, un documento consultabile dai vostri clienti o partner, con tanto di competenze acquisite e certificate e data di scadenza.
Per prepararsi agli esami veri e propri Facebook vi da la possibilità di fare degli esami di pratica.
Se decidete di fare gli esami per ottenere il badge, preparatevi ad una esperienza rigorosa: sono tenuti online, è vero, ma sotto un rigido controllo.
Ogni esame costa 130 euro e sono da prenotare alla Pearson VUE, azienda specializzata nel settore delle certificazioni online.
Gli esami prevedono un protocollo molto rigido e sono svolti in maniera controllata.
Dopo averli prenotati e pagati, il giorno e l’ora dell’esame dovrete collegarvi e avere webcam e microfoni attivi. E anche un documento di identità ufficiale e valido.
Nel fare i check-in per l’esame infatti, una persona vi chiederà di mostrarlo, per identificarvi, e vi chiederà anche di esaminare il contesto ambientale in cui sosterrete l’esame: non si scherza. La scrivania dovrà essere sgombra, per esempio, non ci devono essere altre persone nella stanza e nessuno dovrà entrarci durante lo svolgimento della prova. Sarete controllati a distanza tramite la vostra webcam e il microfono e non potrete lasciare la stanza o parlare con altri durante lo svolgimento della prova.
Alla fine dell’esame, che può durare tra i 60 e 90 minuti, avrete immediatamente il punteggio ottenuto e se lo avete passato oppure no. I risultati definitivi e ufficiali vi verranno comunicati nel giro di 48 ore.
Se la teoria non basta
Avete seguito i corsi, sostenuto gli esami e ottenuto la vostra certificazione. Che volete di più?
In alcuni paesi, compresa l’Italia, è possibile ricevere un invito speciale per partecipare ad un workshop di una giornata completa in cui, dal vivo, confrontarsi con altri esperti e affrontare esercizi e simulazioni per affinare ancora di più le vostre competenze.
Le sedi di questo workshop, per l’Italia, sono Milano e Roma.
Non è possibile accedervi senza un invito diretto, da ottenere attraverso un partner Facebook.
Nel sito dedicato ai partner Facebook è possibile ottenere l’elenco dei partner italiani.
Potrete anche mantenervi aggiornati attraverso la pagina Facebook dedicata al programma Blueprint o seguire l’hashtag #FBblueprintlive su Instagram per vedere come sono stati i workshop già fatti in giro per il mondo.
E se siete completamente digiuni da tali argomenti e avete bisogno di essere accompagnati nel mondo dei social media (ma non solo) date un'occhiata ai corsi di Ninja Academy!
Una opportunità interessante per qualificarsi, no? Diteci cosa ne pensate nella nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!