• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Gli smartphone stanno rimpiazzando il consumo di droga fra gli adolescenti?

Un'analisi sul rapporto fra il consumo di droga e della tecnologia, fra social e marijuana

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

523 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Martina Bellani 

social media manager @SoSimple

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/03/2017

Siamo nell’era della legalizzazione della marijuana, dell’ascesa delle droghe sintentiche mortali e dell’epidemia degli oppiacei, ma in un momento così particolare per la società, è emerso finalmente un dato positivo: gli adolescenti americani sembrano essere molto meno propensi a utilizzare regolarmente i farmaci e a far uso di alcool.

Alcuni esperti ipotizzano che dietro questo fenomeno ci sia - finalmente - il successo delle campagne martellanti ed educanti antidroga dei decenni passati. Tuttavia, i ricercatori stanno ponendosi una domanda che catalizza sempre di più la loro attenzione: può essere che gli adolescenti utilizzino meno farmaci e droghe anche perché sono molto più intrattenuti e stimolati dai loro telefoni e dai social?
Sarebbe una situazione paradossale, ma per certi versi anche positiva.

Dati alla mano, entriamo nel dettaglio. L’utilizzo degli smartphone e dei social è aumentato con il diminuire dell’utilizzo delle droghe fra gli adolescenti, ma sarebbe frettoloso stabilire che questa correlazione sia una situazione di causa-effetto. Tuttavia, è sempre un dato ciò che guida gli adolescenti: la ricerca di emozioni e il bisogno di indipendenza. Può dunque essere che la risposta a questa bisogni, oggi, provenga dai social e non più dalle droghe? È una possibilità.
Molto meno romanticamente, potrebbe essere che gli smartphone assorbono talmente tanto tempo ed energie, che ne resta poco per tutte le altre attività. È anche questa una possibilità.

Nora Volkow, direttore del National Institute on Drug Abuse, prevede di iniziare la ricerca sul tema nei prossimi mesi, e convocherà un gruppo di studiosi nel mese di aprile per discuterne. L'indagine “Monitoring the Future”, un rapporto annuale finanziato dal governo, che misura l'uso di droghe da parte degli adolescenti, ci fornisce questi risultati: lo scorso anno l’uso di droghe illecite diverse dalla marijuana era al livello più basso in 40 anni di storia del progetto. Sebbene l'uso di marijuana sia aumentata di parecchio, l'uso di cocaina, allucinogeni e ecstasy sono calati, mentre quello dell’LSD è rimasto stabile. 
Lo studio ha anche evidenziato come l'uso di eroina è diventata un'epidemia tra gli adulti in alcune comunità, ma è calato tra i liceali negli ultimi dieci anni.

Insomma, sembra proprio che qualcosa stia succedendo.

La dr. Volkow ha descritto i media interattivi - smartphone e social dunque - come “un rinforzo alternativo” ai farmaci.

La dr. Silvia Martins, un’esperta di abuso di sostanze alla Columbia University, che ha già esplorato come studiare la relazione tra Internet e l'uso di droghe tra gli adolescenti, ha etichettato la teoria come “molto plausibile”. “La riproduzione di video giochi, utilizzando i social media, soddisfa la necessità di ricerca di sensazioni e il loro bisogno di trovarle svolgendo delle attività”, ha detto la dottoressa Martins, ma ha aggiunto in merito alla teoria che “deve essere ancora dimostrata”.

Infatti, ci sono teorie in competizione e alcuni dati confusi a riguardo. "Mentre l'uso di droga è calato tra i giovani dai 12 ai 17, non è diminuito tra gli studenti universitari" ha detto il dottor Sion Kim Harris, co-direttore del Centro per la Ricerca degli Abusi di Sostanze fra gli Adolescenti dell’ospedale di Boston. Il dottor Harris non ha, però, considerato l’influenza che poteva avere la tecnologia su questi dati, ma è comunque fiducioso che i risultati ottenuti siano strettamente correlati con la riuscita delle campagne di sensibilizzazione degli anni passati.

smartphone-mania-default

Dati scientifici a parte, i ricercatori dicono che i telefoni e social media servono non solo alla necessità primitiva di connessione, ma possono creare anche potenti anelli di retroazione.

Se è vero che il telefono può aiutare le persone a provare quelle stesse sensazioni che si cercano tramite l’utilizzo di alcune droghe, lo stesso telefono può essere un potente mezzo per chi, quelle droghe, non le vuole: ci si può estraniare dal contesto quando si vuole, dando l’idea di star facendo qualcosa, anche se non si sta facendo niente, se non navigare semplicemente sulla rete.

Per concludere, il dato sul quale possiamo soffermarci è il cambiamento che si sta verificando rispetto al rapporto fra il consumo di droga e delle tecnologia.
Se da un lato il consumo di droga diminuisce - fino a 10 punti percentuali (dal 16,5% al 9,6% tra i giovani dai 18 ai 25 anni) - , dall’altro l’utilizzo dei social fra gli adolescenti aumenta: fino alle sei ore e mezza davanti ai videogiochi o sui social network.

Per tutti quelli che non sono degli scienziati, ma semplicemente dei buoni osservatori, non è comunque difficile notare come, anche solo alla fermata della metro, sembriamo tutti alienati e in un mondo ovattato. Nessuno - o quasi - ha assunto delle droghe: sta solo scorrendo la news feed di Facebook. Forse è vero: le dipendenze finiscono nell’esatto momento in cui si diventa dipendenti da qualcos'altro.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Are Teenagers Replacing Drugs With Smartphones?

Scritto da

Martina Bellani 

social media manager @SoSimple

Sono Martola, quella umile di Twitter. Social Media Cosa nella vita, founder di Brevi Storie Tristi su Facebook che però fanno ridere. Gli altri.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Bellani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto