eCommerce

Aumenta il tuo fatturato vendendo su Facebook

Un articolo "cassetta degli attrezzi" per ragionare sull'importanza di Facebook per il tuo eCommerce

Strategie e piattaforme per vendere online. Scopri il Corso eCommerce Start di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

Non servono virtuose ricerche scientifiche per affermare che, al giorno d'oggi, numerosissimi utenti Facebook sperano di trarre guadagno dalla piattaforma.

Vendendo il proprio prodotto, il proprio servizio, raccontando la propria virtuosa (si spera!) realtà, ora l'importante è "essere su Facebook" ed esserci in maniera memorabile.

Obiettivo: vendere, crescere in termini economici e aumentare dunque il fatturato.

customer-search-clienti-mobile

Questo lo sappiamo e lo possiamo ribadire a gran voce: Facebook è un grande alleato in tema di eCommerce, anche per chi si immedesima e si muove con cautela nel settore. Pensare di non essere in grado di farlo fa solo sì che il vostro obiettivo sia sempre più lontano: è il momento di agire e di imparare a vender-vi bene.

Il nostro è un invito ad una riflessione su quanto il timore o la diffidenza portino ad una diminuzione del proprio fatturato. Quindi, ora che ne abbiamo capito l'importanza...

...Cosa occorre fare?

Anzitutto, è necessario concettualizzare: esattamente, di cosa stiamo parlando?

Facebook aiuta gli utenti a scegliere con cura il proprio target e a raggiungere maggiore profitto. In particolare, questo è compito di Facebook Business e della cosiddetta custom audience, un nuovo modo per targetizzare in maniera più efficace i propri contatti.

Si abbandonano quindi le "solite" misure di targeting (sesso, età, interessi...) a favore di coloro i quali hanno già interagito con il vostro brand.

Very busy business

Questo argomento è delicato per chi, come dicevamo prima, si approccia alla tematica per la prima volta. Quindi, semplificando: tutto quello che vi richiede Facebook è di attrarre un pubblico personalizzato partendo un elenco dei vostri clienti esistenti, in modo da rivolgere direttamente a loro le inserzioni create.

LEGGI ANCHE Come definire un pubblico personalizzato per le vostre Facebook Ads

Perché partire dai contatti esistenti?

Chi vi conosce già lo sa come lavorate e potete quindi far leva sulla fiducia che i vostri utenti nutrono nei vostri confronti: i clienti/utenti attuali sono maggiormente propensi all'acquisto rispetto a quelli acquisiti da poco tempo.

leader

Come iniziare?

Innanzitutto, occorre prendere dimestichezza con la parte "più business"di Facebook.
Se disponete di un elenco di clienti o delle loro mail potete già partire e cambiare il futuro della vostra azienda e del vostro brand.
Ci sono tre tipologie di custom audience che si possono creare: tramite la mailing list caricata da una piattaforma di email marketing, tramite gli utenti Facebook che hanno interagito con voi grazie all'app o semplicemente tramite un elenco di contatti telefonici (cellulari).

Risultati attesi

  • Trasformare dei semplici contatti mail in clienti
  • Non annoiare con notizie ed informazioni chi non è prettamente interessato (o non lo è più)
  • Consolidare la propria strategia di up-selling
  • Fidelizzare in maniera seria ed idonea il cliente.

Sì, esatto, è proprio lui al centro delle attenzioni di questa strategia.

Come si fa a misurare l'impatto dei Social Media sul Business? [GUEST POST]

Una volta creato il pubblico personalizzato, le informazioni saranno crittografate per proteggere la relazione e tutelare le dinamiche con i clienti. In questo modo, si potranno raggiungere un numero maggiore di persone su Facebook e tutelare i rapporti nel tempo.
Eh sì, Facebook pensa proprio a tutto!
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Facebook aiuta gli utenti a scegliere con cura il proprio target e a raggiungere maggiore profitto. In particolare, questo è compito di Facebook Business e della cosiddetta custom audience, un nuovo modo per targetizzare in maniera più efficace i propri contatti.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy