Social media

4 (nuovi) modi per promuovere i tuoi prodotti sui social media

Instagram e Snapchat Stories, Facebook business e Showcase di Pinterest: ecco quattro consigli per promuovere il tuo brand sui social media

Martina Masullo 

Social dreamer

Strategie e piattaforme per vendere online. Scopri il Corso eCommerce Start di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

Vorresti ottenere di più dalla pubblicità dei tuoi prodotti sui social media?

Le novità di Facebook, Instagram, Snapchat e Pinterest possono essere una grande risorsa per il tuo business. Scopriamo quattro nuovi modi efficaci per promuovere i tuoi prodotti attraverso il social media marketing.

Aggiungi un link dei tuoi prodotti alle Instagram Stories

Ora che i feed su Instagram sono organizzati per popolarità piuttosto che in ordine cronologico, è più difficile ottenere visibilità per il tuo business. Postare storie può aiutare ad ottenere visibilità tra gli utenti del tuo target di riferimento.

Instagram, inoltre, consente anche di includere link e menzioni all'interno delle storie: questo renderà più facile per gli utenti acquistare i tuoi prodotti.

Puoi, ad esempio, includere, nella tua storia, un link ad uno dei tuoi prodotti in particolare perché pensi che possa interessare ai tuoi seguaci oppure proprio perché alcuni clienti hanno domandato maggiori informazioni su esso. “See more” nella parte inferiore dell’immagine incoraggia lo spettatore a scorrere verso l’alto per ottenere ulteriori dettagli.

social media

La menzione in una storia permette anche di indirizzare gli utenti direttamente alla tua pagina Instagram e, in questo modo, essi entreranno in contatto con tutti gli altri prodotti in vendita. Tutto ciò crea una transizione continuativa tra la navigazione su Instagram e lo shopping su un sito di eCommerce. Efficace, veloce e per nulla dispersivo, non credi?

Per assicurarti che il tuo account sia abilitato a questa funzione, però, devi andare alla schermata iniziale di Instagram e cliccare su Aggiungi Storia, in alto a sinistra. Dopo aver creato un video o scattato una foto, cerca le quattro icone nell'angolo in alto a sinistra: Link, Audio, Disegno, e Testo. Se non appare l'icona Link, allora non disponi della funzione di collegamento. In caso contrario, potrai creare subito il tuo collegamento ed incrementare il tuo business.

Importa il tuo negozio online sulla tua pagina Facebook

Le pagine Facebook rappresentano un ottimo modo per connettersi con il pubblico e promuovere prodotti ed eventi. Ora è possibile presentare la tua pagina di eCommerce direttamente sulla tua pagina Facebook. In che modo? Grazie all'applicazione StoreYa per Facebook.

social media

WooCommerce shop to Facebook di StoreYa, ad esempio, supporta 30 piattaforme di eCommerce tra cui Etsy, eBay, Magento e molte altre. Ma come si può collegare un negozio WooCommerce supportato da Wordpress con Facebook?

Per iniziare, apri la dashboard di WordPress e clicca sulla scheda Plugin.

social media

Poi cerca il plugin WooCommerce shop to Facebook di StoreYa. Una volta installato il plugin, questa è la schermata che vedrai:

social media

Successivamente, clicca sulla scheda WooCommerce nella barra laterale a sinistra (appena sopra Plugins) e poi su Impostazioni. Infine, clicca su Connect Facebook fan page.

social media

Ora vedrai la tua pagina WordPress direttamente e completamente importata su Facebook. Inoltre, sarà possibile aggiungere altri negozi eCommerce facendo clic su Choose Another Import Solution.

Incolla l’URL del tuo negozio eCommerce nel campo apposito e clicca su Continua.

social media

Attendi qualche istante per il caricamento della pagina. Poi, se avrai seguito tutti i passaggi correttamente, apparirà il seguente messaggio di conferma:

social media

Una caratteristica importante di questa app è che è in grado di importare tutte le categorie, in modo che i prodotti rimangano esattamente nella stessa gerarchia rispetto al tuo sito eCommerce.

social media

Utilizza la funzione Showcase di Pinterest

Una delle nuove funzionalità di business più promettenti di Pinterest è Showcase. Si tratta di una vera e propria vetrina virtuale per le imprese e consente di mettere i tuoi migliori prodotti in mostra in una galleria che può essere facilmente aggiornata.

Lowe's, ad esempio, presenta un'ampia varietà di schede per vacanze a tema nella sua vetrina, per tutto il mese di dicembre.

social media

Per creare una vetrina su Pinterest basta cliccare sul pulsante Aggiungi, sopra Costruisci il tuo Showcase.

social media

Successivamente, attraverso la finestra Modifica Vetrina, composta da cinque slot, potrai aggiungere nuove schede. La parte migliore della funzione Showcase è che la tua vetrina può essere cambiata ed adattata, in qualsiasi momento, ai vari obiettivi di business.

social mediaNon sottovalutare le Snapchat Stories: il caso Everlane

Gli annunci di Snapchat, che compaiono tra le stories degli amici, sono territorio di caccia dei brand che dispongono di grandi budget per l'advertising. Ma le imprese più piccole che non possiedono le stesse risorse hanno a disposizione un canale ugualmente efficace: le storie di Snapchat, un canale strategico ma soprattutto gratuito, per promuovere uno shop online o qualsiasi altra iniziativa. Dunque, utilizzalo per il tuo brand!

Il brand di abbigliamento Everlane, ad esempio, ha utilizzato strategicamente questo canale per promuovere i suoi prodotti, generando interesse tra gli utenti.

social media

Che contenuti sono stati condivisi? Due ambasciatori del brand che hanno distribuito berretti Everlane e card promo a sconosciuti. Dopo aver mostrato al proprio pubblico il regalo che stavano per fare, hanno documentato la reazione di ogni persona al dono ricevuta.

Everlane è stata in grado di coinvolgere le persone sia offline che online. In secondo luogo, hanno dimostrato un lato premuroso dell’azienda, estremamente apprezzato dalle persone. In conclusione, l’obiettivo è quello di creare un’esperienza memorabile per i tuoi clienti e far sì che essi non possano fare a meno di scegliere il tuo brand per un gran numero di motivi.

Ottimizza l'uso dei social media, crea modi sempre originali di fare pubblicità ai tuoi prodotti e segui questi quattro semplici ma efficaci consigli.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Martina Masullo 

Social dreamer

Ho 23 anni e sono laureanda in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista e social media editor, ho coniugato due delle … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy