Avete aperto un canale Instagram per la vostra PMI e piovono cuoricini, ma come fare a valutare in modo dettagliato i risultati ottenuti?
Cerchiamo di capire quali sono i criteri più importanti per valutare se la campagna su Instagram sta dando i risultati sperati.
Calcolare le conversioni per vedere dove state perdendo potenziali clienti
Quando le persone passano da Instagram per arrivare al vostro sito sono considerati lead “tiepidi”. Ovviamente sta a voi dare loro quella spinta necessaria per convincerli a restare e a comprare, ovvero a diventare lead “caldi”.
Ciò nonostante, qualcuno potrebbe diventare “caldo” già su Instagram, dimostrando interesse per il prodotto direttamente sul social, magari commentando un post e chiedendo informazioni specifiche sulle consegne. Tenere d’occhio le vendite dirette è un primo step, ma come aumentarle? Pubblicare più contenuti, implementare la base dei follower? Creare campagne per raggiungere più persone?
Intanto ricordiamoci che chi vede i vostri post ma non segue la pagina resta un lead freddo, mentre iniziano a intiepidirsi quando, impressionati dai vostri post, iniziano a seguire il profilo. Come spiega il funnel qui sotto.
Per concretizzare lo schema e adattarlo al vostro business partite dai dati che trovate in Instagram Insights e calcolate quante persone vi hanno contattato, quanti messaggi diretti avete ricevuto e i commenti che hanno portato entrate.
Sicuramente già lo sapete, ma repetita iuvant, per cui se non avete accesso a Instagram Insights è perché dovete prima passare a un account Business, dopodiché comparirà un’icona di grafico nel lato in alto a destra. Toccatela e il magico mondo dei dati sarà vostro.
Quindi, ora che avete i numeri, cercate di capire se state perdendo possibili clienti calcolando le conversioni a ogni passaggio del funnel: partite da quanto hanno visto i vostri post e li dividete per quanto hanno iniziato a seguirvi.
Poi fate lo stesso dividendo i nuovi follower per il numero di contatti ricevuti e, ancora, dividete il numero di contatti per il numero di acquisti effettuati.
Ora avete la visualizzazione della customer journey dei vostri prospects e potete capire dove state sbagliando. Nell’esempio qui sotto c’è chiaramente un problema nel convertire la reach in utenti attivi, problema che potrebbe essere dovuto a una debole call to action. Qualunque sia il risultato del funnel, vi darà sicuramente spunti di riflessione.
Determinare il tasso di crescita dei vostri follower
Quel numerino che vedete crescere sotto al nome del vostro brand, che cosa significa? Non molto se è preso da solo, soprattutto perché nel tempo in molti smetteranno di seguirvi, mentre nuovi follower si aggiungeranno alla lista. Ecco perché vi conviene tenere traccia dei follower mese per mese.
Se poi prendete il totale dei follower dell’ultimo mese e lo dividete per il totale dei follower del mese precedente, troverete la vostra percentuale di crescita.
Ora avete davanti agli occhi i dati che dimostrano quanto velocemente sta crescendo la vostra community e in che mesi il profilo è stato più performante. Anche qui ora sta a voi capire le cause di successi e rallentamenti e cambiare di conseguenza la vostra strategia.
Monitorare l’engagement dei commenti
Avete presente quel post che vi ha portato un sacco di cuoricini? Quanta soddisfazione. Ma a cosa andava il like? Al prodotto, alla modella o alla fotografia?
Quello a cui puntate, quindi, non è soltanto un like, ma l’engagement dei vostri follower. Engagement che si esprime al meglio con i commenti, chiedendo informazioni o facendo apprezzamenti specifici. Tenere traccia del numero di commenti e capire se stanno aumentando, significa capire se la community si sta rafforzando. Inoltre, un’analisi qualitativa del contenuto dei commenti, vi sarà fondamentale per capire se il vostro prodotto è al centro della discussione o se non compare. Sì, ancora spunti di riflessione.
Calcolare la percentuale di Click-Through
Sicuramente il vostro hub principale resta il sito, ed è lì che volete mandare tutti i follower. Con Instagram Insight potete monitorare quanti clic al link in bio vengono fatti in un determinato periodo.
Per avere informazioni più dettagliate, invece, collegate il caro vecchio Google Analytics e potrete seguire con più precisione il tipo di fruizione che l’utente Instagram fa una volta raggiunto il vostro sito.
Ora che avete il numero di persone che hanno cliccato sul link, se lo dividete per il numero di persone che hanno visualizzato il post, voilà che saprete la percentuale di click-through, ovvero quanta è stata l’efficacia del post per il vostro business.
Come sempre, per capire i social media non bastano i numeri, e non basta neppure l’intuito. Sta a voi dare un senso alle formule, un senso che è molto legato alle vostre strategie e ai vostri obiettivi. Buon lavoro!