• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Il Filo di Nicky: un progetto editoriale costruito girando il mondo

Girare il mondo sfruttando solo i contatti social si può fare e Nicoletta Crisponi ci spiega come lo sta facendo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/03/2017

Il suo nome è Nicoletta Crisponi, classe 1986, contributor di Ninja Marketing prima, ha lanciato il progetto il Filo di Nicky che oggi la sta portando in giro per il mondo per verificare attraverso un'incredibile esperienza una delle più famose teorie delle reti sociali: quella dei sei gradi di separazione.

Nicoletta si è fatta conoscere già con la campagna 1kiss4NewYork, nel lontano 2011, grazie alla quale si è aggiudicata una borsa di studio che le ha permesso di completare la sua tesi di laurea.

Oggi è impegnata in un nuovo progetto - di cui Huawei è main sponsor - a metà strada tra blogging e personal branding, ancora una volta per un viaggio. La meta però stavolta è un po' più ambiziosa: un giro del mondo, realizzato solo grazie ai suoi contatti social (media).

Ti sembra pazzesco? Nicoletta è già in viaggio e abbiamo chiesto direttamente a lei cosa significa questa avventura, qual è l'obiettivo finale e cosa ha scoperto finora.

Mollare tutto e partire per un giro intorno al mondo è una cosa che solo i guerrieri Ninja più impavidi possono provare, ma la storia di Nicoletta ribadisce un concetto davvero importante nel business come nella vita: solo ciò che facciamo mossi dalle più profonde passioni è in grado di realizzarsi e cambiarti la vita.

Come nasce l'idea del Filo di Nicky e cosa ti aspetti da questo viaggio intorno al mondo?

Come ogni idea nasce da un bisogno: il mio era quello di partire dopo un anno e mezzo ferma in un lavoro a tempo indeterminato, in una routine che purtroppo (o per fortuna) non fa parte del mio carattere. Ho questa costante necessità di imparare, di mettermi alla prova e di conoscermi meglio.

Allo stesso tempo non sono una che sa stare con le mani in mano e avevo bisogno di un progetto su cui lavorare, un obiettivo perché il viaggio non sia solo fine a sé stesso ma una vera e propria opportunità anche una volta tornata a casa.

il filo di nicky viaggio intorno al mondo con i social

Photo: Claudia Trentani

Mi aspetto (o per lo meno ci proverò!) di diventare una persona migliore, piú paziente, perdere ogni minimo pregiudizio che inevitabilmente culturalmente ci portiamo addosso, conoscere nuovi lati di me e amarmi ancora di più. Ora ci sono solo io a prendermi cura di me stessa, anima e corpo, ed è importante che entrambi siano forti o è impossibile reggere questi ritmi a lungo.

A che punto sei del tuo viaggio? Quali sono le prossime tappe?

Il viaggio è ancora lungo, sono piú o meno al 20% ed il mio cervello è già quasi in crash per la quantità di informazioni nuove ogni giorno! Sono partita poco dopo Natale e tornerò poco prima della fine di quest'anno, non posso assolutamente perdermi la pizza della Vigilia di Natale a casa con i miei!

Ora sono in Giappone e tra una ventina di giorni volerò alla volta della Malesia dove farò una breve sosta prima di ripartire verso le Filippine e da lì Cambogia, Vietnam, Bali...

il filo di nicky viaggio intorno al mondo con i social

Photo: Claudia Trentani

Quali sono state le difficoltà più grandi affrontate finora e quali le emozioni più forti?

Il razzismo è una cosa che mi manda fuori di testa: il mio semplice esser una ragazza bianca che viaggia da sola fa sì che io sia vista come ricca e alla ricerca di facili avventure. Dover litigare ogni volta per poter pagare il giusto prezzo, il non poter far una passeggiata in spiaggia da sola di notte, il dover spiegare che non ho nessuna voglia di fare sesso con degli sconosciuti è sfiancante e triste insieme.

Le emozioni più forti me le hanno regalate le persone incontrate e la natura. Quando ti senti libera da etichette, dal tempo, da inutili bisogni sei così piena che un semplice tramonto ti può far commuovere e ok, se sei alle Maldive è decisamente più semplice, ma è proprio l'equilibrio della testa a far la differenza.

Un giorno, proprio in una piccola isoletta alle Maldive, un gruppo di bambini ci ha avvicinato e dopo esserci scattati un milione di selfie mi hanno chiesto del cioccolato, ma purtroppo non avevo nulla con me. Ecco che allora uno di loro scompare in casa e ricompare con una tavoletta, me la porge tutto sorridente e non c'è stato verso di restituirgliela. Qui capisci quanto alle volte basti davvero poco.

O ancora una meravigliosa donna imprenditrice indiana in uno Stato che ancora non è davvero pronto all'indipendenza femminile che mi saluta, mi abbraccia e mi sussurra "vai e conquista il mondo anche per noi che oggi ancora non possiamo". Una responsabilità meravigliosa di un messaggio che ora porterò con ancora più coscienza e dignità.

LEGGI ANCHE: Come la collaborazione può avvicinare alla creatività

Raccontare un viaggio intorno al mondo attraverso i social e su un blog: credi che questa esperienza ti stia insegnando qualcosa in più sullo storytelling?

Sullo storytelling e sull'organizzazione del tempo, delle risorse e sull'importanza dell'andare oltre un foglio excel, un po' più modello lean . Il problema non sono le storie da raccontare, ne ho di nuove ogni giorno ma questo deve coincidere con l'organizzazione degli itinerari, la creazione delle connessioni, i contatti con gli sponsor, la vera e propria pubblicazione, la pianificazione e moderazione sui social e la creazione di contenuti ad hoc foto e video.

L'integrazione tra piattaforme e la resa delle storie in maniera autentica e spontanea sono il mio vero challenge e ammetto che, a due mesi dalla partenza, non sono ancora al passo come vorrei. Ora un paio di amici hanno iniziato a darmi una mano e spero di regalarvi presto la finestra sul mondo che per oggi esiste solo nella mia testa per un'esperienza ancora più completa.

il filo di nicky viaggio intorno al mondo con i social

Photo: Claudia Trentani

360 giorni per girare il mondo e poi? Cosa vorresti fare una volta tornata a casa?

Questa è la domanda da 1000 punti! Spero che il lavoro di questo anno mi permetta di metter in piedi un progetto di racconti di viaggio in grado di camminare con le sue gambe verso nuove avventure ma ammetto che un posticino per gli eventi e le strategie di comunicazione non mancheranno mai.

Ho avuto la fortuna di trovare subito la mia strada e amo enormemente la natura effimera e faticosa di questo mondo che crea bellezza momentanea. Mi tengo ben stretti i contatti sudati in questi dieci anni di lavoro e non ho paura di trovarmi senza lavoro una volta a casa, al contrario, credo che questa esperienza sarà solo un valore in più per tutti.

"Le emozioni più forti me le hanno regalate le persone incontrate e la natura. Quando ti senti libera da etichette, dal tempo, da inutili bisogni sei così piena che un semplice tramonto ti può far commuovere" - Nicoletta Crisponi, Il Filo di Nicky

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto