• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Snapchat

Snapchat: gli scenari futuri dopo il debutto in Borsa

Dopo il fortunato lancio in Borsa, Snap è già in crollo. E gli scenari per Snapchat sono sempre più incerti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

616 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/03/2017

Snapchat, Snap Inc., IPO. In questi giorni ne abbiamo sentito parlare tantissimo, in occasione del tanto atteso lancio in borsa del fantasmino giallo. È chiaro a tutti di cosa stiamo parlando, vero? Uhm.

Forse è meglio fare un po’ di chiarezza, anche per comprendere meglio qual è lo scenario attuale e quali le prospettive future di Snapchat.

Snap Inc. è il nome della società a capo del social, ma non solo: è in realtà una "Camera company”, da quando si è ribattezzata così qualche mese fa, proiettandosi verso il mercato dei prodotti hardware - come gli Spectacles, gli occhiali da sole che realizzano video da condividere sui social, e probabilmente i droni (così si vocifera, come riporta TechCrunch).

Snapchat

A novembre dello scorso anno la società aveva annunciato l'imminente lancio in borsa, e di conseguenza si era reso necessario condividere i numeri sull’andamento di Snapchat (gli ultimi resi noti risalivano all’estate 2016).

Dai dati emersi, sappiamo che Snap si è lanciata in borsa così:

  • 169 milioni di utenti attivi al giorno su Snapchat (in pratica, poco più dei 150 milioni raggiunti da Instagram Stories in soli sei mesi di vita, mentre Instagram in totale ne vanta 600 milioni)
  • 165,7 milioni di dollari di ricavi nell’ultimo trimestre del 2016 (nell’ultimo trimestre del 2015 erano 32,7, quindi decisamente niente male)
  • 400 milioni di dollari di fatturato nel 2016 (contro i 59 del 2015, dato ancora più sorprendente )

Se i dati sulle entrate sono chiaramente in crescita, allo stesso tempo però la monetizzazione è stata ostacolata negli ultimi tempi da ingenti spese, dedicate soprattutto alle infrastrutture e alla ricerca e sviluppo. Tanto da portare le perdite a 515 milioni di dollari nel 2016 (contro i 316 del 2015).

Insomma, un quadro per molti versi positivo, ma allo stesso tempo non del tutto rassicurante.

E passiamo quindi all’IPO. L’Initial Public Offering, offerta pubblica iniziale, è il primo step che una società deve affrontare per quotarsi in Borsa. Costituisce infatti lo strumento attraverso il quale si ottiene la diffusione dei titoli tra il pubblico, requisito necessario per ottenerne la quotazione su un mercato regolamentato. In parole ancora più povere? L’offerta di prezzo iniziale delle azioni.

Nel caso di Snap Inc., l’IPO era attesissimo: il primo test reale per capire il gradimento degli investitori su un social amatissimo, che però non ha ancora registrato profitti.

Snapchat

Com’è andata? Il debutto in borsa di Snap Inc. è andato oltre le aspettative: il prezzo di 17 dollari per azione è arrivato fino a 25,99 dollari, per poi chiudere a 24,48 dollari (+44%). I titoli acquistati sono stati 200 milioni, per un controvalore di 3,4 miliardi di dollari. (Si tratta però di titoli che di fatto danno diritto solo a dividendi, ma chi li possiede non ha potere decisionale e di voto. Il 90% di Snap Inc. rimane nelle mani del CEO Evan Spiegel e del CTO, Robert Cornelius Bobby Murphy).

In una sola settimana, però, la situazione si è ribaltata. Al momento si registra un calo precipitoso.

Molti investitori sono già in modalità noi l’avevamo detto. I dubbi, in effetti, erano stati manifestati a gran voce sin dall’inizio. E ora lo scenario che si prospetta per Snapchat e la società che ne è a capo è sempre più incerto. Sono tante le domande che rimangono ancora aperte.

Snapchat

Spectacles, gli occhiali "social" di Snap Inc.

L’avventura di Snapchat in borsa sarà simile a quella di Twitter (non proprio una storia di successo), o a quella di Facebook (l'esatto contrario)? Per ora, visto l’esordio impressionante e il drastico e repentino calo in borsa, non ci è dato sapere.

Come affronterà la spietata concorrenza dei social di Zuckerberg? I vertici di Snapchat continueranno a ignorare il coinvolgimento di influencer e creatori di contenuti illustri, puntando semplicemente sulla fortissima fanbase dei giovanissimi?

E con il formato Stories, che ormai rimbalza da Instagram a Facebook, fino a WhatsApp, il suo pubblico rimarrà davvero fedele?

Per molti, il focus della società rimane ancora poco chiaro e sicuramente sempre meno incentrato sul social. TechCrunch sostiene che siano in corso trattative per l’acquisto di Twitter, mentre per altri  l’AI e i prodotti hardware sposteranno sempre di più l’attenzione da Snapchat. In ogni caso, il futuro è tutto da disegnare.

L’avventura di Snapchat in borsa sarà simile a quella di Twitter (non proprio una storia di successo), o a quella di Facebook (l'esatto contrario)?

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto