Social Media

Festival di Sanremo 2017: tutti i numeri dei social network

La scimmia nuda continua a festeggiare e ballare: ma chi è il vincitore della kermesse sui social?

Francesco Pannullo 

Social Media Manager @Giffoni Innovation Hub

Siamo arrivati anche quest'anno alla fine della più famosa rassegna italiana dedicata al mondo della musica. Tante belle canzoni, tanti grandi artisti, tanti grandi ospiti: alla fine anche il Sessantottesimo festival di Sanremo ha avuto il suo vincitore, il talentuoso Francesco Gabbani, che con la sua Occidentali's Karma ha bissato il successo dello scorso anno che l'aveva visto vincitore tra le nuove proposte.

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Insomma, un'edizione del Festival molto sentita e seguita, all'insegna delle polemiche e degli apprezzamenti, sicuramente rivisitato e rinfrescato nello spirito, anche grazie alla conduzione di Maria De Filippi, che ha sdoganato finalmente anche sulle reti RAI la sua peculiare abilità: la capacità di far immedesimare il pubblico in sala e lo spettatore alla tv nelle storie.

La narrazione Defilippiana insomma, ha colpito ancora. E tra l'altro anche molto bene, viste le percentuali di share raggiunte dal festival.

Ma se da un lato il Festival è stato un successo, almeno dal punto di vista degli ascolti tradizionali, com'è andata la kermesse nel meraviglioso mondo dei social network? Scopriamolo insieme, con l'aiuto dell'analisi dei dati di Twitter certosinamente raccolti dal nostro clan attraverso la piattaforma Datalytics.

Twitter - periodo di analisi: 11 gennaio - 13 febbraio

Partiamo subito dal dato che salta subito all'occhio: quello della mole di dati che ci siamo trovati ad analizzare in poco più di un mese di traffico, dalla prima conferenza stampa del festival ad oggi.

2.288.121 (sì, avete letto bene: duemilioniduecentoottantottomilacentoventuno) interazioni su Twitter (ovviamente secondo le nostre keyword di ricerca) di buzz generato tra tweet unici e retweet, che con il 58%  hanno formato però la parte più succosa e consistente del dato.

Schermata 2017-02-13 alle 10.57.29

Il flusso di dati ha raggiunto circa 3.203.000 utenti,  coinvolto 186.800 utenti unici e tutti i contenuti generati sono stati visti in totale per più di 10 miliardi di volte.

Per quanto riguarda l'hashtag ufficiale #Sanremo2017, i nostri attenti strumenti di analisi hanno rilevato il suo utilizzo 2.288.121 volte: quando è stato più usato? Ecco in allegato il grafico che ne sintetizza il flusso d'utilizzo (che per la cronaca ha raggiunto il suo apice il giorno 7 con 411.280 utilizzi (tra tweet e retweet).

Ma da che parte del mondo sono arrivati più tweet e interazioni? Datalytics ci risponde così:

Anche se effettivamente l'heatmap resta un dato ristretto solo a quelli che sono i tweet geolocalizzati, ci mostra che comunque il Festival è stato seguito da tanti altri utenti nel mondo, consacrandolo sempre di più come non solo una kermesse italiana ma globale.

Ecco poi la wordcloud che riunisce tutti gli hashtag, keywords e mentions più usati durante questo mese.

Schermata Sanremo 2017

Troviamo, tra gli altri, gli account di Michele Bravi (vincitore della 7° edizione di XFactor) Lodovica Comello (Ricordate Violetta?), Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, e il mitico Trash Italiano, super GIFmaker tanto caro al mondo Twitter e non solo.

I 3 top tweet di Sanremo 2017

Infine, vi lasciamo con la consueta classifica dei tre top tweet dedicati a Sanremo2017:

1° posto - Michele Bravi

2° posto - Mariano Diotto

3°posto - Trash Italiano

Anche questa volta abbiamo cercato di dare (quasi) tutti i numeri. L'appuntamento è alla prossima analisi!

Ma se da un lato il Festival è stato un successo, almeno dal punto di vista degli ascolti tradizionali, com'è andata la kermesse nel meraviglioso mondo dei social network?

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