• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
Stupire ed emozionare con il colore: come farlo brillare...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

12 immancabili tool per la gestione dei social media

Tutti gli strumenti che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo lavoro da Social Media Manager e non solo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Federica Comi 

contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/02/2017

Occhi sempre spalancati e tempo di reazione zero: queste sono le parole d'ordine dei professionisti del mondo dei social, costretti a tenere il proprio smartphone ed il  proprio cervello sempre online per non perdersi gli ultimi trend ed update.

Per fortuna a semplificare la vita e soprattutto ad ottimizzare il lavoro arrivano utilissimi tool, che se sfruttati al meglio, fanno la differenza in termini di efficienza strategica ed efficacia dei risultati.

Allora che aspettiamo? Andiamo subito a vedere quali sono gli immancabili tool per il social media management

Gestione dei social

Hootsuite

È una piattaforma che permette di gestire tutti i vostri social media da un'unica dashboard: dall’organizzazione e pianificazione dei  contenuti alla raccolta dei risultati di ciascun canale. Con la versione free è possibile gestire fino a 5 diversi social.

Buffer

È un tool simile a Hootsuite per la gestione dei social media. Una feature particolare consiste nella possibilità di programmare  i contenuti  in base all’engagement ottenuto  da un contenuto postato precedentemente. Inoltre è possibile creare immagini della giusta dimensione per ogni social.

15 tool per la tua prima campagna di social media marketing

Analisi e monitoraggio

Chartbeat

Permette di visualizzare dati in tempo reale sull’attività del vostro sito web: dalla provenienza del traffico, alle condivisioni e all'aumento dell’audience sui social fino all'individuazione di contenuti più popolari. Inoltre è possibile impostare notifiche e comparare il traffico rispetto ai trend precedenti.

chartbeat

Buzzsumo

Questo tool monitora e traccia i contenuti di maggior trend e gli influencer. Grazie a questa piattaforma è possibile verificare dove e chi condivide i contenuti generando il cosidetto buzz- sciame di conversazioni - sui social. Le informazioni ottenute sono utili per pianificare la propria content strategy, nonché per monitorare i principali competitor.

Datalytics

Con Datalytics si possono monitorare tutte le metriche attraverso una dashboard self-service per social listening, real-time marketing e web reputation. Inoltre, ha integrato uno strumento con cui realizzare infografiche e widget interrattivi: Datalytics Engage.
La piattaforma permette di tenere traccia delle metriche più importanti: numero di commenti – semplicemente, il totale delle menzioni a partire da parole chiave selezionate; utenti univoci – il totale degli account unici che hanno menzionato il brand; la reach – il totale potenziale degli utenti raggiunti da un determinato oggetto sociale; le impression – il totale delle visualizzazioni ottenute da un determinato oggetto sociale. Puoi inoltre integrare sul tuo sito web un Osservatorio Real-Time.

monitoring-1125x750

Iconosquare brand index

È uno strumento gratuito che permette di misurare la performance del proprio brand su Instagram, inoltre permette  di tenere d'occhio la performance dei principali competitor.

Commun.it

Questo tool raccoglie i dati dei profili che hanno interagito col vostro brand su Twitter e attraverso un'accurata segmentazione, suggerisce i profili da seguire, raggiungendo in tal modo il giusto target.

Adobe Stock #70374432

Adobe Stock #70374432

LEGGI ANCHE: Gli strumenti di monitoring più utili per la vostra social media strategy

Team Working

Slack

Quando si lavora in team è importante essere sempre coordinati, in questo senso Slack è una piattaforma di messaggistica che permette di  comunicare facilmente con il proprio team durante la realizzazione di un progetto e di ridurre il faticoso scambio di mail che rallenta il lavoro.

Asana

Sulla scia di Slack anche Asana è un tool utile per il project management che permette di connettere persone e team che lavorano allo stesso progetto, raccogliendo in un unico posto: documenti, scadenze e task da svolgere.

Asana, i segreti dietro il successo milionario di un'app

Produttività

Hemingway App

Questa app vi aiuta nella realizzazione di content scritti, in particolare: analizza le parole utilizzate, abbrevia le frasi e suggerisce i termini da utilizzare, rendendo i contenuti più efficaci

hemin

Pocket

Questa app può essere definita una vera e propria tasca in cui "metter via" tutte le pagine web e gli articoli da leggere per poi poterli facilmente ritirar fuori al momento del bisogno, grazie anche alla possibilità di sincronizzare diversi dispositivi.

Giphy

Le GIF sono considerate un'arma vincente per la generazione di engagement sui social. Grazie Giphy è possibile convertire parti di un video in una GIF,  facendo l’upload di un video oppure incollando direttamente l’ URL. Inoltre, è presente un'extension del browser o un' app che permette di cercare nel database immagini animate da poter condividere.

Cosa ne pensate cari Ninja? Siamo curiosi di sapere quali tool utilizzate e quali sono i vostri preferiti. Fateci sapere sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo LinkedIn!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 22 tool usati dai professionisti dei Social Media

Occhi sempre spalancati e tempo di reazione zero: queste sono le parole d'ordine dei professionisti del mondo dei social.

Scritto da

Federica Comi 

contributor

Cittadina del mondo sempre connessa e dalle mille passioni: dalle lingue straniere, al marketing, alla scrittura e allo storytelling. Dopo la laurea in Scienze Linguistiche a … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto