• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

300 droni per Lady Gaga al Super Bowl: la rivoluzione aerea di Intel

Come Intel è riuscita a far volare 300 droni nonostante le restrizioni governative

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/02/2017

Gli halftime show del Super Bowl lasciano sempre ricordi indelebili e quello di Lady Gaga ha confermato questa lunga tradizione. È troppo presto per dire se il suo spettacolo resterà agli annali, ma ha sicuramente offerto qualcosa di nuovo: un esercito di droni danzanti sul cielo di Houston, che durante lo spettacolo si sono persino trasformati nelle stelle della bandiera americana.

Si tratta dello Shoting Star di Intel, un drone che è programmato per volare in formazione: probabilmente lo show di Lady Gaga  è stata la prima volta in cui si sono visti ben 300 droni che hanno volato insieme, ma non sarà quasi certamente l'ultima occasione per vederli in azione. La tecnologia alla base di questa flotta di droni è affascinante in sé e per sé, ma le sue potenziali applicazioni sono tantissime. Gli stessi droni che hanno accompagnato Lady Gaga un giorno potranno rivoluzionare campi come il salvataggio, l'agricoltura, lo spettacolo e molto altro ancora.

Uno show di droni

Intel ha già schierato circa 3 settimane fa a Disney World la flotta di droni  e l'anno scorso 500 droni sincronizzati sono volati sul cielo di Sydney, stabilendo così un record mondiale.

Ogni drone Intel ha un corpo in plastica e gomma piuma per ammorbidire gli impatti accidentali e non è grande quanto quelli normalmente in commercio, ma al momento del volo, tra le combinazioni di colori creati dai LED a bordo e le acrobazie aeree, si fa sicuramente notare.

lady-gaga-droni-super-bowl

Ogni drone comunica in modalità wireless con un computer centrale per eseguire le sue coreografie: il computer controlla il livello della batteria e il GPS di ogni drone segnala e assegna la posizione durante la formazione. Se un drone vacilla durante lo spettacolo, un'unità di riserva prende il suo posto in pochi secondi.

Le restrizioni FAA sul volo dei droni

Did you see those @intel drones light it up? #PepsiHalfTime #SB51 pic.twitter.com/cyNtRhZ2II

— NFL (@NFL) 6 febbraio 2017


Le normative FAA, l'equivalente statunitense del nostro ENAC, proibiscono severamente i droni nel raggio di 34,5 miglia (circa 55 chilometri) dall'NRG Stadium di Houston e vietano ovviamente che questi volino sopra 80.000 persone. Come ha fatto Intel a superare queste limitazioni?

Innanzitutto il momento dei droni in azione è stato filmato non durante lo show, ma all'inizio di questa settimana: eggià, lo spettacolo dei droni offerto da Intel si è svolto in realtà in differita e gli spettatori hanno osservato proiettata sugli schermi dello stadio semplicemente la coreografia registrata nei giorni precedenti. Lo show dal vivo è iniziato invece con l'arrivo di Lady Gaga sul palco che, grazie ad un'imbracatura, è stata catapultata dall'alto fino al centro dell'NGR Stadium.

Le prove per lo spettacolo hanno avuto inizio a dicembre, quando gli ingegneri di Intel hanno iniziato a pianificare la logistica di questa coreografia eseguita da 300 droni danzanti.

La performance dei droni è durata poco rispetto allo spettacolo completo ed è stata secondaria rispetto allo show canoro e estremamente d'effetto di Lady Gaga sul palco del Super Bowl: eppure per quel poco tempo, il team di Intel ha dovuto richiedere una dispensa ai federali per far volare i propri droni nei giorni precedenti il Super Bowl. Un compito particolarmente difficile dato che lo stadio NGR si trova all'interno del traffico aereo di competenza dell'aeroporto Houston Hobby e che Intel e la NFL avevano solo poche settimane a disposizione per preparare il tutto.

Lo show di Lady Gaga  dimostra dunque che i droni, sebbene siano facili da controllare, consentono effetti speciali impensabili: questa tecnologia offre però  anche applicazioni più pratiche, come il loro utilizzo in spedizioni di ricerca e soccorso dopo una frana, oppure per ispezionare zone a rischio o cantieri.

Al momento le normative FAA non permettono però sempre questi utilizzi dei droni: chissà se il Super Bowl 2017 aprirà nuove prospettive in merito e consentirà in futuro ai droni di volare più liberamente e di essere utilizzati per scopi più pratici e importanti del semplice show.

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto