• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Risorse Umane

Come impressionare il futuro capo con il tuo CV

Descrivere le proprie gesta attraverso un linguaggio personale e portando esempi concreti saranno i fattori di successo per un CV memorabile

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

507 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/02/2017

Scrivere un CV che ti faccia ricordare non è mai un’impresa semplice soprattutto perché oltre a scegliere cosa scriverci è importante individuare il modo in cui farlo; per il 2017 LinkedIn ricorda ai futuri lavoratori che le 10 parole più utilizzate nei profili sono quelle da evitare per descriversi e raccontare le proprie esperienze lavorative.

Anno nuovo, vita nuova, anche lavorativamente parlando, l’importante è saper cogliere le occasioni che il mondo del lavoro ti offre partendo proprio dal riscrivere il proprio CV.

Impressionare il futuro capo evitando l'uso delle solite parole da CV, il 2017 è l’anno del cambiamento

Come impressionare il futuro capo con il tuo CV

Ogni anno viene stilata una classifica delle 10 parole più utilizzate dai candidati nei loro CV che descrivano il loro lavoro, personalità ed esperienza lavorativa, 10 termini che, però, dovrebbero essere esclusi dal profilo quando si parla di un CV in grado di lasciare il segno, semplicemente perchè troppo utilizzate.
Da specializzato ad esperto, passando per eccellente e certificato, i termini più utilizzati sono gli stessi da qualche anno ed in particolare il podio per il 2017 è composto da: specializzato, dotato di capacità di leader e appassionato, per poi passare a strategico e con esperienza per il quarto e quinto posto, ed ancora focalizzato, esperto, certificato, creativo ed eccellente che vanno a completare la lista.

Una cosa curiosa, i candidati lo sanno che scrivere un CV utilizzando un linguaggio e delle parole il più variegate ed espressive possibili è la via vincente, ma ciò non avviene per 4 motivi principali:

  1. Troppa fatica! Riscrivere il proprio profilo in modo personale ed unico richiede uno sforzo in più
  2. Così fan tutti! Se queste sono le 10 parole più utilizzate nei profili LinkedIn un motivo ci sarà come la facilità di apparire professionali utilizzando termini non troppo specifici relativi alla propria esperienza
  3. Non sentirsi soli! Utilizzare il linguaggio più utilizzato dai candidati alla ricerca di un nuovo lavoro ti fa sentire parte di un gruppo di chi, come te, sta cercando il posto dei suoi sogni
  4. Apparire degli esperti! Stare generici nel dire cosa si sa fare ti fa apparire abbastanza esperto senza dover scendere nello specifico sui dettagli della tua esperienza lavorativa

LEGGI ANCHE: 4 cose che devi assolutamente eliminare dal tuo CV

Scrivi bene e mostra le tue gesta, ecco i segreti per farti ricordare dal tuo datore di lavoro

Come impressionare il futuro capo con il tuo CV

Se Leonardo Da Vinci avesse dovuto cercare un committente nel 2017 avrebbe mostrato all'interlocutore i suoi prototipi e le sue creazioni oltre ai disegni e referenze ed avrebbe fatto centro. Il consiglio? Essere tutti un po’ Leonardo: catturare l’attenzione dell’interlocutore con esempi concreti di quello che si sa fare accompagnando il tutto con un CV che racconti di sè attraverso un vero e proprio storytelling.

Si dice, infatti, che bastano 10 secondi per impressionare il nostro futuro datore di lavoro e, soprattutto se si inviano candidature online, è importantissimo che il nostro profilo e il nostro CV sappiano catturare l’attenzione di chi è alla ricerca di nuove risorse da inserire in azienda.

Ecco perché si consiglia di iniziare a descriversi con qualcosa di accattivante e che rimanga impresso nella memoria di chi visita il nostro profilo o scorre le righe del nostro curriculum, frasi brevi, ma riassuntive di ciò che sappiamo fare e di ciò che è il nostro background, rappresentate, poi, concretamente, in presentazioni, progetti e traguardi che esplichino con un esempio le nostre capacità e perchè potremmo essere “quello” giusto.

Parla come mangi, racconta cosa hai fatto senza dimenticarti della tua personalità

Come impressionare il futuro capo con il tuo CV

Sii te stesso anche quando stendi un curriculum vitae o un profilo LinkedIn, non perderti in un discorso scritto in terza persona o con l’utilizzo di termini aulici, l’importante è essere professionali e soprattutto diretti, utilizzando un linguaggio che ci appartiene che lasci trasparire la nostra personalità e le nostre capacità chiarendo in modo semplice e concreto quelle che sono le proprie esperienze o traguardi.

Oltre a ciò, è importante fare una lista delle posizioni ricoperte precedentemente durante la propria carriera mettendo più in alto l’ultimo ruolo ricoperto in modo da evidenziare fin da subito cosa si è abituati a fare e quali responsabilità si è disposti a prendere senza dimenticare, comunque, le diverse esperienze che hanno caratterizzato la vita lavorativa di un candidato.

In questo caso la Regina Vittoria avrebbe fin da subito evidenziato le sue capacità da regnante che lasciano trasparire un profilo caratterizzato da forte autorità ed affidabilità.

Non è rilevante che tu sia un famoso inventore o una potente regina, il tuo CV, se scritto nel modo corretto, sarà il primo passo per lasciare un’impronta nella storia.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • You’re Better Than Buzzwords — Start Showing It

Il consiglio? Essere tutti un po’ Leonardo in questo nuovo anno pieno di opportunità: catturare l’attenzione dell’interlocutore con esempi concreti di quello che si sa fare accompagnando il tutto con un CV che racconti di sè attraverso un vero e proprio storytelling.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto