• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

Blockchain, Robo Advisors, P2P, Open API e molto ancora: ecco le principali innovazioni del settore banking

Quali sono le principali innovazioni del settore bancario?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

648 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Matteo Pogliani 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/01/2017

Il settore bancario, un settore da sempre al centro tante polemiche. Un comparto che negli ultimi anni ha vissuto momenti complessi, stretto tra crisi e la necessità di ripensare proposta e, soprattutto, rapporto con i propri stakeholder. Come per la maggior parte dei settori, internet e il mobile si sono trasformate in opportunità (o necessità) troppo rilevanti per non dover essere considerate.

Un ciclo tradizionale messo già in grave crisi dalle startup del settore Fintech, capaci di adattare le nuove tecnologie al settore e portare un nuovo modo di fornire servizi finanziari. Queste realtà consentono una "frammentazione del sistema bancario", fornendo singoli servizi, piuttosto che un global service, una semplificazione che si traduce in risparmio per gli utenti.

Le banche tradizionali stanno lavorando in tale direzione, ma pur non ancora in possesso di molti elementi chiave rispetto a questi nuovi operatori sul mercato stanno vivendo un profondo processo di rinnovamento. Molte hanno infatti deciso di incorporare gli stessi servizi Fintech, sia per costruire le proprie offerte di prodotto sia per dar vita a nuove partnership strategiche.

Ecco alcuni dei maggiori cambiamenti a cui stiamo assistendo.

Blockchain

Blockchain è un database contenente una lista in continua crescita di record ordinati chiamati blocchi. Una volta registrati, i dati in un blocco non possono essere modificati con effetto retroattivo. Questo rende Blockchain un sistema di progettazione intrinsecamente sicuro e quindi ideale per il settore bancario. Il valore aggiunto di dare sempre maggiore sicurezza agli utenti/clienti e, conseguentemente, alla reputation degli istituti. Non scordiamo infatti quanto sia bassa oggi la credibilità e la fiducia che le persone hanno nel sistema banca.

Blockchain è inoltre in grado di fornire un percorso automatizzato di prove a dimostrazione che una banca ha agito in conformità con i requisiti normativi. Le banche hanno per questo già iniziato a sperimentare le capacità di Blockchain. Ad esempio, ABN AMRO ha recentemente cominciato un utilizzo pilota di Blockchain per le transazioni immobiliari.

innovazione sistema bancario

Robo-Advisors

I Robo-Advisors sono programmi web-based di consulenza finanziaria che utilizzano il cognitive computing per comprendere, analizzare e risolvere i problemi dei diversi clienti, il tutto senza minimo intervento umano.

Se solitamente la consulenza finanziaria di un professionista può costare sino a 500.000$, i Robo-Advisors permettono di gestire i propri soldi ad un costo nettamente inferiore rispetto ad un consulenza tradizionale. Una tecnologia lanciata da start-up come Mint, Betterment e Robinhood e che ha subito suscitato grande interesse.

Le banche stanno invece cominciando adesso i primi passi per entrare nel mercato dei Robo-Advisors. Una mossa dovuta dato che permettono un netto risparmio economico, ma soprattutto una migliorare esperienza per il cliente, semplificandone informazioni e processi.

Peer-to-peer payment

Con Peer-to-peer si intendono quei sistemi che consentono ai clienti di trasferire facilmente ed economicamente i fondi da una parte all’altra, a volte anche a livello internazionale. Una molte di trasferimenti oggi, secondo Barry Sommers, CEO di Chase Consumer Banking, si attesta a circa l'80% dei casi. Numeri enormi che si traducono in opportunità per più di 1 trilione di $.

Attualmente il mercato P2P è suddiviso tra una serie di differenti piattaforme, tra cui lendingClub, Zelle, Venmo, e Paypal. A queste si sono da poco aggiunte anche piattaforme sociali come Facebook e Snapchat.

Nel 2017 le banche hanno già iniziato ad intraprendere questa strada con clearXchange, un servizio di pagamento bancario di proprietà che funziona con 7.500 istituzioni finanziarie e 25 milioni di utenti.

fintech

Data monetization per i commercianti

La Data monetization, ovvero il sistema di monetizzazione dei dati per i commercianti è stato lanciato nel mercato da aziende come Ned Bank, banca del Sud Africa capace di sviluppare un nuovo servizio dati per i clienti commerciali chiamato Market Edge. Questo programma prevede di dare a quest'ultimi l'accesso alle informazioni di credito o debito che includono anche la geolocalizzazione, l’aspetto demografico e altri dati transazionali.

Informazioni sempre più vitali che possono consentire ai commercianti di avere una nuova comprensione del comportamento dei clienti al fine di migliorare lo sviluppo dei prodotti, la gestione delle scorte e del personale. 

Open API

La Open API (Application Programming Interface), potrebbe trasformare le banche in vere piattaforme facendone il perfetto punto di giunzione tra banche e start-up Fintech. Alcune banche stanno già cominciando a prendere in considerazione l’idea di offrirsi come piattaforma per i loro Fintech "concorrenti".

Banche, come ABN AMRO vedono la possibilità di offrire una API aperta alle aziende Fintech così da evitare la concorrenza e coinvolgere i loro clienti. API aperte capaci di offrire un gateway digitale per dati e servizi di un'azienda. Un possibile win-win sia per le banche che per le società Fintech.

La banca del futuro non è mai stata così vicina. Saremo pronti per questo salto tecnologico? Lo scopriremo presto.

Quali sono le principali innovazioni a cui assisteremo a breve nel settore bancario?

Scritto da

Matteo Pogliani 

Un amico dice: Matteo è cresciuto tra Toscana e Lombardia, ama la moda ed ha una collezione in essere di giacche. Va matto per l’arte contemporanea (prima o poi, insiste, c… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Matteo Pogliani  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto