• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Come organizzare un evento di digital PR

Influencer marketing, web reputation, strategia, monitoraggio: cosa sono le digital PR

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Isabella Borrelli 

Editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/01/2017

Le digital PR nascono da una costola delle PR tradizionali, ma si sbaglia di molto se si crede che ne siano una naturale evoluzione in chiave online. Essere un digital PR richiede una serie di conoscenze e abilità relazionari e strumentali piuttosto diverse da i PR classici, pronti a lanciarsi in aperitivi con giornalisti a parlare di politica ed economia. Ovviamente il presupposto alla base è lo stesso: intessere una rete di conoscenze  e operare reciproci benefici per gli influencer e i brand, organizzando occasioni di reciproca visibilità e di collaborazione.

Le digital PR ricoprono un'importanza diversa - e ugualmente grande - per un brand. Le digital PR, infatti, hanno il privilegio di arrivare direttamente ai destinatari  del proprio messaggio riducendo e ridisegnando la disintermediazione. Il blogger e influencer infatti, che abbia una grande audience o una più ristretta, ha il privilegio di parlare a un pubblico sempre più selezionato e perfettamente targettizzato per il nostro prodotto. Loro sono gli ambassador più credibili per il nostro messaggio perchè lo incarnano. Tante cerchie di influenza di nicchia possono diffondere maggiormente un contenuto che un grande testimonial: è il motivo per il quale valutiamo di andare a mangiare dove ci consiglia Dissapore, ma non sappiamo se fidarci dell'imparzialità di una rivista commerciale. Potere ai blogger!

I am so proud to be a woman and so sad to not to have been at the march! Well done ladies!… https://t.co/KSsLo3k0RX

— Cara Delevingne (@Caradelevingne) January 23, 2017

Per poter comunicare bene, bisogna essere degli ottimi ascoltatori

Quando si comunica è importante saper ascoltare il nostro pubblico. Pensare un evento di digital PR è come pensare a una risposta brillante da dare a un amico: dobbiamo aver non solo ascoltato bene la sua battuta ma averla anche compresa profondamente. Così la prima azione da fare è il listening della rete, comprendere i comportamenti della nostra community di riferimento e studiarne le preferenze. Monitorare, monitorare, monitorare.

L'idea è tutto

Ora che avete studiato la vostra community è importante e non banale avere un'idea creativa che crei una relazione tra blogger e brand. Comunicare è raccontare una storia, più interessante e solida è la nostra storia più potremmo creare un evento di digital PR coinvolgente e forte. Spesso gli influencer online più importanti si muovono soprattutto perchè gli piace la storia che raccontate e l'idea nella quale li state coinvolgendo. Per questa ragione cercate il punto d'unione tra il brand e il blogger: può essere un tema, una causa sociale, una passione. Partite da quel fil rouge per tessere un evento in linea con la community, immedesimatevi, mettetevi perfino in discussione domandandovi: se fossi io l'utente XY cosa vorrei leggere? Cosa ritwitterei? Di quale tipo di evento vorrei essere parte?

Last chance to support New York Collaborates for Autism & chill with us on GIRLS! Enter here https://t.co/KJyOcafdCQ pic.twitter.com/aMZRbhIiYp — Lena Dunham (@lenadunham) July 13, 2016

 

Il sarto di Sua maestà

Il digital PR non deve semplicemente conoscere gli influencer online e proporli ai brand, ma deve ideare una strategia digital solida e credibile. In altre parole deve essere l'artigiano che pensa all'evento - tanto a eventi reali, come una cena, tanto a eventi digitali come un commento live a una trasmissione - giusto sia per gli influencer sia per il brand.  È importante creare un evento che sia tailor-made, fatto su misura, di entrambe  le parti: è molto comune che si pensino eventi perfetti per il brand - spesso proposti dallo stesso cliente - e li si voglia in qualche modo adattare a tutti i costi a un determinato influencer e/o blogger. Ad esempio immaginatevi di essere i digital PR di McDonald's Italia, il quale lancerà il meraviglioso nuovo panino McPorky (un panino che, deludendo alcuni lettori, non esiste) e riflettete la catastrofe digitale che potrebbe scatenare utilizzare come influencer Chiara Ferragni. In tre secondi avrete già scalato tutte le classifiche virality della rete. In negativo. Apriamo una postilla: ovvia

Last night at @Dior party in Dior pic.twitter.com/BVjpfjPuY7 — Chiara Ferragni (@ChiaraFerragni) January 24, 2017

 

La mappa del tesoro

Ogni PR custodisce il suo strumento più prezioso: una lista di influencer e blogger per ogni diversa piattaforma, divisi per settori. La lista però non basta, è solo un foglio Excel. Quello fa la differenza siete voi, le vostre relazioni con ciascuno di loro. Quando saprete come zuccherare il loro caffè (o non zuccherarlo!) allora potrete dire di "avere" in lista un blogger. Ci vuole tempo e passione: con le PR non si bara, bisogna davvero tenerci alle persone per tessere relazioni perciò metteteci il cuore, studiate e divertitevi. Inventiamo una storia per spiegare meglio in concetto: Nicola  faceva il rappresentante. Girava l'Italia nella sua macchina e pianificava con cura i clienti da cui andare. Insomma, un rappresentante di mestiere fa engagement perchè non vende un prodotto, vende una relazione e su quella base vende, poi, effettivamente, qualcosa. Nicola conosceva tutti i suoi clienti e con ognuno aveva un rapporto diverso: con alcuni andava a pranzo, con altri parlava per ore di musica, con altri ancora si vedeva per aperitivi business, diremmo noi. Questo perchè aveva relazioni con loro: non erano clienti a cui propinare qualcosa a forza. Se vorrete legare con insistenza qualcosa a un influencer, siate sicuri che fuggirà da voi: dovete fare (e pensare) il bene sia del brand sia dell'influencer, dovete curare entrambe le loro reputazioni.

Call me!

Dopo aver pensato l'evento, organizzato e invitato i blogger entrerete in una sorta di zona grigia in cui aspetterete pazientemente in riva il fiume le conferme e anche qualche disdetta. Qui dovete fare affidamento al vostro cuore ninja e curare il rapporto: chiamate, scrivete, aperitivi, segnali di fumo. Non siate passivi spettatori, ma siate l'anima della festa!

Cesare era nessuno senza Tito

Chi ha trascorsi classicisti sa di cosa parliamo: qualsiasi fosse la traduzione in questione in cui Cesare raccontava di conquiste e popoli, strategie e sommosse, c'era sempre  il fedele Tito Labieno, il suo braccio destro. Lavorare in team è importante e l'interdiscorsività mediale è oggi la chiave del nostro nuovo linguaggio, perciò non dimenticatevi l'ufficio stampa la vostra controparte lavorativa. "Pic or it didn't happen" è tremendamente vero: se nessuno al di fuori di voi scrive del vostro evento è un po' come se non fosse mai esistito. Aiutate gli influencer tessendo una rete di diversi media che trattino l'evento.

"The Wizarding World of Harry Potter" (in Hollywood) was like a dream come true. The Hogwarts ride was PERFECT! ?❤ pic.twitter.com/3MTHNgXsu9

— Denise ? (@SURUdenise) January 14, 2017

Let the show begin

Adesso che il fatidico giorno è giunto, oltre a mettere il vostro abito migliore, la vera sfida inizia. Avete predisposto ogni cosa ed è arrivato il momento di vedere se l'ingranaggio funziona. Siate il punto di riferimento dell'organizzazione, dei media, degli influencer. Ricordatevi i nomi di tutti e i ruoli di tutto: passate più tempo a parlare e ascoltare che a twittare. Dietro il sorriso gentile e il bicchiere di vino controllate che tutti stiano facendo il loro lavoro e... non dimenticatevi di divertirvi.

Scritto da

Isabella Borrelli 

Editor

Digital strategist, attivista per la parità di genere e LGBT+. Sono esperta a livello agonistico nel riempire i carrelli dello shopping online e nella gestione strategica del… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Isabella Borrelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto