Social Media

6 trend di video marketing che domineranno il 2017

Le soluzioni e i canali per utilizzare i video che dovranno essere impiegati nella vostra strategia marketing durante il 2017

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Il video marketing è il trend più in crescita dell'era digitale, che si tratti di una campagna social, un video esplicativo, un "How to" oppure un webinar.

Gli utenti digital - che siano consumatori o marketer - vogliono creare, consumare e condividere video.

Analizzando un recente sondaggio fatto ad un gruppo di 49 individui, comprensivo di marketer e consumatori, è emerso che il 63% degli intervistati hanno dichiarato di usare i video come parte integrante della propria marketing strategy.

Alla luce dei dati analizzati, abbiamo selezionato qui di seguito i migliori strumenti del video marketing da integrare nella vostra marketing strategy del 2017 se volete giocare d’anticipo. Diamo un'occhiata.

Facebook Live

Il 78% degli utenti che ha utilizzato Facebook Live fino ad ora, lo ha trovato uno strumento marketing efficace.

Facebook Live è un ottimo strumento da adottare, è versatile, si può adattare in ogni situazione e non necessita di un piano studiato nei minimi dettagli. La vostra audience può farvi domande al momento, spingendo la conversazione in direzioni anche inaspettate. Ed in più è gratuito.

Non dovete preoccuparvi del marketing budget di quest’anno, basta solo cliccare su "Live" e Facebook penserà al resto. Quando si è live, Facebook si preoccupa di avvisare la vostra audience tramite push-notification, invitandola a sincronizzarsi sulla vostra diretta. Qui di seguito uno dei tanti modi che il New York Times utilizza per coinvolgere la propria audience, per esempio, con le parole crociate live. Trovata simpatica, no?

Instagram Video

Instagram ovviamente non poteva non classificarsi tra gli strumenti top della nostra video marketing strategy.

L’85% degli utenti che ha inserito i video di Instagram nella strategia di social media marketing lo ha reputato uno strumento marketing efficace.  Instagram ha recentemente lanciato, sulla falsariga di Facebook, i video live: l’unica differenza è che quando lo streaming è finito, il video non viene salvato.

https://vimeo.com/192221148

LEGGI ANCHE: Instagram Stories: arrivano i Video Live e i “contenuti effimeri”

Nonostante questo particolare, per ogni marketer, blogger o celebrity, i video su Instagram sono uno strumento molto efficace. Tenere una Q&A su Instagram per esempio, conferisce quel senso di esclusività, proprio per la sua caratteristica "effimera". Inoltre, Instagram continua ad offrire le “story” della durata di 10 secondi (da qualche giorno disponibili anche in versione "live"): un'altra soluzione sempre più friendly per gli utenti, per sfruttare il canale.

Ninja tip: fate uso dei video su Instagram quando lanciate un nuovo prodotto o ad un evento. Rendete il contenuto divertente ed esclusivo. Il limite dei 10 secondi potrà aiutare a catturare la vostra audience e coinvolgerla, per farla rimanere sul vostro profilo (e magari visualizzare il video successivo).

Snapchat

L’88% dei marketer che ha utilizzato Snapchat nell’anno appena concluso lo ha trovato utile. Snapchat ha un sacco di opzioni fra cui poter scegliere, tra cui i video a pagamento da distribuire come stories agli utenti, e i geofiltri creati ad hoc per promuovere la propria attività, gli eventi e anche il proprio logo.

Snapchat è sicuramente il social media che più si concentra  su contenuti leggeri e divertenti, piuttosto che orientati alle vendite. Ecco un esempio di un marchio americano di caramelle Sour Patch Kids che ha utilizzato Snapchat come strumento di intrattenimento, creando una sorta di mini ads.

Ninja tip: un video su Snapchat performa meglio se pienamente focalizzato sulla brand awareness. Non siate troppo orientati alla conversione in vendite su Snapchat, ma utilizzatelo come uno strumento per accrescere la vostra audience, divertitevi e create una storia divertente che coinvolga i vostri fan.

Video 360

L’86% degli utenti che hanno utilizzato i video 360 li ha trovati efficienti. I video 360 sono piuttosto nuovi, ma ciò non ha fermato gli addetti ai lavori di impiegarli con facilità. Un esempio efficace per impiegarli ce lo mostra l'ex Presidente degli Stati Uniti Obama, che con un video in 360 (realizzato con Facebook) ci conduce in una visita guidata all'interno della Casa Bianca.

Video Interattivi

Il 92% degli utenti che ha utilizzato video interattivi ne ha tratto dei benefici. I video interattivi fanno parte delle ultime tendenze del mondo del marketing digitale, il loro punto di forza sta nel fatto che sono personalizzati: la storia prende direzioni diverse a seconda delle scelte fatte. Date un'occhiata a questa pubblicità di Philips di qualche anno fa, che si proponeva di educare i clienti su un nuovo prodotto.

Ninja tip: Pensate alla vostra audience. Che tipo di percorso farebbero? Se avete diversi prodotti da offrire, o diversi modi di utilizzarli come in questo video, allora questo formato vi risulterà utile per creare diverse esperienze.

Webinar

Il 94% degli utenti intervistati ha ritenuto il webinar uno strumento molto efficace. Un webinar è, senza ombra di dubbio, uno strumento da integrare in tutte le strategie marketing, essendo uno dei modi più efficaci per attirare l'audience.

Come funziona?
L'dea alla base di un webinar, il più delle volte gratuito, è discutere un topic utile. Deve essere una tematica rilevante: in più bisogna essere convincenti abbastanza per far si che gli utenti si registrino, lasciando i propri dati. Dobbiamo offrire qualcosa in cambio, che conferisca un valore al tempo prezioso che ci stanno concedendo. Un po' come le masterclass di Ninja Academy!

6-video-marketing-trend-ninja-webinar

Ninja tip: Siate sicuri che il contenuto del vostro webinar sia rilevante e stimolante. Fornendo informazioni utili e rilevanti, la vostra audience potrà considerare eventualmente di utilizzare i vostri prodotti o servizi.

Conclusione

Questo è lo scenario che si prospetta nel 2017 rispetto al mondo del video marketing. Ognuno di questi spunti risulta molto versatile, rendendo possibile l'impiego dei video in modi molto differenti fra loro.
Inoltre, molte delle soluzioni suggerite non richiedono alcun budget, e possono essere introdotte nel vostro marketing plan in qualsiasi periodo dell’anno. L’importante è essere creativi, e fornire alla vostra audience contenuti originali e coinvolgenti.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY