• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Evento

Parole O_Stili, una community ed un evento per combattere l’hate speech sul Web

Il 17 e 18 febbraio a Trieste verrà presentato il “Manifesto della comunicazione non ostile” tra ospiti illustri e nove tavoli tematici aperti al pubblico

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/01/2017

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo sul tema “Diffusione, uso, insidie dei social network”, l'hate speech è un argomento molto sentito dai giovani italiani: 7 giovani su 10 (69,9%) l’hanno sperimentato in prima persona e quasi il 90% degli intervistati (89,4%) ne ha un’opinione negativa.

Tutto il mondo della comunicazione (giornalisti, pubblicitari, social media manager ecc) ha l'obbligo dunque di impegnarsi per combattere quest'incitamento all'odio che ogni giorno sfrutta il web appellandosi alla libertà d'espressione.

hatespeech_paroleostili

Nasce così il progetto collettivo Parole O_Stili: una riflessione sulla non neutralità delle parole e sull’importanza di sceglierle con cura. Sul web, e in particolare sui social media, stiamo assistendo ad un livellamento verso il basso della qualità delle informazioni e delle conversazioni che coinvolge tutti gli utenti, nessun escluso.

Qui non stiamo parlando di piccoli gruppi estremisti, legati a particolari schieramenti politici. Durante gli ultimi mesi vi abbiamo raccontato di come spesso gli stessi brand, sulle loro pagine Facebook, utilizzano un linguaggio che incita all'odio (come nel caso di Piovono Zucchine). Ed ogni giorno leggiamo tweet di politici o di persone qualunque che insultano liberamente qualsiasi fascia della popolazione (con una predilezione ovviamente per quelle più deboli).

Circa due mesi fa la Presidente della Camera Laura Boldrini ne aveva fatto una causa pubblica condividendo i nomi di chi ogni giorno la insultava sui social.

E sarà proprio Laura Boldrini ad aprire l'evento che si terrà a Trieste il prossimo 17 e 18 febbraio. Durante la prima giornata di lavori "aperta" una community trasversale, composta da oltre 300 tra giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e influencer,  si confronterà su linguaggi e comportamenti digitali e sottoscriverà il “Manifesto della comunicazione non ostile".

Il Manifesto

Dopo aver raccolto i principi dei primi 100 sostenitori del progetto Parole O_Stili, da oggi - e fino al 10 febbraio - anche tu potrai contribuire inviando il tuo principio di comunicazione non ostile.

L'Evento: una due giorni di confronto con il Gotha della comunicazione italiana

La seconda giornata vedrà la partecipazione del Direttore del TG LA7 Enrico Mentana e saranno aperti al pubblico nove tavoli tematici (disponibile qui l'intero programma).

Tra i panel vi segnaliamo in particolare: "Social media e scritture" con la partecipazione di Annamaria Testa, esperta di comunicazione, blogger, saggista e molti altri.

Sui social siamo ciò che scriviamo: la nostra persona online si costruisce tramite le parole. Poiché tendiamo a ricreare le dinamiche comunicative della vita reale online, cosa succede quando il circolo virtuoso della comunicazione si interrompe e cediamo all'odio - o ne diventiamo bersagli? Esistono, ad esempio, parole esclusivamente ostili, o il loro valore dipende sempre dal contesto?

Piazza Unit d'Italia, Trieste

credits: Adobe Stock #124634634

Nel panel "Business e advertising" ci si interrogherà su quanto è lecito sbilanciarsi per vendere di più. Parteciperanno Andrea Notarnicola Partner Newton Management Innovation; Cristina Lazzati Direttore Responsabile Mark UP e Gdoweek, New Business Media; Ottavio Nava Co-founder & Managing Director Italia, We Are Social; Giangiacomo Pierini Public Affairs & Communication Director presso Coca-Cola HBC; Igor Suran Executive Director presso Parks - Liberi e Uguali e Giulio Xhaet Digital Strategist and Senior Consultant at Newton Management Innovation.

>>> IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE QUI

In "Bufale e algoritmi" ci si confronterà su come notizie false, bufale, e intolleranze anche feroci si propaghino rapidamente. Intervengono Daniele Chieffi, Social media manager di Eni, giornalista, scrittore; Jacopo Iacoboni, Reporter presso La Stampa, scrittore; Lercio, Sito satirico; Walter Quattrociocchi, Coordinatore del CSSLab dell'IMT di Lucca.

Come riuscire a riappropriarsi della responsabilità della verifica delle informazioni senza delegare ai lettori il giudizio sulla loro credibilità? Questa e altre domande nel panel "Giornalismo e mass media" con Andrea Camorrino, Socio e direttore commerciale Proforma; Angela Azzaro, Giornalista presso Il Dubbio; Daniele Bellasio, Caporedattore centrale responsabile de IlSole24Ore.com; Barbara Carfagna, Giornalista RAI, conduttrice del TG1; Massimiliano Gallo, Direttore responsabile de ilnapolista.it; Wanda Marra, Giornalista presso Il Fatto Quotidiano; Anna Masera, Caporedattore e public editor presso La Stampa; Angela Mauro, Giornalista presso Huffington Post; Enrico Mentana, Direttore Tg LA7; Don Davide Milani, Portavoce della Diocesi Milano.

Stampa

“Aledanno”, "Psiconano”, #staisereno, #sgonfialaboldrini, #SonoUnMoralistadelCazzo. L'ostilità della comunicazione politica verrà affrontata in "Politica e legge" con Dino Amenduni, Socio di Proforma, esperto di comunicazione politica; Ernesto Belisario, Avvocato, Prof. universitario; Flavia Marzano, Assessore Roma Semplice; Stefano Menichini, Capo dell'Ufficio Stampa e Responsabile della Comunicazione della Camera dei Deputati; Francesco Nicodemo, Segreteria tecnica Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marco Orofino, Professore presso Università degli Studi di Milano.

Chi è l'#AcchiappaTroll

L’AcchiappaTroll è il supereroe virtuale che incarna i valori di Parole O_Stili sui Social.  Il suo slogan? “L’ostilità ha i post contati!”

acchiappatroll_paroleostili

Grazie al supporto degli utenti e a un team dedicato, l’AcchiappaTroll interverrà nelle conversazioni ostili, incentivando la Rete ad adottare comportamenti che mirano a contrastare l'offesa, la diffamazione e la discriminazione online.

Ricapitolando:

  • Avete tempo fino al 10 febbraio per contribuire al Manifesto inviando il vostro principio di comunicazione non ostile
  • L'appuntamento gratuito è per il 17 e 18 febbraio alla Stazione Marittima di Trieste
  • Occorre iscriversi ai panel prima dell'evento da questa pagina

“La Rete sta diventando il luogo privilegiato dell’incitamento all’intolleranza, all’odio, alla diffamazione. Parole O_Stili ha l’ambizione di invertire questo trend diffondendo online il virus positivo dell’inclusione e del rispetto grazie a una community capace di raggiungere quasi 4 milioni di persone su Facebook e 4 milioni su Twitter" - Rosy Russo, ideatrice del progetto Parole O_Stili

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto