Social media

4 modi per umanizzare i tuoi contenuti sui social media

Il linguaggio delle aziende è cambiato: ecco come pubblicizzare il tuo brand e creare connessioni con i tuoi clienti

Martina Masullo 

Social dreamer

    Il linguaggio delle aziende, soprattutto sui social media, è cambiato, questo si sa. Non è più necessario mantenere una certa distanza tra la propria azienda e i propri clienti ed è possibile dire addio al vecchio linguaggio formale e poco amichevole utilizzato in passato.

    Grazie ai social media creare connessioni con gli utenti che seguono il proprio brand è molto più semplice.

    Perché umanizzare i contenuti sui social media?

    La configurazione degli account ed un vasto numero di seguaci "senza volto" che, in realtà, non interagiscono con il proprio marchio, non bastano oggi a rendere la propria azienda competitiva sul mercato.

    Di cosa hai bisogno? Di utenti che s'impegnano e sono coinvolti emotivamente dal tuo marchio, tanto da diventare clienti fedeli. Tutto questo è possibile solo attraverso una campagna di social media marketing umanizzata ed emozionante per gli utenti che - non dimentichiamolo - sono prima di tutto esseri umani e non semplici account.

    Trattare i seguaci come fossero amici è importante per la tua social media strategy ma non è l'unica cosa che puoi fare per migliorare le prestazioni della tua azienda: connessione è la parola chiave.

    Ecco quattro semplici mosse per aumentare l'engagement degli utenti ed assicurarti una loro maggior approvazione ed attenzione.

    Utilizza una voce piacevole

    Parlare la "lingua delle aziende" ed utilizzare messaggi piatti e privi di brio può rendere le tue interazioni noiose e poco accattivanti.

    Oggi, il linguaggio commerciale è cambiato: sono ammessi - anzi consigliati - toni meno formali, l'uso di slang e forme contratte, la pubblicazione di post e tweet "conversazionali". Tutto ciò - ovviamente senza esagerare - renderà più semplice la comunicazione tra la tua azienda e gli utenti.

    Addirittura, oggi, anche le compagnie assicurative stanno imparando che un po' di personalità in più sui social può dare grandi risultati. Un esempio? Il profilo Twitter di The GEICO Gecko, una compagnia assicurativa che vanta oltre 20 mila seguaci, è ricco di immagini e disegni stravaganti e battute divertenti.

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    Smetti di parlare solo del tuo brand e celebra i tuoi fan

    Quando i tuoi amici postano sui social un progetto concluso, un risultato raggiunto o un evento importante cosa fai? Ti complimenti con loro e condividi quel post in modo da farlo vedere ad altre persone.

    Puoi fare la stessa cosa con il tuo pubblico sui social media: sottolinea qualcosa che uno dei tuoi seguaci ha fatto particolarmente bene e fallo sentire speciale!

    Bon Appétit, ad esempio, mette in evidenza le immagini dei propri lettori per aumentarne il coinvolgimento.

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    In questo modo renderai le persone più coinvolte nella tua attività online e, allo stesso tempo, promuoverai la tua pagina in maniera non aggressiva.

    Ascolta e rispondi come una persona (e non come un computer)

    Sui social media parlare e promuovere il proprio prodotto è importante, ma lo è altrettanto ascoltare i propri seguaci e dare loro modo di fare domande, dare consigli ed esporre reclami.

    Timehop, un'applicazione per smartphone che raccoglie vecchi post e foto dai social, ha fatto un ottimo lavoro di interazione con i suoi seguaci sui social media, rispondendo ai tanti commenti che apprezzavano il servizio e ne tessevano le lodi ma anche a quelli ai quali, al contrario, non era piaciuto o avevano da esprimere dei reclami.

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    Ascoltare e rispondere alle critiche è necessario per migliorare e per cambiare la percezione negativa dei clienti.

    Diverti i tuoi seguaci

    Mostrare il proprio lato ironico e divertente può essere utile per mantenere i propri seguaci, trasformarli in clienti ed attirarne di nuovi: puoi pubblicare post e immagini divertenti anche se non hanno nulla a che fare con la tua attività, creando un rapporto con gli utenti che prescinda dall'ambito strettamente commerciale.

    Conclusioni

    Utilizzando gli insegnamenti tratti dalle diverse aziende che hanno reso il proprio marketing sui social media umano ed emozionante, puoi iniziare a creare collegamenti autentici con il tuo pubblico.

    Le caratteristiche fondamentali per dar vita ad una campagna di social media marketing che sia davvero umana, bisogna non perdere mai vista le linee guida: come ad esempio essere divertenti, strani, affascinanti e - a tratti - sciocchi, sfruttando il proprio lato umano per avvicinare le persone al proprio business. Parlare dei (e con i) propri clienti, facendo battute, segnalando novità, interagendo, avviando o partecipando alle discussioni... Insomma, comportarsi come se si stesse cercando di fare amicizia.

    Non deve mancare l'elemento fondamentale: i contenuti emozionanti. Il fattore emozionale fa la differenza: gli utenti tendono a scegliere un prodotto particolare, se il contenuto che lo raccontava è stato in grado di provocare emozioni e sensazioni forti.

    E infine, bisogna accettare le lodi ma anche le critiche: leggere e rispondere ai commenti positivi fa sempre piacere, ma non bisogna mai tralasciare quelli negativi, che aiutano a capire cosa si sta sbagliando e offrono l'opportunità di cambiare (in meglio) le opinioni degli utenti.

    Insomma, umanizzare il proprio social media marketing è necessario e molto facile. Perché non provarci da subito seguendo queste semplici regole?

    Se volete, raccontateci la vostra esperienza sulla nostra pagina Facebook e sul nostro gruppo LinkedIn!

    VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

    Scritto da

    Martina Masullo 

    Social dreamer

    Ho 23 anni e sono laureanda in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista e social media editor, ho coniugato due delle … continua

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