Il Natale si avvicina sempre di più e letterina alla mano, noi ninja sappiamo già cosa chiedere a Babbo Natale. Nell'effimera speranza che tutti diventino più buoni, in realtà al caro vecchio Babbo chiediamo un 2017 sempre più epico.
Eh sì, il web non si smentisce mai e noi senza un resoconto degli epic win/fail della settimana non potremmo proprio vivere. Anche per questo lunedì, quindi, possiamo tirare insieme un gran sospiro di sollievo: epicità à gogo ne abbiamo?
Epic Win
Apriamo con una notizia che ha scosso (o commosso?) il web. Che voi siate renziani o meno, a noi poco importa. Non siamo di certo qui a fare politica, in fondo a noi: #BastaUnEpic. Però, da ninja super partes dobbiamo riconoscere un merito all'(ormai ex) Presidente del Consiglio: Matteo è stato molto dolce ad abbondare il tweet di 140 caratteri e lasciare agli italiani un messaggio autentico e sincero.
La enews di oggihttps://t.co/hFKsY8oa4r pic.twitter.com/FHpi1msOks
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 7 dicembre 2016
Dai sì, siate sinceri. Un messaggio scritto a mano, di questi tempi, è un epic win. Momento, momento, momento. Un altro epic c'è.
Il web pullula di personali interpretazioni. E a noi... Non ci resta che ridere! WIN!
Qualcosa, di certo, non è cambiato: Berlusconi, Renzi, Letta, Prodi importa poco. La satira e l'ironia che ruotano attorno al mondo politico non moriranno mai. Poche ore da premier e già lunghe polemiche? Sappiamo benissimo che è sempre colpa dei gruppi WhatsApp.
#gentilonipremier #governo ( @Zziagenio78 ) pic.twitter.com/CXdzCVEuPD
— Prugna (@opificioprugna) 11 dicembre 2016
Insomma, la politica sta riempiendo le nostre home di Facebook e di Twitter. Beh, dai. Siamo sicuri che sia un gran passo avanti per gli italiani che si interessano sempre di più a questo mondo. D'altronde, si sa. Noi abbiamo già il marketing nel sangue, non si può pretendere sempre tutto. Non ci credete?
Chiedetelo a Domenico. Questo sì che è marketing. Un mito: WIN!!!!
Eheheheh, ridiamo ancora. Un mito. Un mito!
Ora però, basta parlare di questo. Tocchiamo un altro argomento delicato. Che ne dite di un panettone vegan? Neanche per sogno? Allora, ecco la trovata della famosa azienda Motta. Riassunto in tre parole: divertente, originale, corretto. E se qualche vegan inside non è d'accordo...dai...fatevela una risata. Ci piace: epic win assicurato! Guardate il video, noi non possiamo aggiungere altro.
E con una fetta di dolce, il caffè non lo bevete? Epic win per McDonald's che sdogana ufficialmente una campagna a favore degli "over".
Qui, tutto quello che fa sorridere lo accettiamo volentieri. BUUUONGIORNISSSIMO!!! EPIKKK? Win, grazie!
Ora, non so quanto serva mentire. Ma scrivendo, abbiamo il dovere di esprimerci nella massima trasparenza. Va bene, faremo di tutto per essere quanto più obiet...GENIALI. Sì, sono geniali. La grande famiglia di Netflix vince tutti gli epic win del mondo con questa nuova trovata pubblicitaria.
Facciamo un passo indietro. La fortunata serie sul trafficante di droga più famoso del mondo, Pablo Escobar, è diventata la punta di diamante della piattaforma dedicata allo distribuzione online di film e serie tv. Così, la serie Narcos è riuscita ad entrare nelle case di molte persone. Il risultato è che, volente o nolente, siamo tutti serie tv addicted.
E questo, quelli di Netflix, lo sanno bene.. Oh, blanca Navidad!
E anche quelli di The Jackal lo sanno molto bene. Se entri nel tunnel delle serie tv non ne esci più fuori, è questa la verità, l'unica-sola-vera-sacrosanta verità. Questa grafica? Epic Win, no doubt.
Solo chi ha visto Stranger Things capirà. Win!
Anche questa settimana, Pocket Coffee fa parlare di sé. Ma l'ultima trovata di marketing deve essere assolutamente premiata. Assolutamente.
LEGGI ANCHE: La campagna di Pocket Coffee dedicata alla "gente della notte"
È Notte a Milano e Pocket Coffee chiede, sui social, a tutte le persone ancora sveglie di raccontare cosa stessero facendo in quel preciso istante. Così, semplicemente, con un commento sui social. Insomma, i SMM dei cioccolatini al caffè più famosi in circolazione volevano sapere perché le persone necessitavano di una ricarica di caffè.
Le richieste e i commenti sono stati numerosissimi e Pocket Coffe, selezionandone alcune, decide di inviare fattorini a consegnare in tempo reale il prodotto.
Se non è un'ottima "customer satisfaction" questa..
Dunque, per l'ultimo epic win ci abbiamo messo un po'. Dovevamo necessariamente verificare la fonte. E se non fosse stato vero? Dai, possibile? Ed invece sì: chi di voi è stato in Finlandia ultimamente? O meglio, chi ha fatto un salto ad Helsinki, ovvero la sua capitale? Beh, se lo avete fatto.. Siete dei folli. Con quel freddo, a Novembre! Non lo diciamo noi, eh, lo dicono loro!
"Nessuno sano di mente vorrebbe venire a Helsinki a Novembre. Eccetto tu, *******. Benvenuto"
Il senso è più o meno questo ed è lo slogan dell'evento Slush che si è tenuto nella capitale poco fa. Un evento che ha attirato tantissime persone e di certo, non si può dire che sia stata un'accoglienza fredda.
Epic Fail
Stiamo migliorando. Ebbene sì, stiamo migliorando. La rubrica oggi si concluderà con un solo epic fail, molto discusso su un gruppo Facebook. Ricordate il caso "Piovono zucchine?"Anche questo, ha fatto parlare di sè. La storia è questa: dopo una recensione negativa, il proprietario del locale danneggiato scopre che, in realtà, la cattiva valutazione è stata dettata da leggi ignote della concorrenza che stabiliscono che per andare avanti, occorre screditare gli avversari.
No, tranquilli. Non è affatto vero e leale. Ma a quanto pare, per alcuni questo è un modus operandi valido. Fino a qui, possiamo dire, nulla di nuovo. Il web ne conosce tante di queste bravate, quindi dove sta la novità?
Il proprietario ha decido di non farla passare liscia alla "giudicatrice" facendo vedere a tutti quanto accaduto.
Pronta riposta della persona coinvolta che giustifica il suo operato scrivendo pubblicamente:
"Cara Pam, Lo scrivo anche qui così che sia visibile. Come confermeranno le mie colleghe stavo piacevolmente visualizzando la vostra pagina come faccio ogni tanto in pausa pranzo. Scorrendo la schermata ho toccato le stelline e ho pubblicato la recensione per sbaglio e manco 2 min dopo ho eliminato la suddetta. Posso tranquillamente confermare che non sono mai stata a mangiare da voi e che se proprio avessi voluto fare una cosa del genere non lo avrei fatto con il mio nome con il rischio di mettere in cattiva luce la mia reputazione. Non sono scema. Prossima volta verifica prima di pubblicare cose con la mia faccia. Buon lavoro e buone feste."
Non abbiamo voluto riportare il post per intero per una questione di correttezza: non importa puntare il dito contro una persona, ma l'epic fail dovevamo assolutamente pubblicarlo.
Social media strategy: la state facendo, entrambi, nel modo sbagliato.