Awards

Eurobest 2016: ecco tutte le campagne italiane vincitrici

Anche questa volta trionfa Publicis Italy con Heineken (Advertiser of the Year) ma nessun Grand Prix per l'Italia

Quest'anno gli Eurobest si sono tenuti a Roma è vero, ma non era per nulla scontato che i lavori made in Italy portassero a casa dei riconoscimenti. Nessun Gran Prix per il nostro paese che però ha vinto premi significativi:

Entertainment

Bronzo alla campagna Heineken "The Hero" firmata Publicis Italy (Milano)

Creative Directors: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art Director: Simone Di Laus
Copywriter / Associate Creative Director: Michele Picci
Director: Nicolai Fuglsig
Production: MJZ

Vincitore del Gran Prix in questa categoria la campagna Modern Essentials by David Beckham per H&M dell'agenzia ADAM&EVEDDB LONDON.

Interactive

Nessuno ha meritato il Gran Prix in questa categoria ma siamo felicissimi del Bronzo di SAATCHI & SAATCHI (Roma) per "Santino Safety System" e la campagna Don't text and drive. Avevamo intervistato per l'occasione su Ninja i direttori creativi dell'agenzia Alessandro Orlandi e Manuel Musilli.

Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
Direttori Creativi: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
Copywriter: Alice Scornajenghi
Art Director: Alessio Bianconi
Senior Digital Manager: Simone Roca
Head of TV: Erica Lora-Lami
Tv Producer: Manuela Fidenzi

Print & Publishing

Un Silver in questa categoria se lo aggiudica HAVAS Milano con la campagna "Waterbook" di Ferrarelle.

waterbook

Vince il Gran Prix in questa categoria, "Brad is Single" dell'agenzia TRY di Oslo.

Epica Awards 2016 Brad is single

Film & Film Craft

Bronzo nella categoria Film per Publicis Italy con la famosa campagna The Dilemma.

Ma anche 3 Silver 1 Bronzo in Film Craft per la campagna Jackie con protagonista la leggenda della Formula 1 Jackie Stewart:

Ma non è finita qui per Bruno Bertelli & co: ancora 2 Bronzi per la campagna "The Chorus"

In queste due categorie vince il Gran Prix l'agenzia 4creative (London) con il film "We're The Superhumans | Rio Paralympics".

Integrated

Ancora un Bronzo per il team di Publicis Italy (che immaginiamo festeggeranno tutto il weekend!) questa volta per la campagna "Business Booster" per Renault Italia.

Vince il Gran Prix in questa categoria "The Man of the Moon" dei magazzini John Lewis firmata ancora dall'agenzia londinese ADAM&EVEDDB.

Media

Ancora 2 Silver in questa categoria per "The Dilemma" (Publicis Italy) ma anche un Bronzo per la campagna "Dacia Family Project" per Renault Italia. Insomma, squadra che vince non si cambia.

Executive Creative Directors: Cristiana Boccassini, Bruno Bertelli
Creative Directors: Francesco Martini, Massimo Guerci
Art Directors: Massimo Guerci, Dario Citriniti, Iacopo Gioffré, Jacopo Menozzi
Copywriters: Francesco Martini, Mattia Basti
Account Director: Benedetta Virga
Strategic Planner: Bela Ziemann
Director: Gigi Piola
Production House: Bedeschi Film

Outdoor

Ancora 1 Bronzo per "The Dilemma" anche in questa categoria. Altro Bronzo questa volta per l'agenzia McCANN WORLDGROUP (Milano) e la campagna per il FAI "The Talking Wonders".

fai-fondo-ambiente-italiano-the-talking-wonders-great-ads

PR

Ancora 1 oro e 1 argento per "The Dilemma", ma Publicis Italy vince anche un Bronzo con "Tutorial for Good" per Leroy Merlin. Un Bronzo per la campagna"Parla come El Patron" di We Are Social di cui via abbiamo parlato qui.

Bronzo anche per l'agenzia J. WALTER THOMPSON ITALY (Milano) con la campagna "Censorship for Cancer" per la FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS.

Promo & Activation

Si conferma vincitrice anche in questa categoria "The Dilemma" con 1 Silver e 1 Bronze. SAATCHI & SAATCHI (Milano) vince un Bronzo con la campagna "Baby Night" di Carrefour.

Entertainment

Vince anche 1 argento in questa categoria la campagna "Parla come El Patron" di We Are Social. La campagna è stata iscritta direttamente da Netflix dunque risulta nel medagliere olandese, ma la creatività è italianissima (nata dall'insight del cliente sull'importanza della lingua spagnola per gli spettatori di Narcos, leggi qui).

Credits:

Creative Director: Gabriele Caeti
Creative Production Director: Daniele Piazza
Editorial Director: Alessandro Sciarpelletti
Senior Creative: Stefano Cucinotta
Senior Art Director: Andrea Fumagalli
Designer: Marco Bertoletti
Editor: Simona Melani
Junior Copywriter: Luca Scremin
Account Director: Francesca Feller
Senior Account Manager: Elisabetta Andreoli
Senior Account Executive: Riccardo Bonetti

Ricapitolando per agenzie

Publicis Italy (Milano) vince 10 Bronze, 7 Silver e 1 Gold.
Saatchi&Saatchi vince 2 Bronze (Milano e Roma).
Havas Milano vince 1 Silver.
J.Walter Thompson Milano vince 1 Bronze.
McCann Worldgroup Milano vince 1 Bronze.
We Are Social con Netflix vince 1 Silver e 1 Bronze.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY