Social media

Come trasformare i tuoi dati numerici in contenuti visual

Sette tool per creare in maniera semplice e veloce grafici e infografiche, creando presentazioni efficaci e valorizzando i tuoi dati

Facile parlare di comunicazione visuale, dell'importanza dell'immagine, del cercare di dare risalto al messaggio quando si hanno contenuti narrativi da proporre. Ma quando abbiamo a che fare con numeri e dati precisi, magari in un contesto più rigido, dove non è possibile ripiegare su foto emozionali o rimandi indiretti? Benvenuti nel mondo dei grafici.

Grafici e tabelle sono la chiave per fare sì che numeri e statistiche siano più facilmente compresi, ma anche più condivisi. Inoltre risulta che i grafici portino a un numero superiore di click rispetto ad altre immagini generiche, perché proprio nel link l'utente cerca il tassello mancante, ovvero la chiave di lettura per comprendere al meglio il grafico, o per verificare di averlo decodificato.

Per fortuna la Rete viene in nostro soccorso proponendo vari tool che aiutano a visualizzare al meglio i noiosissimi fogli Excel, ricchi di informazioni preziose, che non vedete l'ora di condividere.

Piktochart

pikochart

Intuitivo e completo, Piktochart permette di creare grafici, infografiche e di rappresentare i dati in vari modi. La versione free offre diverse funzioni, ma resta minimal per ciò che riguarda i template nella versione base, mentre se si punta sulla versione a 15$ al mese crescono decisamente le possibilità.

ChartsJS

Se sei per le cose semplici e pratiche o se ti resta pochissimo tempo per una presentazione che vuoi comunque non pecchi in estetica, ChartsJS potrebbe essere la soluzione giusta. Completamente gratuito, offre sei template tra cui scegliere, tutti sono animati, personalizzabili e interattivi.

chart

Tableau

A prima vista Tableau  sembra simile a Pickochart, ma non appena inizi a entrarci dentro scopri un mondo vastissimo di possibilità di personalizzazione. In pochi minuti puoi arricchire i grafici dando forma ai dati in modo ordinato e esteticamente invitante. La loro gallery mostra alcuni dei modi in cui lo strumento è stato utilizzato: alcune delle soluzioni proposte sono molto creative, mantenendo inalterato il senso del contenuto che si vuole presentare.

graph02

FusionCharts

Con uno dei più grandi database di grafici a disposizione FusionCharts  è specializzato nel fornire soluzione user friendly e responsive per facilitare la fruizione di grafici dal  mobile. Non è economico, ma può valere la pena nel momento in cui la fruizione dei vostri contenuti diventa massiccia da mobile, cosa ormai che si dà per scontato.

fusion

Google Charts

Ovviamente anche Google ha un tool per soddisfare le vostre richieste, anche quando si tratta di grafici. Oltre a quelli più comuni (torte, colonne, etc) è molto semplice inserire i dati e creare grafici personalizzati, gratuitamente. Il tool è utilizzabile anche da mobile, ovviamente con sistema operativo Android ma anche con iOS, grazi all'utilizzo del HTML5/SVG. Inoltre, come tutto il mondo Google, puoi facilmente discutere delle informazioni invitando i tuoi contatti e condividendo loro il contenuto.

google

Timeline

Un tool dedicato interamente alla rappresentazione del percorso temporale: in altri termini, Timeline serve per creare al meglio... le tue timeline. Le date che introduci vengono compresse diventando interattive e creando elenchi che poi verranno esplosi rilasciando maggiori informazioni. Il tutto open source.

Datawrapper

datawrapper

La maggior parte dei grafici che sei abituato a vedere sui giornali sono probabilmente stati fatti con Datawrapper . E' uno dei più rapidi da utilizzare, oltre che tra i più convenienti, al fine di rivestire in modo attraente tutte le vostre colonne di dati.

E voi, avete altri suggerimenti per allungare la lista? Ditecelo sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy