Facebook

Pagine Facebook: modelli e tab per un nuovo layout

Sai già quali tab mettere in evidenza o preferisci dare subito spazio ai post?

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Nuovo look per le Pagine di Facebook. Dopo aver recentemente ritoccato la posizione delle immagini profilo, non più sovrapposte alle immagini copertina, il re dei social network pensa a tutto quello che c'è sotto.

Entrando nella versione desktop nelle tue Pagine Facebook preferite, infatti, noterai subito che la newsfeed non inizia immediatamente dopo l'intestazione, lasciando spazio invece ai contenuti di altre tab, quali foto, video, eventi ed altre ancora.

Se la nuova disposizione degli elementi non ti soddisfa, ecco come rivedere il layout delle tue Pagine Facebook.

Pagine Facebook: cambiare modelli e ordine delle tab

facebook tab modelli

Accedi al Business Manager e clicca su Impostazioni in alto a destra.
Dall'elenco a sinistra, seleziona la scheda Modifica Pagina.

La prima opzione è tutta nuova e riguarda i Modelli, "con tab e pulsanti predefiniti progettati per aumentare l'efficacia della tua Pagina".

Ogni Modello include una serie di combinazioni predefinite di vari elementi caratterizzanti le Pagine Facebook: pulsante principale (inviti all'azione), pulsanti nella barra degli strumenti e tab.

Ogni elemento rimane comunque modificabile singolarmente. Per quanto riguarda i pulsanti, come in passato, è sufficiente passare con il puntatore del mouse sopra agli stessi e selezionare l'opzione desiderata, come "cambiare l'invito all'azione".

L'elenco delle tab, invece, è modificabile direttamente nella sezione Modifica Pagina. Sotto alla sezione Modelli, infatti, appare un interruttore per scegliere se attivare "le tab predefinite per usare le tab che riteniamo più efficaci per il tuo tipo di Pagina.".

Lasciando disattivata questa opzione, è possibile riordinare le tab dall'elenco che segue, semplicemente trascinando ogni elemento nella posizione desiderata. I pulsanti Impostazioni che appaiono accanto al nome di ogni tab mostrano gli url delle stesse.

È infine possibile aggiungere una nuova tab.

Layout desktop e mobile

facebook modelli

Il roll out di queste nuove funzioni inerenti le pagine aziendali sembra ancora in corso e non è detto che Facebook ritorni al modello precedente.

Nel frattempo, il nuovo layout sembra avvicinare le versioni desktop e mobile, lasciando spazio ai contenuti peculiari di ogni tipo di pagina prima ancora che ai post.

Sai già quali informazioni mettere in primo piano?

"Scegli un modello con tab e pulsanti predefiniti progettati per aumentare l'efficacia della tua Pagina."

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY