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Social media

5 campagne di marketing da cui prendere spunto

Nella botte piccola c'è il.. marketing migliore! Chi ha detto che solo "le grandi" sono le migliori?

Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

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Come ha scritto Genia Stevens, non occorre essere grandi per vincere una battaglia. Per questo motivo non bisogna avere solo "i big" come punti di riferimento: guardare solo alle grandi aziende nuoce gravemente alla salute. Quel che capita, delle volte, è solo finire in un abisso profondo dove lo sconforto prende il sopravvento.

Piccole aziende possono essere la prova, invece, che piccoli passi fanno bene al proprio business. In questo post, proponiamo cinque campagne di marketing realizzate da aziende che, probabilmente, non avrete mai sentito. Eppure, i risultati sono stati eccellenti (e ovviamente virali). Pronti a cominciare?

York City Pretzel Company

Lanciare un nuovo prodotto è sempre un rischio, allora come fare per essere innovativi ed originali? La sfida della York City Pretzel Company era proprio questa: il lancio di un nuovo prodotto all'interno del menù, i "panini pretzel". Occorreva però distinguersi per non far cadere il prodotto nell'oblio.

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Facendo leva sul fatto che questi nuovi panini sarebbero stati ideali per tutte le pause dei lavoratori, l'azienda ha deciso di utilizzare dei pannelli a forma di panino e di incentivare alla condivisione sui social (trasformando gli avventori in ambassador) per ottenere uno sconto sul prezzo. Ad oggi, i panini pretzel sono tra i più venduti e sono diventati un'icona dell'azienda. Una piccola idea di marketing da copiare subito!

Lancaster Insurance

Quello delle assicurazioni auto è un mondo che spaventa i comuni mortali (ed anche noi ninja). Trovare un'agenzia assicurativa che gestisca al meglio la propria ansia e la propria fiducia è un terno a lotto. Eppure, la Lancaster è riuscita addirittura ad ottenere il record.

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Pur di aumentate la brand awareness, il direttore della Lancaster ha deciso di entrare nel Guinness World Record organizzando la più grande sfilata di auto MG. Una sfida che ha portato un ritorno, in termini di notorietà, indescrivibile. Questo sì che è marketing!

Origin Code Academy

Puntare sugli altri può dare i suoi frutti. Lo sa bene Jeff Winkler, fondatore e CEO di Origin Code Academy che ha lanciato una strategia di marketing nel 2015 che lo ha reso famoso.

Il CEO dell'Academy ha pensato bene di portare alla ribalta la propria attività, sfruttando a proprio favore la notizia di un ex studente dell'O.C.A aveva fatto parlare di sé per un suo traguardo lavorativo. Winkler ha deciso quindi di postare sul suo canale Facebook la notizia già lanciata dal notiziario e sponsorizzarla, rimarcando la scuola di provenienza del giovane talento. Evidenziando quindi che un'altra fonte autorevole aveva già diffuso la notizia, Winkler non ha esitato ad avvalersi della popolarità altrui per portare acqua al suo mulino (e alla sua "academy").

La Fashion District

Un'idea da copiare assolutamente. Ariana Gomez, Pr Manager per la Fashion District Business Improvement District (BID), la rete di negozi che mette in contatto vari clienti, avvalendosi di prezzi vantaggiosi e "di strada", per dare visibilità all'azienda e rimarcandone lo stile e il concept della stessa ha deciso di organizzare una Urban Dinner Party.

 

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Di che cosa si tratta? Una tavolata lunghissima, ovviamente preparata per strada, con invitati importanti selezionati fra media e blogger. Quattro portate servite letteralmente sul marciapiede, cucinate da uno chef locale, con gli oltre cento ospiti intrattenuti da una band musicale. Ovviamente, grazie al buzz generato su Instagram, il passaparola è stato massiccio, tanto da portare velocemente alla notorietà LA Fashion District, esaltando il lato più "Urban" dell'azienda. Last but not least: gli organizzatori hanno fatto pagare un biglietto per permettere la partecipazione all'evento, e con il ricavato della vendita sono state coperte le spese di organizzazione. Niente male!

AllProWebTools

David Kramer, fondatore di AllProWebToold, un bel giorno, decide di recarsi a Denver per un evento. In bus? In treno? Ma no, opta per una limousine attingendo al fondo cassa della piccola azienda.

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Una limousine non passa mai inosservata ed è per questo che David, consapevole degli occhi che avrebbe avuto addosso, decide di attaccare una calamita sull'auto con il brand della sua azienda.

Video, foto e condivisioni hanno generato il "Rete Mobile": secondo AllProWebTools questa campagna ha aiutato l'azienda ad aumentare la brand awareness, a generare buzz e a costruire un solido rapporto con i proprietari di piccole imprese del Nord Colorado. Soprattutto, questa trovata ha generato doppi utenti ad AllProWebTools e duplicato il reddito nel 2015.

Insomma, queste cinque idee, nella loro semplicità, hanno saputo attirare l'attenzione, scatenare il word of mouth e implementare la brand awareness di ogni azienda citata. Segno che la semplicità paga, soprattutto se unita a una buona inventiva.

Vi sono piaciute queste campagne? Scriveteci le vostre opinioni sulla nostra pagina Facebook o nel nostro gruppo LinkedIn!

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