• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media

7 consigli per promuovere il tuo business con i social

Chi dice che i social network sono una perdita di tempo? Solo sette punti chiave per dare una svolta alla tua attività

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/11/2016

Partiamo da un dato che farà cambiare opinione anche i lettori più scettici: 3 miliardi di persone al mondo usano internet e 2 miliardi tra queste hanno almeno un account su almeno un social media.

Non lo diciamo noi, lo dice il sito SocialPolit.

Basta questo per capire come un corretto utilizzo dei social sia fondamentale: non solo perché ormai sono un riflesso di quello che siamo nel mondo digital, ma soprattutto perché, se usati correttamente, possono rivelarsi dei potenti alleati per il proprio business.

Business-2.0-il-tuo-ufficio-in-una-stanza-1
Mettetevi comodi, quindi, perché vi sveleremo qualche segreto per migliorare il vostro business proprio grazie ai vostri account social.

Il potere del Brand

Si scrive social, si legge brand awareness (la capacità di un brand di essere riconosciuto dai consumatori potenziali e di essere associato a un determinato prodotto/servizio). Gli strumenti migliori per aumentarla sono sicuramente i social media e quale aspetto è il più critico e controverso se non quello del monitoraggio? Come essere sicuri che nella rete social si parli (bene) di voi?

Meltwater può essere un valido amico: vi dirà quando si parla del vostro brand, la performance, i post che menzionano il vostro brand e così via. Un compagno che non può mancare nelle vostre ricognizioni.

Promuovi la tua attività

Puntare tutta la strategia di marketing sui social non è poi così strano o sbagliato: con i social si arriva proprio a tutti. Promuovere il proprio brand permette quindi di essere inclusivi e di guardare con occhio attento ai competitor: studiare ogni strategia social vi permetterà di lanciare al meglio il vostro marchio senza molti sforzi. Ogni azione sarà alla luce del.. social!

I_social_si_evolvono_5_nuovi_trend

SMART

Tutto quello che richiedono i social media è di essere SMART. Alla moda ed eleganti? Può darsi, ma quelli che più di tutti devono essere SMART devono essere i vostri obiettivi: Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e relativi al Tempo.

Se vi state chiedendo quanto sia raggiungibile il vostro obiettivo, allora chiedetevi prima di tutto se è specifico, misurabile e così via... L'obiettivo è quello di diventare famosi con il vostro brand? È certamente legato al fattore tempo, ma sicuramente realistico.

Ecco da dove iniziare: stabilite un numero limitato di utenti da coinvolgere e datevi un tempo massimo. Superata questa fase, passate a quella successiva, decidendo di investire su un post per un dato tempo. E così via: non fate mai il passo più lungo della gamba.

La FOMO e il social media marketing

Menzioni per il successo

Siete su Twitter ed il vostro post non ha avuto alcuna menzione o alcun retweet: qualcosa non sta andando per il verso giusto. Ricominciate. Ricordate che i social sono gratuiti e la creatività non ha un limite: provate e riprovate, cercate di capire qual è il gusto del vostro pubblico. Se i vostri post non sono apprezzati le soluzioni sono due: o sono sbagliati i contenuti o lo sono le vostre cerchie.

Duplice soluzione: cambiate seguaci, follower, cerchie. Cercate di coinvolgere dapprima un numero limitato di utenti che potrebbe rispecchiare il vostro effettivo target e poi lanciate i contenuti.

Prima o poi, il pubblico arriverà.

Viva il Tempo!

Gli anni passano per tutti ma una costante rimane sempre invariabile: il tempo è denaro ed è troppo prezioso per sprecarlo.

Guadagnare tempo sui social è davvero semplice e vi permetterà anche di eccellere con il vostro capo quando vi dimostrerete così multitasking. Non pubblicate ogni giorno, non aspettate di arrivare in ufficio per fare la rivelazione del secolo: avvaletevi invece di strumenti.

Per iniziare, vi consigliamo Hootsuite ed Everypost. Ci ringrazierete.

Leggi anche: Instagram, dieci consigli per aumentare i follower e migliorare la comunicazione 

Abbattere i costi

Sicuramente lo saprete già, ma repetita iuvant: niente è più gratuito e più accessibile di un social network. Se state pensando di investire in pubblicità e di avere canali personalizzati e innovativi, lasciate perdere. A meno che voi non siate già dei super influencer, ma anche qui: se lo siete è anche grazie ai social, nella maggior parte dei casi attuali.

Prima di investire in altre formule, cercate di sfruttare tutte le potenzialità dei social e se qualcosa non sta funzionando allora è inutile fare un salto in altri canali. Migliorate prima questo aspetto fondamentale.

social media Marketing

Design by Freepik

Colpire e affondare (gli altri)

Se decidete di investire i vostri soldi, allora dobbiamo assolutamente parlare di social advertisement. Promuovetevi su LinkedIn, Facebook, Instagram: ma dove sta la novità? Da nessuna parte, questo è il segreto meno segreto di tutti. Eppure qualcuno si ostina a dire che non serve a nulla! Quindi: centrate il vostro obiettivo, siate quanto più dettagliati possibili nel scegliere il vostro target e leggete (una, due, tre, quattro mila volte) il vostro annuncio.

Siete online: buona fortuna!

 

>>> Vuoi conoscere i segreti per incrementare il tuo business con i social? Scopri il Corso in Social Media Marketing (Formula Online + LAB) di Ninja Academy: a 25 ore di didattica online puoi abbinare 16 ore di aula pratica a Milano.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Fonte Business.com

Scritto da

Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

Animo irrequieto, ogni mese in modalità backpacker alla scoperta del mondo. Poche ore di sonno a notte e mille cose da fare di giorno: salentina doc impegnata nella dura batt… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eleonora Tricarico  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto