Social Media

7 consigli per promuovere il tuo business con i social

Chi dice che i social network sono una perdita di tempo? Solo sette punti chiave per dare una svolta alla tua attività

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Partiamo da un dato che farà cambiare opinione anche i lettori più scettici: 3 miliardi di persone al mondo usano internet e 2 miliardi tra queste hanno almeno un account su almeno un social media.

Non lo diciamo noi, lo dice il sito SocialPolit.

Basta questo per capire come un corretto utilizzo dei social sia fondamentale: non solo perché ormai sono un riflesso di quello che siamo nel mondo digital, ma soprattutto perché, se usati correttamente, possono rivelarsi dei potenti alleati per il proprio business.

Business-2.0-il-tuo-ufficio-in-una-stanza-1
Mettetevi comodi, quindi, perché vi sveleremo qualche segreto per migliorare il vostro business proprio grazie ai vostri account social.

Il potere del Brand

Si scrive social, si legge brand awareness (la capacità di un brand di essere riconosciuto dai consumatori potenziali e di essere associato a un determinato prodotto/servizio). Gli strumenti migliori per aumentarla sono sicuramente i social media e quale aspetto è il più critico e controverso se non quello del monitoraggio? Come essere sicuri che nella rete social si parli (bene) di voi?

Meltwater può essere un valido amico: vi dirà quando si parla del vostro brand, la performance, i post che menzionano il vostro brand e così via. Un compagno che non può mancare nelle vostre ricognizioni.

Promuovi la tua attività

Puntare tutta la strategia di marketing sui social non è poi così strano o sbagliato: con i social si arriva proprio a tutti. Promuovere il proprio brand permette quindi di essere inclusivi e di guardare con occhio attento ai competitor: studiare ogni strategia social vi permetterà di lanciare al meglio il vostro marchio senza molti sforzi. Ogni azione sarà alla luce del.. social!

I_social_si_evolvono_5_nuovi_trend

SMART

Tutto quello che richiedono i social media è di essere SMART. Alla moda ed eleganti? Può darsi, ma quelli che più di tutti devono essere SMART devono essere i vostri obiettivi: Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e relativi al Tempo.

Se vi state chiedendo quanto sia raggiungibile il vostro obiettivo, allora chiedetevi prima di tutto se è specifico, misurabile e così via... L'obiettivo è quello di diventare famosi con il vostro brand? È certamente legato al fattore tempo, ma sicuramente realistico.

Ecco da dove iniziare: stabilite un numero limitato di utenti da coinvolgere e datevi un tempo massimo. Superata questa fase, passate a quella successiva, decidendo di investire su un post per un dato tempo. E così via: non fate mai il passo più lungo della gamba.

La FOMO e il social media marketing

Menzioni per il successo

Siete su Twitter ed il vostro post non ha avuto alcuna menzione o alcun retweet: qualcosa non sta andando per il verso giusto. Ricominciate. Ricordate che i social sono gratuiti e la creatività non ha un limite: provate e riprovate, cercate di capire qual è il gusto del vostro pubblico. Se i vostri post non sono apprezzati le soluzioni sono due: o sono sbagliati i contenuti o lo sono le vostre cerchie.

Duplice soluzione: cambiate seguaci, follower, cerchie. Cercate di coinvolgere dapprima un numero limitato di utenti che potrebbe rispecchiare il vostro effettivo target e poi lanciate i contenuti.

Prima o poi, il pubblico arriverà.

Viva il Tempo!

Gli anni passano per tutti ma una costante rimane sempre invariabile: il tempo è denaro ed è troppo prezioso per sprecarlo.

Guadagnare tempo sui social è davvero semplice e vi permetterà anche di eccellere con il vostro capo quando vi dimostrerete così multitasking. Non pubblicate ogni giorno, non aspettate di arrivare in ufficio per fare la rivelazione del secolo: avvaletevi invece di strumenti.

Per iniziare, vi consigliamo Hootsuite ed Everypost. Ci ringrazierete.

Leggi anche: Instagram, dieci consigli per aumentare i follower e migliorare la comunicazione 

Abbattere i costi

Sicuramente lo saprete già, ma repetita iuvant: niente è più gratuito e più accessibile di un social network. Se state pensando di investire in pubblicità e di avere canali personalizzati e innovativi, lasciate perdere. A meno che voi non siate già dei super influencer, ma anche qui: se lo siete è anche grazie ai social, nella maggior parte dei casi attuali.

Prima di investire in altre formule, cercate di sfruttare tutte le potenzialità dei social e se qualcosa non sta funzionando allora è inutile fare un salto in altri canali. Migliorate prima questo aspetto fondamentale.

social media Marketing

Design by Freepik

Colpire e affondare (gli altri)

Se decidete di investire i vostri soldi, allora dobbiamo assolutamente parlare di social advertisement. Promuovetevi su LinkedIn, Facebook, Instagram: ma dove sta la novità? Da nessuna parte, questo è il segreto meno segreto di tutti. Eppure qualcuno si ostina a dire che non serve a nulla! Quindi: centrate il vostro obiettivo, siate quanto più dettagliati possibili nel scegliere il vostro target e leggete (una, due, tre, quattro mila volte) il vostro annuncio.

Siete online: buona fortuna!

 

>>> Vuoi conoscere i segreti per incrementare il tuo business con i social? Scopri il Corso in Social Media Marketing (Formula Online + LAB) di Ninja Academy: a 25 ore di didattica online puoi abbinare 16 ore di aula pratica a Milano.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy