• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

eCommerce

Supershopper: chi sono e come si comportano i nuovi clienti mobile

Le ricerche online offrono una serie di momenti chiave durante i quali i brand possono intercettare questa nuova categoria di consumatori

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

876 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/11/2016

Novembre è il mese in cui si comincia a pensare agli acquisti natalizi, anche se verranno effettuati tutti all'ultimo minuto. A fare da eccezione sono i supershopper, la nuova categoria di utenti mobile aggiornati sui nuovi prodotti e brand e costantemente alla caccia del miglior acquisto.

In una recente indagine, Google ha isolato i momenti chiave dello shopping online e i fattori che più influenzano i supershopper.

L'evoluzione delle ricerche

Mentre sono alla ricerca del regalo perfetto, i supershopper rimangono aperti a nuove opzioni. Lo scorso anno, oltre il 50% di coloro che hanno effettuato acquisti sotto le feste si sono detti disponibili a rivolgersi a nuovi venditori.

Il Total Shopper Report 2016 di Google-Ipsos evidenzia che il processo di acquisto online il più delle volte inizia con una panoramica, per poi affinare i criteri di ricerca focalizzandosi su ciò che risulta dall'interazione tra l'idea iniziale e gli spunti ricavati dalle ricerche.

Un paio di guanti potrebbe emergere tra i risultati di ricerca relativi a "un bel regalo per una sorella".

Nell'esempio elaborato da Google, Janet inizia a cercare senza avere un'idea precisa, trovando ispirazione in un blog e finalizzando l'acquisto in Amazon.

supershopper

In questi momenti gli utenti cercano innanzitutto idee e il brand che ne beneficia di più è quello in grado di apparire nelle ricerche legate genericamente ai prodotti o, in alcuni casi, al bisogno che soddisfano.

I supershopper e le scelte ponderate

L'abbondanza di informazioni a portata di click porta i supershopper ad approfondire i risultati: non si fermano quando trovano il prodotto desiderato, ma continuano a cercare di meglio.

Ma i supershopper non vogliono solo il meglio: vogliono regali personalizzati. Le ricerche mobili associate a "regali unici" sono cresciute di oltre il 65%.

Nell'esempio, David interrompe il processo di acquisto per approfondire il prezzo più conveniente per la TV desiderata, cercando successivamente le migliori offerte in vari marketplace.

supershopper

I supershopper possono spendere molto tempo in un eCommerce, ma questo non porta necessariamente all'acquisto.

Per questo è fondamentale intraprendere iniziative di remarketing, di modo che le persone possano ritrovare facilmente un sito e riprendere il loro processo di acquisto.

Un valido esempio di ricerca approfondita, nonché ottima occasione di remarketing, è costituito dai video: su YouTube, il tempo di riproduzione dei video relativi alle recensioni di prodotti consultati via mobile è cresciuto del 60% (dati pubblici Google 2015).

LEGGI ANCHE: Mobile First Index: il tuo eCommerce piace a Google?

Cuore mobile

Il cuore dei supershopper risiede nei loro smartphone. Ricerche e approfondimenti vengono spesso effettuati durante i momenti di pausa, domestici e lavorativi, o perfino prima di effettuare acquisti.

shopping mobile

La ricerca Google How Mobile Influences Shoppers in the Moment, evidenzia come il 64% degli utenti americani effettui delle ricerche per ispirarsi prima di recarsi in un negozio e il 76% di questi cambia idea sul luogo dove andrà ad effettuare l'acquisto.

processo di acquisto

Quando le ricerche relative a futuri acquisti sono geolocalizzate, ossia ristrette a punti vendita nelle vicinanze, il 76% degli utenti visita un negozio nell'arco di un giorno e il 28% di essi effettua un acquisto.

in store

Il dato è significativo, soprattutto se unito al fatto che più della metà degli utenti mobile ha scoperto nuovi brand o prodotti effettuando ricerche via smartphone.

Supershopper, quando intercettarli?

I balzi nei tassi di conversione registrati negli U.S. da Google durante gli ultimi due mesi dell'anno rispecchiano sempre più il modello medio del consumatore europeo. Per questo è bene che ogni venditore con una presenza online si chieda come intercettare i supershopper durante i momenti più significativi: quando cercano idee e quando cercano conferme.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • How Supershoppers Use Search to Tackle the Holiday Season
  • A Marketer's Guide to Holiday Supershoppers

Più della metà degli utenti mobile ha scoperto nuovi brand o prodotti effettuando ricerche via smartphone.

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto