• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

La città si trasforma in esperienza interattiva grazie alla stampa lenticolare 3D

Internet ha cambiato il profilo dei consumatori e l’interazione è diventata un elemento essenziale per qualsiasi tipo di comunicazione

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/10/2016

Internet ha trasformato il nostro modo di intendere la pubblicità e oggi la stampa lenticolare 3D può trasportarci nel futuro dell'advertising outdoor e indoor.

Nell'era del web 2.0 non siamo più fruitori passivi di contenuti, ma l’interazione è divenuta un elemento essenziale di qualsiasi tipo di comunicazione. Non ci accontentiamo più dei classici contenuti promozionali, insomma, come consumatori e clienti vogliamo di più.

La rete e il digitale facilitano questo tipo di rapporto tra i brand e gli utenti, grazie a formati e supporti che per loro natura sono dinamici. Le immagini, ad esempio, a un certo punto non sono più state sufficienti. Ecco quindi tornare con grande successo le gif, complice anche la diffusione del mobile.

Ma come riportare questo livello di coinvolgimento degli utenti nel mondo reale?

Se le scene da Ritorno al Futuro, con ologrammi e realtà aumentata stanno appena entrando nella nostra quotidianità, altri strumenti ci trasportano in esperienze di coinvolgimento totale, come se fossimo spettatori di un film, quello della vita di ogni giorno in città.

Stampa lenticolare 3D, il segreto è nell'effetto sorpresa

La stampa lenticolare con effetto 3D fornisce un’illusione della tridimensionalità in grado di suggerire la sensazione di poter toccare gli oggetti rappresentati con mano, con uno straordinario impatto visivo che suscita una reazione fondamentale per il coinvolgimento dell’osservatore: l’effetto sorpresa.

Non ti aspetteresti mai che la bottiglia di Heineken ritratta nella pubblicità all’improvviso cominci a spumeggiare! Eppure la profondità delle immagini, l’elevata risoluzione e la qualità della resa sono tali da trasportarci direttamente nel futuro.

La città si trasforma in esperienza interattiva grazie alla stampa lenticolare 3D

Il rivestimento temporaneo del cantiere di Piazza Trilussa a Roma, realizzato da H3D System per Heineken, utilizzando l’effetto 3D della stampa lenticolare, è solo uno degli esempi in cui gli spazi urbani e quelli interni possano letteralmente trasformarsi, portando lo spettatore a vivere un’esperienza in prima persona.

La città si trasforma in esperienza interattiva grazie alla stampa lenticolare 3D

Il potenziale artistico della pubblicità stampata

Le opere di Karim Rashid nella Metropolitana Napoli per il progetto “Le stazioni dell’arte”, sono la perfetta dimostrazione di come i grafici pubblicitari moderni puntino a creare design che si immergono nella realtà in cui vengono esposte, trasformando una pubblicità statica in una interattiva e coinvolgente.

Grazie alla stampa lenticolare è possibile, infatti, ottenere immagini che danno l’illusione della profondità, o che cambiano quando l’immagine viene vista da diversi angoli di vista, aprendo una nuova frontiera per il marketing classico, portandolo ad avvicinarsi al livello di vere opere d’arte da esposizione.

La città si trasforma in esperienza interattiva grazie alla stampa lenticolare 3D

La stazione Università della metro di Napoli, in particolare, contiene tre opere dell’architetto Karim Rashid: Ikons, una stampa perimetrale composta da 24 pannelli per un totale di 24 x 2,4 metri, Mutablob Pink e Mutablob Lime, opere grandiose costituite da 67 pannelli ognuna, per un totale di 40 x 1,78 metri.

L’illusione della terza dimensione, ottenuta grazie ad una stampa lenticolare con effetto 3D di alto livello, fornisce all’osservatore la sensazione di poter toccare gli elementi stampati, riducendo con l’effetto ottico la distanza tra l’osservatore e l’immagine e trasportandolo al suo interno.

Entrare in un'altra dimensione con il 3D

La città si trasforma in esperienza interattiva grazie alla stampa lenticolare 3D

Un altro esempio ci consente di capire l’enorme potenzialità della stampa lenticolare anche negli ambienti interni degli edifici.

La recente ristrutturazione dello Stora Hotel in Svezia è un modello per l’uso della stampa lenticolare nell’interior design: qui, nei corridoi dell’albergo, gli ospiti si trovano catapultati in nuovi mondi.

La città si trasforma in esperienza interattiva grazie alla stampa lenticolare 3D

Passando dalla sensazione di camminare tra paesaggi artistici a quella di nuotare nelle profondità dell’oceano, il cliente può vivere l’esperienza di “navigare” in un mare in tempesta e vedere l’aurora boreale.

Non si entra solo in una camera di albergo, ma in un'altra dimensione.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Il futuro è la stampa lenticolare

La stampa lenticolare con effetto 3D fornisce un’illusione della tridimensionalità in grado di suggerire la sensazione di poter toccare gli oggetti rappresentati con mano, con uno straordinario impatto visivo che suscita una reazione fondamentale per il coinvolgimento dell’osservatore: l’effetto sorpresa.

POWERED BY

Tre D è l'unica azienda in Europa specializzata nella produzione di stampe lenticolari. www.lenticolare.it

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto