Facebook

Come fare una diretta su Facebook da desktop

Trasformate il vostro computer in una piccola cabina di regia per realizzare dirette in streaming su Facebook (ma anche youtube!)

Fare una diretta su Facebook è facile: si prende lo smartphone o il tablet, si tocca l’icona Live ed il gioco è fatto. Potete mostrare al mondo, in diretta, ciò che riprendete.

Ma da desktop, niente da fare. Eppure in alcuni contesti potrebbe essere una preziosa possibilità. Forse vorreste semplicemente spiegare come si utilizza un programma, mostrando i passaggi nel vostro schermo, magari tenere una lezione con delle slide, o mostrare le riprese, in diretta, della webcam.

Non perdetevi d’animo: Facebook permette a chi amministra una pagina, di avviare dirette in streaming utilizzando programmi esterni.

In pochi passaggi, senza spendere un centesimo, è possibile avviare una diretta in streaming anche da desktop, con sorgenti video diverse, che possono essere trasmesse mixandole nel modo che si ritiene più opportuno.

Cosa serve?

Il computer, naturalmente, e il programma opensource OBS è l’equipaggiamento minimo necessario se volete, per esempio, realizzare un tutorial sull’uso di un programma. Potrebbero essere utili una webcam e un microfono esterni e di qualità, se invece volete fare una diretta in cui comparite anche voi o altre persone.

Il software necessario può essere scaricato dal sito del progetto opensource OBS. Sono disponibili versioni per Windows, Mac e Linux. L’installazione è molto semplice e non richiede particolari attenzioni.

Cosa fare prima di iniziare la diretta

Dopo l’installazione dovrete avere cura di configurare alcuni parametri di OBS. Facebook accetta lo streaming da questo programma solo a determinate condizioni.

La qualità del video non deve essere troppo elevata altrimenti i server di Facebook potrebbero rifiutare la connessione.

Aprendo la schermata delle impostazioni relative all’output sarà sufficiente inserire il valore 2.500 nella casella evidenziata dal box verde.

impostazioni oBS

Assicuratevi anche che nelle impostazioni video siano selezionati i seguenti valori: 30 FPS e 1280x720 per l’output (o un valore più basso). In quella delle impostazioni relative allo stream dovrete invece selezionare Facebook live come servizio e procurarvi una chiave stream.

Non preoccupatevi, è semplicissimo.

chiave stream

Dopo, accedete alla vostra pagina e aprite la libreria video.

Da qui, cliccando sul pulsante Diretta, potrete copiare i parametri da inserire in OBS.
Indispensabile è solo la chiave stream, OBS sceglierà in automatico il server da utilizzare. Ma, se volete, potete inserire anche quel parametro.

Facebook live desktop

Questo passaggio è da fare ogni volta che iniziate una nuova diretta. Anche se Facebook vi segnala che la chiave sarà valida per 7 giorni e per 5 ore dopo aver avviato l’anteprima di trasmissione, vi consiglio di fare questo passaggio poco prima di avviare per davvero la diretta, e inserendo il valore della chiave in quel momento, senza chiudere la finestra Facebook da cui avete copiato la chiave.

L’ultimo passaggio da fare prima di avviare la diretta è l’impostazione delle scene e le loro origini.

Di che si tratta? Semplicemente OBS vi permette di impostare prima di iniziare quali saranno le sorgenti di ciò che volete trasmettere in diretta.

Potrete scegliere tra immagini, schermate attive sul desktop, filmati e altro ancora, come vedete in figura.

fare_una_diretta_facebook_da_desktop_03

Durante la trasmissione in diretta sarà poi facile decidere cosa mostrare al pubblico scegliendo tra le scene preimpostate.

Per verificare che tutte le impostazioni siano corrette, cliccate sul pulsante avvia trasmissione in OBS.

Tornate poi nella schermata di Facebook che avevate lasciato aperta e cliccate sul pulsante avanti per avere l’anteprima della trasmissione. Se tutte le configurazioni sono state eseguite correttamente dovreste vedere e udire la scena prescelta. Attenzione: usate degli auricolari o cuffie per non avere effetti acustici indesiderati!

Se l’anteprima vi soddisfa e siete pronti, potrete cliccare sul pulsante trasmetti in diretta.

Se avete un account YouTube ed il vostro canale è ammesso alle dirette streaming, potrete sfruttare questo software per fare dirette anche su YouTube. Dovrete naturalmente impostare i valori dei server e chiave stream in maniera opportuna.

Che aspettate? Create le vostre dirette!

Una diretta con sorgenti video diverse, che possono essere trasmesse mixandole nel modo che si ritiene più opportuno.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY