• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Facebook

Come fare una diretta su Facebook da desktop

Trasformate il vostro computer in una piccola cabina di regia per realizzare dirette in streaming su Facebook (ma anche youtube!)

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 25/10/2016

Fare una diretta su Facebook è facile: si prende lo smartphone o il tablet, si tocca l’icona Live ed il gioco è fatto. Potete mostrare al mondo, in diretta, ciò che riprendete.

Ma da desktop, niente da fare. Eppure in alcuni contesti potrebbe essere una preziosa possibilità. Forse vorreste semplicemente spiegare come si utilizza un programma, mostrando i passaggi nel vostro schermo, magari tenere una lezione con delle slide, o mostrare le riprese, in diretta, della webcam.

Non perdetevi d’animo: Facebook permette a chi amministra una pagina, di avviare dirette in streaming utilizzando programmi esterni.

In pochi passaggi, senza spendere un centesimo, è possibile avviare una diretta in streaming anche da desktop, con sorgenti video diverse, che possono essere trasmesse mixandole nel modo che si ritiene più opportuno.

Cosa serve?

Il computer, naturalmente, e il programma opensource OBS è l’equipaggiamento minimo necessario se volete, per esempio, realizzare un tutorial sull’uso di un programma. Potrebbero essere utili una webcam e un microfono esterni e di qualità, se invece volete fare una diretta in cui comparite anche voi o altre persone.

Il software necessario può essere scaricato dal sito del progetto opensource OBS. Sono disponibili versioni per Windows, Mac e Linux. L’installazione è molto semplice e non richiede particolari attenzioni.

Cosa fare prima di iniziare la diretta

Dopo l’installazione dovrete avere cura di configurare alcuni parametri di OBS. Facebook accetta lo streaming da questo programma solo a determinate condizioni.

La qualità del video non deve essere troppo elevata altrimenti i server di Facebook potrebbero rifiutare la connessione.

Aprendo la schermata delle impostazioni relative all’output sarà sufficiente inserire il valore 2.500 nella casella evidenziata dal box verde.

impostazioni oBS

Assicuratevi anche che nelle impostazioni video siano selezionati i seguenti valori: 30 FPS e 1280x720 per l’output (o un valore più basso). In quella delle impostazioni relative allo stream dovrete invece selezionare Facebook live come servizio e procurarvi una chiave stream.

Non preoccupatevi, è semplicissimo.

chiave stream

Dopo, accedete alla vostra pagina e aprite la libreria video.

Da qui, cliccando sul pulsante Diretta, potrete copiare i parametri da inserire in OBS.
Indispensabile è solo la chiave stream, OBS sceglierà in automatico il server da utilizzare. Ma, se volete, potete inserire anche quel parametro.

Facebook live desktop

Questo passaggio è da fare ogni volta che iniziate una nuova diretta. Anche se Facebook vi segnala che la chiave sarà valida per 7 giorni e per 5 ore dopo aver avviato l’anteprima di trasmissione, vi consiglio di fare questo passaggio poco prima di avviare per davvero la diretta, e inserendo il valore della chiave in quel momento, senza chiudere la finestra Facebook da cui avete copiato la chiave.

L’ultimo passaggio da fare prima di avviare la diretta è l’impostazione delle scene e le loro origini.

Di che si tratta? Semplicemente OBS vi permette di impostare prima di iniziare quali saranno le sorgenti di ciò che volete trasmettere in diretta.

Potrete scegliere tra immagini, schermate attive sul desktop, filmati e altro ancora, come vedete in figura.

fare_una_diretta_facebook_da_desktop_03

Durante la trasmissione in diretta sarà poi facile decidere cosa mostrare al pubblico scegliendo tra le scene preimpostate.

Per verificare che tutte le impostazioni siano corrette, cliccate sul pulsante avvia trasmissione in OBS.

Tornate poi nella schermata di Facebook che avevate lasciato aperta e cliccate sul pulsante avanti per avere l’anteprima della trasmissione. Se tutte le configurazioni sono state eseguite correttamente dovreste vedere e udire la scena prescelta. Attenzione: usate degli auricolari o cuffie per non avere effetti acustici indesiderati!

Se l’anteprima vi soddisfa e siete pronti, potrete cliccare sul pulsante trasmetti in diretta.

Se avete un account YouTube ed il vostro canale è ammesso alle dirette streaming, potrete sfruttare questo software per fare dirette anche su YouTube. Dovrete naturalmente impostare i valori dei server e chiave stream in maniera opportuna.

Che aspettate? Create le vostre dirette!

Una diretta con sorgenti video diverse, che possono essere trasmesse mixandole nel modo che si ritiene più opportuno.

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto