Il mondo dei social media cambia così velocemente che a volte non ci rendiamo nemmeno conto di tutte le opzioni o aggiornamenti quotidianamente introdotti, alcuni più rilevanti, altri meno, o altri che risultano importanti solo a gruppi specifici di persone e che passano inosservati poiché non vengono annunciati.
Al fine di tenervi aggiornati sulle ultime notizie e insights dal mondo social, è importante per noi ninja informarvi su tutti questi piccoli cambiamenti.
Qui di seguito un resoconto sugli ultimi aggiornamenti, o opzioni ancora in “test mode”, introdotti e testati in alcune delle principali social platform, cominciando da twitter.
Twitter mostra il numero di risposte ad ogni tweet
Cliccando su un tweet, si possono vedere le informazioni essenziali relative al tweet, insieme al numero di retweets e “mi piace” e le foto degli user che vi hanno interagito.
In aggiunta, ora Twitter mostra anche il numero totale di risposte.
https://twitter.com/MattNavarra/status/785759188458889216
L’opzione è stata testata al momento solo con utenti selezionati. La nuova metrica aggiunta potrebbe motivare ulteriormente gli utenti a cliccare su un tweet. Le “Risposte” di Twitter sarebbero equivalenti ai commenti di Facebook e, come sarà capitato sicuramente anche a te, siamo indubbiamente molto più tentati ad interagire con un post a seconda del numero dei commenti e cliccare per vedere cosa gli utenti dicano a riguardo.
L’opzione fornisce un modo in più agli utenti di capire e studiare le reazioni che provoca ogni singolo tweet, che può solo che è essere uno strumento aggiuntivo per i social manager per monitorare la qualità e quantità di engagement sul social. Per il momento è solo in “trial mode” e non è stato ancora esattamente annunciato quando sarà disponibile per tutti gli utenti.
LinkedIn aggiunge Insights
LinkedIn ha silenziosamente aggiunto nuovi Insights alla mobile app, dando agli utenti accesso più dettagliato su chi, dove e come i propri aggiornamenti sono stati ricevuti attraverso il social.
Gli insight di LinkedIn sono disponibili per il momento solo per la versione mobile, ma probabilmente disponibili anche su desktop una volta presentato il nuovo aggiornamento.
Nuova possibile opzione per Facebook Targeting - Link Sharers
Recentemente, il Facebook advertising specialist Jon Loomer ha notato una nuova opzione di targeting in Facebook - Link Sharing.
Come nota Loomer, l’opzione è stata disponibile solo per breve tempo prima di essere rimossa; probabilmente Facebook non aveva ancora programmato di renderla pubblica.
Selezionare come target utenti che hanno condiviso il tuo contenuto potrebbe essere un strumento molto efficace per tutti i Facebook advertisers, al fine di ottimizzare le proprie risorse, puntando a colpo sicuro su chi ha mostrato gia interesse verso i propri contenuti.
Crea il tuo Twitter “Scratch Reel"
Circa un no fa, twitter ha introdotto una nuova opzione chiamata “Scratch Reels” che permette di riavvolgere e mandare avanti una GIF muovendo il cursore del mouse o il dito da sinistra a destra e viceversa per muovere l’immagine, come nel tweet di seguito.
https://twitter.com/Oreo/status/770616561006587904
In passato non era possibile per gli utenti creare i propri scratch reels , ma ora Twitter ha aperto lo strumento a tutti, cosi che tutti possiamo creare una GIF interattiva.
https://twitter.com/TwitterForNews/status/784128327397281798
Bisogna comunque accedere a media studio per farlo, o si può creare uno Scratch Reel in Twitter ads, come menzionato nel tweet sopra. A seconda del successo riscosso, sicuramente Twitter la renderà accessibile a tutti in futuro.
Fai sapere segretamente ai recruiter che stai cercando lavoro tramite LinkedIn
LinkedIn ha introdotto uno strumento “segreto” per far sapere ai recruiters che stai cercando nuove opportunità senza farlo sapere al tuo datore di lavoro.
LinkedIn: "Chi di noi non ha provato a cercare lavoro senza farci notare dal capo? Ora puoi indicarlo privatamente ai recruiters su LinkedIn senza preoccuparti. Nasconderemo il segnale “Open Candidate” dai recruiters della tua compagnia o recruiters associati”.
L’opzione ora disponibile negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, e sarà presto disponibile a tutti nel menu “Preferenze” della homepage di LinkedIn Jobs.
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