• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

8 social network per le nicchie che non ti aspetti

Amate le auto? Non volete smettere di ridere? Siete ricchi? C'è un social network anche per voi.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/09/2016

Facebook, Snapchat, Twitter, Instagram. Posti bellissimi, ma aperti davvero a tutti. E se volessimo far parte di una community dedicata a una e una sola passione, in cui gli utenti sono tutti legati da un solo interesse? Forse non lo sapete, ma esistono anche queste. Ci sono social network nati per nicchie uniche, in cui il primo requisito è saperne in merito.

Delle sorte di Fight Club, ma per i libri, le auto, il lusso. Credeteci, questi posti esistono, e siamo qui per parlarvene.

Per l'appassionato di motori

DriveTribe è un progetto di Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond, le ex-star di Top Gear, pronti a un nuovo debutto nella serie firmata Amazon The Grand Tour.

niche_social_1

Ancora non ci si può iscrivere, e le informazioni sono poche, in quanto il lancio sarà più o meno contestuale a quello della serie; ma sappiamo già che - un po' come in Pokemon Go - gli iscritti potranno scegliere di far parte di una tribù, ciascuna rappresentata da uno dei tre showmen. Ancora è da vedere cosa si potrà fare sulla piattaforma, ma gli appassionati di auto avranno sicuramente un nuovo gioco da provare.

Per chi ama i libri

Sembra strano inserire la lettura tra le passioni di nicchia, ma - purtroppo - forse un pochino tocca farlo in un periodo in cui leggono sempre meno persone e il tempo libero è dedicato a una miriade di serie TV.

Esiste un social network per questo, ed esiste da tanto: il suo nome è GoodReads. Un canale in cui è possibile costruire la propria libreria, trovare milioni e milioni di recensioni e ricevere consigli in base ai libri letti e maggiormente apprezzati. Probabilmente ci siete già capitati.

niche_social_2

Tra parentesi: esiste anche aNobii, abbastanza simile a GoodReads, che da qualche anno è diventato italiano in seguito all'acquisizione da parte del gruppo Mondadori. Gli utenti però dicono che funziona male.

Solo foto di cibo

Le foto del cibo sono una pietra angolare della condivisione moderna (Instagram, diciamo a te), ma molti al di fuori dei foodblogger tendono a stigmatizzare questo comportamento. E se volessimo una piattaforma sulla quale condividere foto di tutto quello che mangiamo e cuciniamo senza remore e limiti? Ebbene c'è, e si chiama Yummi: un diario fotografico per tutto ciò che ha a che fare col cibo.

Purtroppo qua si tratta solo di foto, ma se volete un canale dedicato alle ricette, tranquilli, c'è BakeSpace - che tra l'altro ha una user base già consolidata.

niche_social_3

Dedicato a chi vola

Questa è stata un'idea così assurda della compagnia aerea Virgin America che è durata giusto un paio di mesi, però ci sembra giusto darle il suo peso.

Un social network per chi sta volando. Non per i frequent flyer, non per chi ha la passione per i velivoli. Per chi sta volando. Here on Biz è - o meglio, è stato - un canale per permettere a chi è su un volo Virgin America (uno dei primi fornitori di wi-fi in volo) di comunicare con gli altri passeggeri dello stesso aereo o di altri aerei della compagnia in volo.

niche_social_4

Chiaramente solo per chi viaggia in business class.

Per non mischiarsi con la plebe

Nel 2014, James Touchi-Peters - titolo: compositore e uomo ricco - decise che i social network erano frequentati da troppa gente comune, perciò decise di fondarne uno tutto suo con 9000$ di tassa d'iscrizione e una quota annuale di 3000$. Una specie di country club digitale, The Netropolitan Club (sul nome non possiamo che fare i complimenti) è durato poco e ha chiuso a causa dell'assenza di iscritti.

niche_social_5

A quanto pare milionari e miliardari non hanno nessun problema a stare su Twitter. Basta seguire Elon Musk per capirlo.

Per chi vive di quiz

Probabilmente conoscete QuizUp, un giochino per sfidare sconosciuti a colpi di conoscenza e cultura generale. Da qualche tempo l'app ha effettuato una transizione verso il social networking.

niche_social_6

Infatti ora è possibile effettuare ricerche, commentare, condividere foto, e interagire in modo molto simile ad altri social network. L'app è anche programmata per mettere in contatto persone che si sfidano sugli stessi argomenti, permettendo di legare con qualcuno appassionato di Breaking Bad quanto noi.

Meme, meme dappertutto

Probabilmente lo conoscete già, ma in caso contrario, se amate meme e vignette, 9GAG fa proprio al caso vostro. Un posto in cui commentare a non finire e lanciare discussioni a partire da una vignetta è più importante della risata che suscita da questa.

niche_social_7

Se le meme sono diventate così famose, così potenti, così diffuse, sicuramente è anche per merito di 9GAG.

Attenzione però, non apritelo sul posto di lavoro, perché una volta che iniziate a scrollare la produttività potrà andare a farsi benedire.

Catturali tutti!

Pokémon Go non è più una novità (anzi, forse è anche un po' in declino), e non si vende come social network.

Ma pensateci bene: porta a interagire con persone nel mondo reale, si può partecipare a eventi dedicati, crea squadre e invita a uscire in gruppo. Forse, siamo proprio di fronte a un'app che fa social networking meglio di tanti altri social network. E perfino i business ne stanno facendo uso per fare pubblicità e interagire con gli utenti!

niche_social_8

Ma non finisce qui. Ci sono social network dedicati agli amanti di cani e gatti, altri fatti per condividere i propri segreti anonimamente. Ce n'è davvero uno per tutti i gusti. Qual è quello più strano a cui vi è capitato di iscrivervi? Scrivetecelo in un commento!

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto