Ninja Academy

Cosa fa l’Healthcare Marketing per un’azienda?

Alcuni aspetti cruciali che un imprenditore del settore health affronta tutti i giorni per implementare il suo business

Federico Gambina 

Web Editor & Social Media Specialist

Strategie e strumenti per affrontare la rivoluzione digitale della salute: Scopri il Master Healthcare Marketing di Ninja Academy, da oggi disponibile on demand, dove vuoi e quando vuoi.

Healthcare Marketing: come si applica nell'attività quotidiana? In cosa consiste?

Vi sono elementi che fanno la differenza per chi ha aperto un'attività legata all'universo health, principi e processi legati al digital marketing che si sposano correttamente con con questa tipologia di business e che costituiscono un potenziale fattore di crescita rispetto ai concorrenti.

Di seguito ti proponiamo una serie di circostanze concrete che inseriscano l'Healthcare Marketing nel contesto lavorativo del quale ti occupi e che possono essere gestite con efficienza.

L'organizzazione con tutti gli attori in gioco

Adobe Stock #91856611

Adobe Stock #91856611

  • Come si relaziona uno studio medico o una farmacia con i suoi fornitori?
  • Come si gestisce il flusso di informazioni che vengono fornite dai pazienti?

Se coloro che si occupano di salute sono focalizzati sulla diagnostica, vi è tutta una serie di informazioni e relazioni preziosa che non può essere lasciata al caso.

Avere una figura specializzata nell'Healthcare Marketing da la possibilità di organizzare al meglio tutti gli aspetti produttivi legati ad una attività sanitaria, garantendo indipendenza a chi fornisce esternamente questi servizi, ed allo stesso tempo dando a chi opera in questo mondo tutti gli strumenti per tenere sempre sotto la lente di ingrandimento tutti i comparti aziendali.

La potenza dei social

Adobe Stock #99091982

Adobe Stock #99091982

Da più parti si insiste con l'importanza dell'essere su internet e sui social affinché si possa avere successo per la propria azienda.

Se in alcune categorie questo tipo di attività è più consolidato, come si applicano strategie di content marketing per chi si occupa di salute?

L'Healthcare Marketing ti consente di affrontare un percorso tarato sulle esigenze uniche legate a queste professioni.

Una sorta di abito digital cucito addosso alle professioni mediche.

Anche nell'health è tutta una questione di brand

Adobe Stock #120003710

Adobe Stock #120003710

Studi privati, farmacie, aziende che si occupano di biotecnologie, sono aziende a tutto tondo che hanno bisogno, come qualsiasi altra, di creare un brand attorno all'attività ed ai professionisti che la svolgono.

Può sembrare superfluo ma i parametri che fanno sì che un paziente scelga un medico piuttosto che un altro non sono poi così diversi da quelli che segue nel fare la spesa anzi, la soglia d'attenzione è ancora più alta vista la delicatezza rispetto alla propria salute.

Un manager specializzato in healthcare marketing è una figura di raccordo che conosce entrambi questi aspetti ed è in grado di esaltare la propria attività. Possederla nel proprio staff può risultare cruciale per aumentarne i profitti

PR e Marketing: come si raggiungono i consumatori?

Adobe Stock #103089108

Adobe Stock #103089108

Il rapporto con i clienti/pazienti: una questione di fiducia. Molto spesso una famiglia si affida al proprio medico come se ne fosse parte integrante e fa fatica a cambiarlo anche quando questi non risponde alle proprie esigenze.

L'Healthcare Marketing fornisce competenze per raggiungere al meglio chi è già un tuo cliente affezionato ma soprattutto consente di intercettare tutti coloro i quali hanno bisogno di assistenza ma non sanno come scegliere, dove scegliere e chi scegliere.

Senza affidarsi ad esterni, chi si specializza in questa branca del marketing è in grado di capire modalità di ingaggio, i mezzi più adatti, le campagne che hanno migliori probabilità di successo.

Perchè solo un business man formato in healtcare marketing riesce a fare la differenza per chi ha un'attività legata al settore sanitario

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY