Salute e Content Marketing: come fanno ad andare a braccetto?
Spiegare a chi si occupa di Healthcare l'importanza di una content strategy non è impresa semplice; convincerlo poi su come fa la differenza in un'azienda, è una sorta di triplo salto mortale carpiato.
Dare a discipline e professionisti formati in ambito scientifico l'aiuto della dimensione umanistica è un innesto tra i più difficili, ma se portato a termine, conferisce a colui che padroneggia entrambe le forme di conoscenza una marcia in più rispetto a tutti i suoi competitor.
Abbiamo quindi deciso, in fase di presentazione del nuovo Master Online in Healthcare Marketing a cura di Ninja Academy, di illustrare 7 aspetti pratici, applicati dai content marketer, che se messi a disposizione di una figura in ambito health portano a compimento questa fusione.
#1 Dare valore alla propria competenza
I pazienti cercano in continuazione diagnosi, pareri medici, informazioni che riguardano la loro salute. Costruire un percorso narrativo che illustri al meglio la propria attività, come funzioni il corpo umano, come agiscono i farmaci, conferisce autorevolezza.
#2 Rendere più semplice essere raggiunti
Nel mare magnum di internet, rispetto a certe parole chiave sui motori di ricerca, i risultati sono dei più vari. Cosa significa questo per un'azienda? Significa avere la necessità di spiccare rispetto a tutti i concorrenti. Esistere non basta sulla rete, bisogna rendersi raggiungibili. Un content marketer questo sa farlo meglio di ogni altro.
#3 Il gated content per nuovi contatti
Molto spesso chi ha attività legate al mondo della salute basa sul passaparola la propria capacità di avere clienti. Chi opera nel Content Marketing sa bene quanto sia prezioso il do ut des formato digital: offrire contenuti esclusivi ad alto impatto per chi ha curiosità rispetto all'universo health, in cambio di email, informazioni sensibili etc. etc.
#4 Rendi tutto quello che fai condivisibile
Un buon medico sa di non dover instaurare un rapporto troppo informale coi suoi pazienti, ma questo non significa che il mondo dei social non vada toccato. Una buona strategia di Content Marketing rende possibile una presenza sulle piattaforme che avvicini colui che offre prestazioni sanitarie a chi le riceve, senza che si perda alcuna credibilità, anzi innalzandola.
#5 Mostrare la propria specializzazione
Medicina tradizionale o omeopatica, pediatria o radiologia: non tutti sanno, rivolgendosi ad un operatore sanitario, in quale campo eccelle e in cosa è specializzato. Raccontare significa anche mostrare se stessi come unici e come i maggiori esperti di quel settore.
#6 Linguaggio e dimensioni contano
Le pubblicazioni specializzate si definiscono di solito come autoreferenziali: significa che chi le scrive usa un linguaggio dedicato ai propri colleghi, ma piuttosto incomprensibile, per non parlare della grandezza dei testi prodotti. Chi ha competenze di Content Marketing riesce a produrre contenuti spendibili per tutti che attestino l'autorevolezza di un professionista.
#7 Interagire, sempre
Il contatto con chi si rivolge a te per questioni relative alla propria salute è essenziale: sono persone che per definizione sono in difficoltà e con le quali stabilire un contatto umano, prima che professionale. Il Content Marketing aiuta nel rendersi raggiungibili e nel trovare sempre il modo corretto per stabilire un rapporto di fiducia.
Questi sono solo alcuni degli aspetti nei quali il Content Marketing viene in soccorso dell'Healthcare, configurando quella disciplina nota come Healthcare Marketing. Se lavori in questo settore non potrai non riconoscere che possedere queste conoscenze può risultare decisivo nella tua professione, per cui è tempo di fare un pensiero sul Master Online in Healthcare Marketing a cura di Ninja Academy ;)