• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Social

Week in Social: tanto Twitter, moderazione su Instagram e tante altre novità

DM di Twitter più ricchi, moderazione ai commenti su Instagram e molto altro.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

598 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/09/2016

"Finalmente è venerdì!". Sappiamo che in realtà lo pensate ogni settimana soprattutto per l'arrivo della Week in Social, ed è per questo che anche oggi siamo qua con tutti gli aggiornamenti in arrivo sulle vostre piattaforme preferite. È appena terminata una settimana che ha visto Twitter protagonista, ma non mancano piccole novità anche su altri fronti.

Cominciamo proprio da..

Twitter

L'arrivo dei nuovi tweet

Come annunciato qualche tempo fa, Twitter ha intenzione di contare in maniera diversa il numero dei caratteri che fan parte di un tweet. Per farla breve dovrebbe andare così: gli allegati multimediali (immagini, GIF, video, sondaggi), i tweet citati e le menzioni all'inizio dei tweet non saranno più inclusi nel conteggio.

Dopo tanto tempo, preparatevi ad avere a disposizione più di 140 caratteri! Il rollout dei "nuovi tweet" inizierà lunedì, il 19 settembre.

C'è qualcosa di nuovo in DM

Passiamo ora alla piattaforma dedicata ai messaggi diretti, che si trasforma a livello pratico in una canale di instant messaging. Arrivano infatti le ricevute di visualizzazione, indicazioni su chi sta scrivendo, e altri piccoli accorgimenti per rendere i DM più dinamici.

New! Direct Messages are more dynamic than ever with read receipts, typing indicators, and web link previews. pic.twitter.com/VEU92V5Gqj

— Twitter (@twitter) 8 settembre 2016

Più attenti al servizio clienti

Novità più corpose per quanto riguarda chi si occupa di business su Twitter.

È infatti possibile segnalare quando un account si occupa di supporto direttamente nella descrizione, offrendo informazioni utili a colpo d'occhio: come l'orario di disponibilità, i tempi di risposta e molto altro.

Basterà selezionare le opzioni desiderate nella nuova pagina Customer Support tra le impostazioni del profilo e si potrà scegliere di indicare se la pagina fornisce supporto, se si vuole attivare automaticamente la possibilità di ricevere DM da chiunque e selezionare gli orari di apertura del servizio clienti.

week_social_0916_1

Un'altra particolarità è che in questi profili si darà maggiore risalto al tasto Invia messaggio piuttosto che a Twitta a, in mondo da poter iniziare una conversazione privata con ancora più facilità.

week_social_0916_2

Sempre più live

Il connubio TV/livetwitting è sempre più popolare, ed è proprio questa tendenza che ha portato gli sviluppatori a dedicarsi a sviluppare app per nuove piattaforme, offrendo anche nuovi metodi di fruizione.

Ci riferiamo a Apple TV, Xbox One (per il lato broadcast da noi non utilizzato) e Amazon Fire TV. Box diffusi soprattutto negli Stati Uniti, ma il cui metodo di utilizzo di può solo far presagire la direzione in cui va - e andrà - la TV in tutto il mondo.

Le nuove app permettono di fruire in tempo reale dei tweet più popolari dedicati a un evento, fianco a fianco con le immagini più importanti trasmesse in live streaming o in diretta in TV. Assistiamo così alla nascita della TV+, una TV pompata che ci ricorda il latte di Arancia Meccanica.

week_social_0916_3

Twitter ha addirittura lanciato una partnership con NFL, il campionato di football americano, per dare una nuova forma anche alla fruizione dello sport.

week_social_0916_4

Se qualcuno va live...

L'ultimo aggiornamento settimanale per Twitter riguarda il livestreaming. Prendendo ispirazione da Facebook infatti è ora possibile ricevere una notifica quando qualcuno che seguiamo inizia a trasmettere.

Don't miss a live moment! Turn on notifications to join in when someone you follow shares live video on Twitter. pic.twitter.com/dddk81GuCH

— Twitter (@twitter) 12 settembre 2016

Instagram

week_social_0916_5

L'inclusione da parte di Instagram della moderazione dei commenti è stata talmente importante che gli abbiamo dedicato un articolo intero. Leggetelo per approfondite il tema.

LEGGI ANCHE: Instagram e linguaggio violento: nuove feature sui commenti

Facebook Messenger

Le maggiori novità dal mondo Facebook riguardano soprattutto Messenger. Piccole aggiunte dedicate in particolar modo al lato business della piattaforma.

Welcome Screen

Le pagine che si occupano di supporto e di interazione con il cliente adesso avranno la possibilità di inserire una schermata di benvenuto nelle conversazioni. Un modo per tenersi avanti dopo le piccole novità di Twitter di cui vi abbiamo parlato sopra? Probabile, ma anche un mezzo per personalizzare sempre di più il legame con chi è interessato al brand o ha bisogno di aiuto.

week_social_0916_6

Pagamenti

E se vi occupate di vendite online, ce n'è anche per voi. È entrata in fase di beta una funzione che permette di effettuare pagamenti direttamente sull'app.

Se gestita bene, questa potrebbe segnare la rivoluzione dell'e-commerce. Immaginate di trovare una pagina che propone un'offerta, di avviare una conversazione con un bot comunicando il vostro interesse, e di completare la transazione direttamente su Messenger. C'è da avere paura?

week_social_0916_7

Attualmente la funzione è in test solo negli Stati Uniti, si stima che arrivi a fine anno in versione definitiva.

YouTube

L'ultima grande novità arriva da YouTube, che ha lanciato una sorta di piccolo social all'interno della community, che si chiama infatti Community. Si tratta di una nuova scheda presente all'interno dei canali (che decidono di attivarla) che permette a creatori e iscritti di comunicare in maniera diretta.

week_social_0916_8

L'amministratore del canale può usare questo spazio per comunicazioni dirette, domande, gestire richieste e molto altro. Non sappiamo cosa pensare a riguardo: Apple ha già provato a fare qualcosa del genere tanto tempo fa su iTunes e non è andata tanto bene.

Ma è anche vero che molto del potere di YouTube come piattaforma di pubblicazione di video è dovuto soprattutto all'aspetto comunitario unico che non si trova da nessun'altra parte. Staremo a vedere.

E con questo si conclude anche questa Week in Social. Non ci resta che augurarvi un buon weekend, ma senza dimenticare che ci trovate qui anche la prossima settimana!

È appena terminata una settimana che ha visto Twitter protagonista, ma non mancano piccole novità anche su altri fronti.

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto