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A lezione di employer branding da Heineken: la nuova campagna Go Places

Un test per delineare il tuo profilo e candidarti alle posizioni aperte in azienda come mezzo per arrivare ai consumatori

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Che Heinken faccia del non convenzionale un tratto distintivo per le proprie campagne è dato noto al grande pubblico. L'identità del brand è radicata nella sua community tanto da fare dell'elemento sorpresa una piacevole costante.

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Questa spettacolarità nella proposizione non è mai da ritenersi fine a se stessa, è piuttosto un sistema d'ingaggio che fa capo alla maestria degli illusionisti: ammaliare lo spettatore sugli elementi che lo intrattengano mentre il trucco (o il messaggio in questo caso) prende vita sotto i suoi occhi.

Con la nuova campagna Go Places, Heinken utilizza di nuovo questo metodo, lì dove l'esecuzione di una pubblicità comparativa e di proposizione del marchio è mascherata da un'iniziativa di recruitment.

Si tratta del risultato del lavoro di oltre 600 dipendenti in tutto il mondo, al fine di spiegare ciò che rende Heineken un posto di lavoro speciale.

Il risultato è un'esperienza creativa, coinvolgente ed interattiva che illustra perfettamente la cultura distintiva dei potenziali futuri dipendenti di Heineken.

Trovare le persone giuste è di vitale importanza per qualsiasi azienda e crediamo che i nostri dipendenti siano i migliori ad attrarre le stelle del futuro. Ecco perché abbiamo chiesto loro di aiutarci in questa campagna con un modo innovativo e divertente, per offrire una visione reale di ciò che significa lavorare in Heineken. Abbiamo voluto ispirare talenti unici, mostrando loro come la nostra cultura li aiuterebbe a  sviluppare il loro potenziale. Spiega Chris Van Steenbergen, Chief HR Officer Heineken.

Come funziona Go Places

Il processo non è il solito colloquio di lavoro. La campagna, raggiungibile attraverso il sito web dedicato, prevede un tour attraverso i punti salienti di una carriera in Heineken ed i veri dipendenti permettono una comprensione autentica della cultura aziendale.

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Lo pseudo colloquio si compone di 12 domande a tempo, dopo aver risposto ad ogni quesito (occhio al sistema di contrapposizione con altri marchi, ogni volta viene scelta una birra concorrente diversa), viene generato un profilo e successivamente il candidato può verificare le opportunità disponibili. Cosa aspetti? Il tuo prossimo lavoro potrebbe essere in Heineken!

CREDITS
Client: The HEINEKEN Company
Sponsors: Chris van Steenbergen, Gianluca Di Tondo, Soren Hagh
Project Lead: Alfonso Aunon Garcia
Project Team: Dario Gargiulo, Nikki van Deijzen, Kelsey Sibley, Stephanie Peels
HEINEKEN Casting director: Saskia den Hollander
Agency: Cloudfactory
Creation: Sandrine Huijgen, Jessica Kersten, Olivier Teepe (digital creative), Michael Diederich (copy), Lennart Verstegen (Wefilm)
Managing Partner: Sandeep Chawla
Account director: Lennard Franken
Agency producer: Stefany Rietkerk, Lars Fabery de Jonge, Jeanette Luttik
Traffic manager: Saffron Pape
Production: Wefilm
Director: Lennart Verstegen
Producer: Bo Polak
Executive producer: Tobias Wilbrink, Bas Welling
Offline editor: Nick Rozenberg
Post production: The Compound
Photographer: Jan-Willem Kaltenbach
Styling: Alette Kraan
Set Design: Florian Legters
DOP: Rutger Storm
Music: Paraphrase
Sound: Sauvage Sound
Interactive design: Superhero Cheesecake

La scelta di un lavoro non riguarda lo stipendio o il titolo. I Millennials vogliono lavorare in una società che è dinamica, propositiva, accogliente e dove possono fare la differenza!

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