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Interviste

Dalle Digital PR ai Social Media. Come sfruttare la SEO a nostro vantaggio

"Ogni volta che Big G pubblica un nuovo algoritmo che rivoluziona il modo in cui vengono presentati i risultati di ricerca, la SEO cambia di conseguenza" Luca De Berardinis

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Cosa c'entrano le Digital PR con la SEO, come si può integrare quest'area del digital marketing all'interno della nostra strategy. Molto spesso sottovalutata,  l'ottimizzazione dei nostri contenuti in chiave  SEO rappresenta una delle buone pratiche imprescindibili da seguire per avere successo nel web. Una buona SEO  può potenzialmente migliorare il proprio  sito o i propri contenuti e consentire un risparmio di tempo notevole, ma può anche rischiare di danneggiare il tuo sito e la tua reputazione.

Per assicurarci di comprendere quali sono i vantaggi potenziali nonché i danni che un SEO irresponsabile può causare al nostro sito abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Luca De Berardinis, consulente Inbound Marketing e Web Copywriter presso Argoserv e docente di Ninja Marketing per il Master Online in Digital Marketing.

Luca De Berardinis

Digital PR e Social Media. Come interagisce la SEO con questi due settori?

La SEO è l'insieme delle tecniche e delle strategie necessarie a rendere un sito (o le pagine che lo compongono) visibile sui motori di ricerca per determinate keyword. Credo che il digital PR e il social media marketing siano binari paralleli di una stessa strategia di marketing digitale. Occhio a non confondere SEO e SEM.

Facciamo un esempio concreto e proviamo a ragionare insieme: supponiamo che io riesca a posizionare tra i primi 3 o 4 risultati di Google una pagina che parla di un argomento obiettivamente poco "social" come, non so, i "tessuti indiani". Quest'ultima è una keyword che genera mediamente 260 ricerche al mese su Google Italia. I primi 3 risultati di una query come "tessuti indiani" (malinishop.com , mostraartigianato.it e stile.it) acquisiscono visite di persone interessate all'argomento.

Gli utenti che atterrano su queste pagine, se trovano contenuti utili, interessanti, oltre che coinvolgenti e ben scritti e che riescono a soddisfare la loro curiosità, saranno portati a condividerli sui social network, a suggerirli ad amici e colleghi e a citarli su risorse online da loro create.

Ecco, abbiamo appena visto come una visita su Google possa generare anche condivisioni sui social media e un passaparola di cui non possiamo prevedere lo sviluppo (potenzialmente) positivo. Se questa è interazione, allora la risposta alla domanda iniziale è "sì", la SEO interagisce con digital PR e Social Media.

seo e contenuti multimediali

Adobe Stock #99109548

I contenuti multimediali come file audio, video o immagini che ruolo hanno nell'ottimizzazione per i motori di ricerca?

I contenuti multimediali in genere, ma soprattutto le immagini, hanno un ruolo importante nell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Tutto ciò che arricchisce e aumenta il potere informativo di una pagina web è assolutamente gradito da Google e, di conseguenza, anche dai suoi utenti.

Foto, immagini, illustrazioni e infografiche sono la parte visuale di una pagina web e contribuiscono drasticamente al suo posizionamento su Google. Ogni immagine sul web ha un tag ALT (che sta per alternative), ovvero un testo alternativo, che ha due funzioni molto importanti: permette ai non vedenti di "ascoltare" l'immagine attraverso gli screen reader e consente ai motori di ricerca di comprendere bene il suo contenuto associando un livello di pertinenza e una rilevanza all'immagine stessa.

Se l'ALT tag viene usato bene, questo contribuisce in modo decisivo all'indicizzazione dell'immagine e della pagina web che la contiene. Ecco 9 regole per creare un URL efficace.

software per l'ottimizzazione SEO

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Quali sono i software che utilizzi di più? In generale quali sono secondo te i migliori per la SEO?

Sono 3 i software che utilizzo normalmente per le attività legate all'ottimizzazione SEO, alla realizzazione di SEO audit e a tutto ciò che riguarda la visibilità sui motori di ricerca.

Screaming Frog

È un software stand alone (devi scaricarlo e installarlo sul tuo computer) che serve per la scansione di un sito ed ottenere - per ogni pagina che lo compone - tutte le informazioni più importanti a fini SEO.

SEMRush

È un tool online molto utile per stimare il traffico e la visibilità di un sito, le keyword per le quali risulta visibile su Google, i suoi competitor online e il confronto con siti dello stesso settore di business. Il software, nella sua versione free, dà informazioni parziali mentre sottoscrivendo un piano a pagamento è possibile avere tutto ciò che serve per un'analisi completa di un progetto online.

Google Keyword Planner

Strumento imprescindibile per l'analisi e lo studio delle keyword all'interno di un campo semantico predefinito. Il software online, attivabile all'interno di un account di Google AdWords consente, a partire da una parola chiave principale, di ottenere un elenco esaustivo di chiavi correlate alla prima con tanto di volume di ricerche mensili, livello di concorrenza e offerta consigliata per chi intendesse attivare una campagna di pay-per-click.

strategia seo

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Com'è cambiata la SEO e come vedi l'evoluzione di questo settore nei prossimi cinque anni?

La SEO muta, si evolve e si trasforma di anno in anno in maniera proporzionale all'evoluzione degli algoritmi di ranking di Google. Ogni volta che Big G pubblica un nuovo algoritmo che rivoluziona il modo in cui vengono presentati i risultati di ricerca, la SEO cambia di conseguenza anche se le strategie hanno tempi di rinnovamento ben più lunghi.

Secondo me la direzione verso la quale va Google è quella di una emulazione sempre precisa del comportamento umano. Questa piccola riflessione mi permette di riallacciarmi ad una bellissima e azzeccatissima affermazione di Luisa Carrada: "Se piace al lettore, piace anche al motore". Ci vediamo al Master Online in Digital Marketing! ;-)

Anche con Luca la nostra chiacchierata finisce qui, ma ti ricordiamo che fino al 28 settembre puoi beneficiare del prezzo Early Booking e risparmiare 400€! Affrettati, l'offerta sul Master Online in Digital Marketing scade il 28 settembre.

Secondo me la direzione verso la quale va Google è quella di una emulazione sempre precisa del comportamento umano. Questa piccola riflessione mi permette di riallacciarmi ad una bellissima e azzeccatissima affermazione di Luisa Carrada: "Se piace al lettore, piace anche al motore". Luca De Berardinis