Social media

Sei archetipi di innamorati sui social network

Un piccolo prontuario come sopravvivere ai sentimenti all’epoca dell’internet 2.0

Coinvolgere gli Influencer nei progetti di Digital PR. Scopri il Corso "Influencer Marketing" di Ninja Academy, 3 ORE On Demand con Matteo Pogliani.

Sentire le farfalle nello stomaco, non riuscire a dormire e a mangiare, accorgersi che il battito del cuore è impazzito: essere innamorati è un’esperienza che di certo non passa inosservata.

Nessuno ci prepara a questo mix esplosivo di emozioni e, a volte, non si riesce a gestirlo. Anzi, spesso ne si viene travolti.  

Con l’avvento dei social network, anche certe dinamiche di gestione dei sentimenti sono mutate, o per meglio dire: si sono amplificate.  
C’è chi è troppo possessivo e indaga i profili social del compagno alla ricerca di informazioni, c’è chi non riesce a far a meno di scrivere ciò che prova per il suo partner; c’è chi, invece, solo e non ricambiato, condivide il proprio dolore con post struggenti.

Noi di Ninja Marketing abbiamo individuato 6 archetipi di innamorati che invadono i nostri feed attività, sei tipi di persone che forse, almeno una volta nella vita, siamo stati anche noi.

Sei_archetipi_di_innamorati_sui_social_network

Il partner più innamorato dei social network

Scrive sempre alla propria metà, ovunque e nei momenti più improbabili della giornata. Whatsapp, Telegram e WeChat non riescono più a tener conto delle notifiche.  Fin qui, però, tutto bene. In fin dei conti, finché il contatto avviene in privato non disturba nessuno, se non il destinatario.
Purtroppo però questa irrefrenabile voglia di dimostrare il grande amore sfocia in plateali manifestazioni pubbliche sui social network.

Facebook, Twitter e Instagram notificano infinite frasi sdolcinate, hashtag stucchevoli e improbabili - probabilmente usati solo dall’innamorato ispirato - e foto della coppia, foto di baci, foto di abbracci, foto di ogni tipo.

Un incubo.

Secondo voci di corridoio in attesa di conferma, Zuckerberg avrebbe affermato che presto renderà disponibile una nuova feature che permetterà di segnalare questi post ad alto tasso glicemico, oppure di cliccare su una nuova reaction: “vomito”.

Sei_archetipi_di_innamorati_sui_social_network

L’innamorato abbandonato

Questo particolare esemplare è stato abbandonato dalla persona che ama.  Come tutti al suo posto, non era preparato a un trauma del genere e il dolore che prova è devastante.

In questa situazione non riesce a gestire lo scompiglio emotivo. Così, in preda allo sconforto, sente il bisogno di condividere ciò che sente.  

Quello che cerca, però, non è conforto o comprensione. Tutt’altro.  A invadere Facebook sono frasi piene di astio, commenti contro le coppie innamorate, minacce verso l’ex invadono Facebook. Il feed Twitter dell’Innamorato Abbandonato potrebbe far impallidire il più cattivo degli hater. Instagram, invece, diventa un covo di amarezza con il suo susseguirsi di immagini in scala di grigi e frasi che raccontano il profondo dolore.

Avvertenze: non provare mai a scrivere che sai cosa si prova in quella situazione, perché nessuno, oltre lui, può capire cosa sta passando.

Sei_archetipi_di_innamorati_sui_social_network

Il timido

Il timido è colui che vorrebbe tenere per sé i propri sentimenti, ma ahimè per i suoi contatti, non ci riesce proprio.

Dichiarazioni allusive, immagini allusive, citazioni allusive, richieste di consigli allusivi: qualsiasi cosa condivida il Timido non sarà mai esplicito. Le frasi si susseguono poetiche e i riferimenti, per evitare di essere riconoscibili, diventano sempre più confusi e contorti.
A volte anche la lingua italiana si ritrova da sola e sperduta, incapace di aiutare questo personaggio nella scrittura dei suoi stati.

Insomma, il Timido vorrebbe dichiararsi, ma non ci riesce.

A volte però si prende si coraggio e riesce a mettere like in un post dell’amato.
Poi purtroppo però ricomincia a pubblicare: “Come hai fatto a non capire cosa provo per te, ti ho addirittura messo un like!”.

Sei_archetipi_di_innamorati_sui_social_network

L’appassionato di musica

L’appassionato di musica, che sia innamorato ricambiato o sofferente, condivide nei suoi canali social canzoni italiane anni ‘90, brani demodè o decisamente poco conosciuti, che però rispecchiano perfettamente il suo stato d’animo.

Questo tipo umano passa giornate intere alla ricerca del pezzo perfetto e una volta trovato non perde tempo: lo carica e lo declina su tutti i suoi canali social. A volte addirittura su LinkedIn.

Ogni scelta è un universo comunicativo complesso, l’unico modo per capire cosa vuole realmente dire è leggere e interpretare la frase della canzone scritta come testo del post. Ci dispiace per i suoi follower, ma nemmeno un esperto di ermeneutica sarebbe capace di interpretare totalmente tale complessità.

Povero appassionato di musica, nonostante tu creda che il diretto interessato coglierà al volo la tua dichiarazione "esplicita", purtroppo non è così.

Il taggatore compulsivo

Lasciato nel peggiori dei modi, vuole dimostrare a tutti i suoi amici, ma soprattutto alla persona che gli ha spezzato il cuore, che sta bene. Anzi, benissimo.
Così pubblica foto, si tagga ovunque - anche dove non c’è -, scatta selfie degni di un fotografo professionista, pur di apparire al meglio, felice e con accanto tantissime probabili nuove fiamme.
Questo atteggiamento esagerato deriva dalla falsa convinzione che caricando quel genere di immagini le persone crederanno che lui sta bene e che sicuramente chi l’ha lasciato si è pentito della scelta e tornerà immediatamente da lui.
No, non è mai così.
Alla fine, vedendo che questa tattica non sortisce alcun effetto, piange di notte, quando nessuno può vederlo e scattargli una foto, mentre la persona che ama sicuramente non prova il minimo interesse e si sta divertendo davvero. A differenza sua.

Sei_archetipi_di_innamorati_sui_social_network

Il geloso (o è uno stalker?)

Che sia stato lasciato o che stia ancora con il partner, ma anche se semplicemente gli piace qualcuno, il Geloso è ovunque. E osserva.
Osserva gli amici della persona per cui prova sentimenti, mette like ponderati e tattici come il migliore degli strateghi militari, ma soprattutto ha la capacità di trovare l’unica foto compromettente del partner.
Il risultato? Un pubblico e sgradevolissimo commento. 

Sei_archetipi_di_innamorati_sui_social_network

Potremmo continuare all’infinito, ma quello che è certo è che chiunque di noi ci è passato e, se non lo ha ancora fatto, ci passerà: tocca a tutti, almeno una volta nella vita.

Se anche a te è capitato di incarnare un archetipo di innamorato sui social media oppure conosci qualcuno che fa parte della categoria, lascia un commento sulla nostra pagina Facebook e descrivi il suo profilo.

Abbiamo individuato 6 archetipi di innamorati che invadono i nostri feed attività, sei tipi di persone che forse, almeno una volta nella vita, siamo stati anche noi.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY