Life

Come tornare in ufficio a settembre senza impazzire subito

Qualche consiglio utile per non sprecare la pausa estiva ed affrontare il ritorno al lavoro più carichi che mai

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Settembre è dietro l'angolo, lunedì potresti tornare in ufficio e quindi cosa fare? Come riuscire ad allontanare quella sensazione d'ansia opprimente che comincia a montare?

Per chi ha staccato dal lavoro questi giorni sono forse i più difficili, hai creato una nuova routine quotidiana nella quale i ritmi frenetici sono stati spazzati via. Il tuo modo di pensare è rallentato ed il ritorno alle "ostilità" del tran tran lavorativo viene vissuto come un vero e proprio trauma.

Per questo motivo abbiamo deciso di fornirti qualche strumento lastminute per gestire al meglio i primi giorni feriali affinché le difficoltà cui andrai incontro possano essere assorbite nel miglior modo possibile.

Il prontuario del ritorno a lavoro senza stress

Ecco un elenco di quegli accorgimenti da prendere in questi ultimi giorni di vacanza per fare in modo che la sensazione di riposo non svanisca una volta ritornato alla vita di sempre:

  • prenditi un giorno in più: se devi ritornare a lavoro il mercoledì, rientra dalla tua vacanza almeno il lunedì: quel giorno "di mezzo" ti servirà per riprendere il tuo ritmo quotidiano
  • non arretrare le tue faccende domestiche: non accumulare bucato e non rimandare pulizie. Organizzati al meglio in casa per arrivare più produttivo in ufficio!
  • ovunque tu sia stato in vacanza, porta al ritorno qualcosa con te. Un oggetto, un rito simbolico, una ricetta: quando si torna da un viaggio si torna sempre arricchiti e questo valore aggiunto portalo in ufficio e condividilo coi colleghi.
  • fai una lista delle priorità: una volta rientrato, la tua scrivania sarà sommersa di appunti e cose da fare. Rimanda solo le cose superflue, avrai la mente più libera

Adobe Stock #60669268

Adobe Stock #60669268

 

  • interrompi le tue sessioni di lavoro. Una mini pausa aiuta a rilassarsi, caricare la mente e a riprendere le energie. Anche pochi minuti possono ricaricare le tue batterie
  • nessuno è necessario: non pensare che solo tu debba fare qualcosa in particolare. Lasciati aiutare dai tuoi colleghi, il lavoro di squadra è sempre un plus, ma soprattutto rispetta le loro esigenze come fossero le tue
  • A proposito di squadra, ricorda che i tuoi colleghi sono spesso tuoi amici. Crea con loro un rapporto di fiducia: un ambiente di lavoro tranquillo e sereno, ti aiuterà a rendere molto di più.

Non è tanto la produttività il tuo problema quanto la mancanza di motivazione?

social media bootcamp luca la mesa filippo giotto

Il miglior modo di prendersi cura della propria professionalità è prepararla costantemente alla crescita.

Puoi iniziare l'autunno con una nuova carica: il Social Media BootCamp, a Salerno dal 21 al 24 settembre è progettato per permetterti di coniugare sapere e relax, formazione per la mente e per lo spirito. Quattro giorni a stretto contatto con i professionisti più appassionati di Social Media in Italia per produrre insieme project work, esercitazioni, idee editoriali e di comunicazione per arricchire la tua routine quotidiana o semplicemente ravvivare il tuo curriculum.

Insieme ai docenti Filippo Giotto e Luca La Mesa e ad altri 24 colleghi avrai modo di confrontare le tue competenze e socializzare, comprendendo trend, strategie e tecniche avanzate di Social Media Marketing & Community Management.

Un'esperienza formativa che unisce yoga, meditazione e metodi dei migliori Social Media Ninja in Italia che a quasi un mese dall'inizio ha già fatto registrare il sold out!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Cosa fare: leggi questo articolo con molta attenzione e fai tuoi questi piccoli accorgimenti che ti salveranno dallo stress post-vacanza.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY