• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Lavoro

Come staccare davvero dal lavoro in tre mosse

Le ferie servono per riposare e prendere una pausa dalla frenesia lavorativa, ma se non sono ben organizzate possono perfino diventare controproducenti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessandro Bianchi 

Blogger

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/08/2016

Partiamo con un piccolo promemoria: le ferie sono pensate per essere rilassanti, quindi ogni tipo di lavoro e di impegno andrebbe vietato.

A meno che tu non sia uno studente in cerca del classico lavoretto estivo per occupare al meglio il tempo libero e iniziare a corredare con qualche esperienza il tuo CV, questa premessa significa che l’obiettivo primario di una vacanza è proprio quello di riposarti.

Il problema è che spesso questa pausa, che dovrebbe essere una possibilità per il cervello di svuotarsi, diventa invece un motivo per lasciarsi prendere dalle preoccupazioni e dal senso di colpa legato al lavoro. La conseguenza? Ci si stressa anche durante le ferie e di solito si finisce per tornare in ufficio meno riposati di prima e con l'aggiunta di un mucchio di lavoro accumulato.

Il modo per evitare questo destino esiste - almeno secondo la dottoressa Christine Carter, illustre esperta di felicità e autrice di diversi libri sull’argomento. La strategia si compone di tre passaggi.

#1 Non lavorare, ma davvero

Come staccare davvero dal lavoro in tre mosse

Ci sono persone che non trovano così deprecabile una sbirciatina alle mail mentre si è via, o almeno qualche ora di lavoro durante le ferie. La dottoressa Carter, invece, sì: “Potrebbe essere incredibilmente ovvio, ma non lavorare è un passaggio cruciale nella gestione del tempo libero”.

La prima cosa da fare è trovare un gemello di ferie, cioè qualcuno che rimane in ufficio mentre tu non ci sei, a cui affidare le tue mansioni e in grado di coprirti in caso di urgenza. Naturalmente tu farai lo stesso quando sarà il suo turno di prendersi una vacanza.

Poi bisogna avvertire i colleghi che non ci sarai, che non risponderai alle mail e che per qualsiasi cosa potranno contattare la persona con cui sei d’accordo. E non sarebbe male fare la stessa cosa anche per quanto riguarda tutte le tue attività che non riguardano il lavoro (ad esempio, la squadra di nuoto dei tuoi figli, etc).

#2 Lasciato da parte il lavoro, pianifica saggiamente

Come staccare davvero dal lavoro in tre mosse

Lo scopo primario delle ferie non è quello di alimentare la propria bacheca Facebook di belle foto: una vacanza che sembra entusiasmante sui social media non è necessariamente quella che fa bene alla tua salute mentale.

“Riempiamo il nostro tempo libero di attività quando quello che davvero ci servirebbe è un riposino a bordo piscina. Il nostro modo di vivere ci porta a credere che fare di più sia uguale a fare meglio - fare più azioni, andare in più destinazioni, vedere più panorami”, sostiene la dottoressa Carter.

È importante programmare qualche momento di assoluta inattività, o ti ritroverai ad aver bisogno di una vacanza dalla vacanza.

LEGGI ANCHE: Le serie tv da recuperare in estate che ti faranno tornare in ufficio più forte che mai

#3 Organizza una strategia per il rientro

Come staccare davvero dal lavoro in tre mosse

Hai passato delle ferie meravigliose e rilassanti. Bene: non saranno servite a niente se tornerai in un posto pieno di gente stressata e con un’infinita lista di cose da fare.

È alquanto controproducente programmare il volo di ritorno tre ore prima del rientro a lavoro. Il primo giorno dopo le ferie dovrebbe essere interamente dedicato a riprendere il via: fare la spesa per la casa, informarsi su ciò che è successo in tua assenza, leggere le mail.

A proposito di mail, la dottoressa Carter suggerisce di chiedere a qualcuno di leggere le tue mail di lavoro mentre sei in ferie, e organizzarle in diverse cartelle a seconda dell’urgenza.

Un ultimo consiglio: non spegnere la mente del tutto!

Come staccare davvero dal lavoro in tre mosse

Elencare questi passaggi è semplice. Applicarli richiede forse una forza di volontà maggiore, ma è abbastanza necessario, se si vuole davvero far fruttare il tempo libero.

C’è una grande differenza, però, tra far staccare il cervello e resettarlo completamente: Richard Branson, founder di Virgin, sconsiglia di isolarsi completamente. Al contrario, stare lontani dalla scrivania può essere ciò che fa nascere un’intuizione geniale da concretizzare una volta tornati alla realtà lavorativa.

La creatività è in azione anche quando noi siamo in pausa e, a volte, lavora perfino meglio.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • You DO Have Time for a Summer Vacation
  • How to Make Your Summer Vacation Actually Relaxing
  • Relax, But Don't Take the Summer Off From Great Ideas

Stare lontani dalla scrivania può essere ciò che fa nascere un’intuizione geniale da concretizzare una volta tornati alla realtà lavorativa - Richard Branson, Founder di Virgin

Scritto da

Alessandro Bianchi 

Blogger

Social media coso, bullshit web editor, random blogger, e un sacco di altre robe che si possono leggere su LinkedIn.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandro Bianchi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto