• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Entertainment

Pokémon Go, tutti pazzi per l’app del momento

Tra numeri da record, usi terapeutici inaspettati e incidenti imbarazzanti, l'app di Niantic (e i suoi fan) non smetteno ancora di stupirci

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

617 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Elena Silvi Marchini 

editor video

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/08/2016

Pokémon Go è stato rilasciato poco più di un mese fa, e da allora nemmeno un giorno è trascorso senza che i media (social e non) ne parlassero, bene o male che fosse. L'app dei record ha dato il via ad un fenomeno culturale di massa che non accenna a scemare, almeno per il momento, ma che talvolta genera risvolti inaspettati. Come, ad esempio, il suo valore terapeutico per pazienti in via di recupero.

Per chi di voi se li fosse persi, abbiamo quindi raccolto in questo post alcuni dei fatti più rilevanti, curiosi, interessanti ma anche preoccupanti e ahinoi, tragici, che ruotano attorno all'universo di Pokémon Go.

LEGGI ANCHE: Gli effetti di Pokémon Go su Nintendo e sulle persone

Pokémon Go e i bambini del C. S. Mott Hospital

Quando scriviamo "tutti pazzi per l'app del momento" non ci limitiamo alla cerchia di gamer e appassionati della tecnologia. Sembra infatti che in giro per il mondo alcuni ospedali si siano attrezzati per utilizzare l'app di Niantic a scopo clinico. Uno di essi è il C. S. Mott Hospital, in Michigan, che incoraggia i suoi piccoli pazienti a giocare con l'app: a caccia di Pokémon tra i corridoi, infatti, i bambini interagiscono con gli ambienti e il personale, che d'un tratto sembrano diventare meno tristi e paurosi.

Pokémon Go come terapia per l'autismo

Alcuni studiosi avrebbero dichiarato che l'app è di particolare aiuto ai bambini affetti da autismo e sindrome di Asperger. Come riporta l'articolo della CNN, il gioco sarebbe in grado di aiutare le persone affette da questa patologia grazie alla sua coerenza strutturale: poiché Pokémon Go è costituito da una serie finita di personaggi e si sviluppa attorno ad una struttura che non cambia, è in grado di incontrare l'interesse dei bambini autistici, spingendoli ad interagire con l'ambiente circostante.

L'app sale in cattedra

Gli studenti dell'Università dell'Idaho ora potranno cacciare Pokemon durante le ore di lezione senza temere ripercussioni. L'ateneo ha infatti introdotto un corso in "Pop Culture Games", che ha l'obiettivo di insegnare agli studenti a condurre una vita attiva, a fare gioco di squadra ed esplorare le loro comunità.

La realtà aumentata diventa mainstream

Pokémon Go ha contribuito in maniera massiccia a far sì che le persone prendessero confidenza con la realtà aumentata, finora conosciuta (o perlomeno utilizzata) solo da pochi, perlopiù attivi nel mondo della tecnologia per passione o motivi professionali. Secondo l'analisi di Adweek, il settore della comunicazione pubblicitaria di sta attrezzando per trarre vantaggio dall'interesse per questa tecnologia che, però, potrebbe raggiungere una massa davvero critica di fan solo quando la diffusione di handset sarà davvero capillare.

pokemon go

Pokémon Go, l'app combina guai

Inutile negarlo, non tutti gli appassionati del nuovo videogame di Niantic hanno un approccio equilibrato al gioco. Decine e decine di persone si sono già messe nei guai, in tutto il mondo, per aver infranto diverse leggi mentre erano intente a cacciare Pokémon: c’è chi lo fa mentre è alla guida, chi è caduto da un dirupo costringendo i vigili del fuoco ad intervenire. C’è chi si è addirittura licenziato per realizzare il sogno di catturare tutti i Pokémon, o chi ha chiamato il 999 per denunciare il furto dei suoi Pokémon. E sì, a quanto pare c’è chi sta dando ai propri figli il nome di un Pokémon.

La dipendenza da smartphone si fa ancora più forte?

Sin dall'alba dei social network e degli smartphone, molti artisti hanno posto la loro attenzione sul predominio, soprattutto psicologico, che le nuove tecnologie hanno spesso raggiunto nella nostra società. Moltissimi lavori non possono che essere stati dedicati, nelle ultime settimane, a Pikachu & co, colpevoli di tenerci tutti in scacco. O meglio, di essere tanto di successo da impedirci di liberarcene.

Uno dei lavori più conosciuti in rete è quello di Pawel Kuczynsky.

La parodia celebre

Probabilmente era in questo caso superflua, ma a sancire la conquista di Pokémon Go di un posto d'onore nella cultura pop è arrivata una celebre parodia/citazione, probabilmente la più ambita del piccolo schermo: quella di Matt Groening e dei suoi Simpson.

https://www.youtube.com/watch?v=SDCg7f93R6o

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Wired - Here's all the dumb Pokémon Go news you may have missed

Scritto da

Elena Silvi Marchini 

editor video

Nata sulla costa romagnola, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna, per poi trasferirsi a Pesaro per frequentare la Laurea Magistrale in Comu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elena Silvi Marchini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto