Il mondo dei social network non sta mai fermo: ogni giorno gli aggiornamenti si sommano ed è difficile star loro dietro. Noi di Ninja, però, siamo qui per riassumere in un solo articolo tutte le novità della settimana, e non farti perdere niente.
Iniziamo subito con Facebook. Ormai i suoi continui aggiornamenti non ci stupiscono, le novità non si contano e gli utenti sono ogni giorno di più. Messenger, poi, ha davvero superato ogni aspettativa e da gennaio 2016 a oggi ha 200.000 user attivi in più raggiungendo così una platea complessiva di 1.000.000.000:
Numeri da capogiro, che hanno giustificato il non aver badato a spese - e modestia - per i festeggiamenti con un video che racconta i trend dell’applicazione: dagli sticker più scaricati alla quantità di gif inviate.
https://vimeo.com/175465548
Le novità però non finiscono qui: Instant Articles, che prima era limitato solo a Facebook, adesso amplia i suoi orizzonti e raggiunge anche Messenger.
Per il momento è compatibile solo per Android, ma a breve anche gli utenti di iOS potranno usufruirne.
Le novità, però, non riguardano solo Messenger.
Con il nuovo aggiornamento, Facebook Live Now dà la possibilità di far durare di più le trasmissioni - la durata potrebbe raggiungere e superare le 4 ore - e nascondere i commenti durante la visualizzazione.
La modalità “video-only” farà vedere i video full screen senza distrazioni, gli utenti Android, potranno accedere a questa funzionalità solo se il video è in modalità paesaggio, gli user iOS anche dalla modalità ritratto.
Snapchat
A marzo di quest’anno Snapchat ha acquisito la società Bitmoji, l’azienda che ha creato l’applicazione che permette di creare sticker in base alle situazioni e con una grafica che riesce a riprodurre i propri amici e conoscenti. A soli tre mesi di distanza possiamo già notare il loro legame: le due applicazioni possono essere messe in comunicazione facendo linking tra le due. Una volta collegate sia la chat che gli snap non saranno più gli stessi.
Il risultato? La coppia vincente è diventata talmente popolare che la piattaforma non ha retto il numero di utenti ed è crushata.
Questa popolarità ha preso Snapchat di sorpresa e i server non hanno retto.
Per Snapchat però non finisce qui e presto offrirà ai suoi utenti la possibilità di inserire una nuova forma di inserzioni pubblicitarie. Grazie al nuovo brevetto, Snapchat potrebbe riuscire a riconoscere gli oggetti presenti nelle immagini e riuscire a proporre filtri mirati.
A seconda della foto la piattaforma potrebbe consigliare un coupon, segnalare delle offerte e carte fedeltà.
Snapchat, insomma, potrebbe diventare presto l’app preferita dai brand!
Add-On
Il mondo dei social, però, non è solo fatto delle piattaforme mainstream, ma di persone che vogliono mettersi in comunicazione l’una con l’altra.
Mercoledì è andato online, per la prima volta, la chat ideata da Razer per Pokémon Go.
Questa nuova feature permetterà agli allenatori di mettersi in contatto con i giocatori vicini nel raggio di 600 miglia! Tutti i membri della stessa squadra potranno essere messi in contatto quando si troveranno in palestra.
Razer ha intuito il potenziale sociale di Pokémon Go, a noi non ci resta che aspettare e guardare se le persone ne verranno catturate.
Queste sono le novità della settimana, ma se vuoi comunque rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook.