Mobile Marketing

Scrivener, il popolare word processor ora è anche un’app iOS

Scrivener è l'app che rende più semplice il processo creativo di scrittura

La scrittura è spesso un compito impegnativo e difficile, per questo gli scrittori sono sempre alla ricerca di uno strumento magico per rendere il tutto più facile. Negli ultimi anni molti scrittori hanno scelto Scrivener come word processor per Mac e Windows e finalmente il software è disponibile anche come app iOS per iPhone e iPad.

scrivener-app-ios

La maggior parte delle applicazioni di scrittura trattano un racconto o un romanzo non diversamente da un documento semplice come una lettera o un elenco, ma se chiedete a qualsiasi scrittore il loro processo creativo non segue lo stesso metodo. Ad esempio un breve racconto potrebbe anche iniziare come un pot-pourri di frammenti di frasi casuali e immagini che ispirano lo scrittore, mentre un racconto di fantascienza può avere inizio con qualche appunto sui personaggi principali.

In poche parole i software e le app dedicate per la composizione di testi sono progettati intorno al processo di scrittura e a quello di modifica, ma non contemplano il processo creativo.

Scrivener, un'app dedicata agli scrittori

Ciò che ha reso Scrivener una tale rivelazione è che è una applicazione di scrittura progettata intorno il modo in cui gli scrittori realmente lavorano. Questo perché Keith Blount, lo sviluppatore di Scrivener, non era in realtà un programmatore quando ha iniziato la sua applicazione, ma un aspirante scrittore con una laurea in storia, letteratura medievale.

Blount ha compreso che scrivere è come raccogliere in una scatola molte fonti di ispirazioni: belle frasi, immagini, ricerche, biografie dei personaggi, e molto altro. Scrivener è stato progettato per essere quella scatola: negli ultimi 10 anni, Scrivener ha venduto oltre 50 milioni di copie: per questo Scrivener per iOS potrebbe avere risultati molto interessanti.

scrivener-esempio

La sfida più grande per Scrivener è stata quella di ottenere una versione smart e semplice: l'app iOS ha una interfaccia molto più semplice della versione desktop e contiene le funzioni più essenziali.

Tra le caratteristiche che hanno reso il software popolare vi sono la riorganizzazione della struttura di qualsiasi documento in schede virtuali organizzate su una tabella, la modifica di più documenti in una sola volta, la creazione di collegamenti ipertestuali tra le diverse parti del documento di testo, e l'esportazione di un manoscritto in più di una dozzina di formati diversi, che vanno da PDF a pagine web per Kindle eBook.

L'idea di base dietro Scrivener è che la scrittura è come una grande scatola di pezzi di puzzle, solo alcuni dei quali costituiranno il puzzle finale: Scrivener è uno strumento che permette di organizzare questa scatola caotica, e, infine, terminare il puzzle.

Un altro principio di progettazione di Scrivener per iOS è che a differenza di alcune applicazioni rivali, la versione per iPhone non è meno importante della versione per iPad. Inoltre  la sincronizzazione molto veloce con Dropbox rende possibile iniziare un lavoro su iPhone o iPad e terminarlo su desktop; purtroppo al momento non è invece prevista la sincronizzazione con iCloud. Molti scrittori scettici si sono convertiti subito alla versione mobile come è possibile leggere dai commenti entusiasti sul profilo Twitter dell'app.

 

L'idea di base dietro Scrivener è che la scrittura è come una grande scatola di pezzi di puzzle, solo alcuni dei quali costituiranno il puzzle finale.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy