• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Su Rai1 “Complimenti per la connessione”, un format Lux Vide costruito insieme a un’agenzia

Il progetto di alfabetizzazione digitale nasce come spin-off di Don Matteo: intervista agli sceneggiatori Marco Diotallevi e Fabio Morici

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

993 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Felicia Mammone 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/07/2016

È partita l'11 luglio e andrà in onda per tutto il mese su Rai1 in prima serata Complimenti per la connessione la serie tv che parla di alfabetizzazione digitale, spin-off di Don Matteo.

La sketch-comedy della durata di circa 5 minuti ad episodio,  ha come protagonisti Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali. Prodotta da Lux Vide, con la regia di Valerio Bergesio, Complimenti per la connessione è stata sviluppata con il team di Plural Entertainment, la business unit dell'agenzia Plural dedicata alla scrittura di format e sceneggiature, per il web ma anche per la tv.

Per capire meglio la mission dell'innovativa serie televisiva abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Diotallevi di Plural e Fabio Morici che, insieme a Nino Frassica, firmano la sceneggiatura della serie.

13267772_10208669049057843_3064967171053333291_n

Fabio Morici, il regista Valerio Bergesio e Marco Diotallevi

Come nasce ‘Complimenti per la connessione’?

MARCO: "Cominciamo dall’inizio. Nel 1980, in una serata di fine aprile, mio padre portò a cena fuori mia madre. Ci sono varie ipotesi su quello che ordinarono (iniziava a fare caldo). Comunque da qui tutto ebbe inizio e credo che più o meno sia andata così anche per Valerio Bergesio, regista e autore del soggetto di serie e Fabio Morici, autore delle sceneggiature e dei soggetti insieme a me e Nino Frassica. Poi un bel giorno le nostre storie si intrecciano: Valerio Bergesio vede Ti Connetto I Nonni, sorride. Mi chiama e mi dice:

“Ti devo parlare di un progetto sull’alfabetizzazione digitale. Uno spin-off di Don Matteo”. Sorrido. Io chiamo Fabio Morici, che avevo già coinvolto sul progetto Ti Connetto I Nonni. Sorride anche lui. E non avevamo ancora parlato con Nino Frassica".

LEGGI ANCHE: "Ti connetto i nonni", una webserie per tutte le età"

Qual è il ruolo di Plural?

MARCO: "Plural è stata coinvolta sin dall’inizio per la sua specificità nell’ambito dell’alfabetizzazione digitale e abbiamo costruito, insieme a Lux Vide, l’identità di un prodotto: dal nome del programma fino all’ultimo post sui social. Siamo andati oltre il progetto pedagogico: abbiamo scritto 20 sceneggiature, abbiamo firmato il naming, la campagna tv, i radiocomunicati e la strategia social. Personalmente è stato un miracolo. Non ci sono molte occasioni come queste in Italia ed è un peccato. All’estero già funziona più o meno così. Crediamo che costruire un nuovo rapporto tra case di produzione e agenzie come la nostra sia il futuro dell’entertainment".

Schermata 2016-07-19 alle 12.03.23 (1)

In che modo verrà coinvolta la community social durante la messa in onda?

MARCO: "Il nostro obiettivo in generale era quello di avvicinare quel 30% di italiani che non sa usare internet e abbattere la paura di chi aveva provato a usarlo ma con poco successo. Avevamo una grande opportunità: quella di coinvolgere i fan dei canali social di Don Matteo. La nostra strategia è stata quella di convincerli a diventare ambasciatori del progetto di alfabetizzazione digitale, fornendo loro delle ispirazioni divertenti con cui invitare amici poco tecnologici. Gli ascolti della trasmissione e le performance sui social parlano di successo. Ma il processo di alfabetizzazione digitale non può e non deve fermarsi a questo".

Tutta la squadra di 'Complimenti per la connessione'

Tutta la squadra di 'Complimenti per la connessione'

Cosa si prova a portare il digitale su un canale televisivo come Rai1 che da sempre utilizza un linguaggio più analogico?

MARCO: "Bisognerebbe fare i “Complimenti Per La Connessione” a tutti. È stato il primo show in prima serata dedicato all’alfabetizzazione digitale. Per noi è stato meraviglioso ma su questo lascio la parola a Fabio.

FABIO: "L'idea forte del programma è proprio quella di sfruttare un linguaggio analogico, noto al pubblico di riferimento, per spiegare il digitale. Quando spieghiamo lo smartphone partendo da un coltellino svizzero, stiamo creando un ponte tra i due mondi. E la generazione alla quale apparteniamo io, Marco e Valerio è perfetta per questo, perché abbiamo visto il tramonto dell'era analogica e l'alba dell'era digitale: possediamo quindi la chiave per connettere le due dimensioni. Con Complimenti per la connessione facciamo capire il concreto che c'è dietro l'astratto, il reale che c'è dietro il virtuale. E questo ha dato alla serie anche una sua poesia. Ricordiamo com'era il mondo prima, invitiamo a non perdere certi punti di riferimento, ma allo stesso tempo facciamo capire che non bisogna avere alcuna paura della nuova era".

Curioso di vedere la trasmissione? L'appuntamento è ogni sera alle ore 20.30 su Rai1.

Per far parte della community social puoi seguire l'hashtag  #ComplimentiPerLaConnessione e la fan page.

Crediamo che costruire un nuovo rapporto tra case di produzione e agenzie come la nostra sia il futuro dell’entertainment - Marco Diotallevi, direttore creativo e founder di Plural

Scritto da

Felicia Mammone 

Porta molto bene il nome che ha... sorride sempre, soprattutto quando scrive. Giornalista e social media manager è curiosa sia per natura e sia per deformazione professionale… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Felicia Mammone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Fiorello fa #ilpiùgrandespettacolodopoilweeekend anche su Twitter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto