• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Week in Social: Matrix in un tweet e Iron Man in un Live

Le novità dal mondo social non mancano mai. Eccoci allora per passarle ancora una volta in rassegna insieme a voi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

276 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/07/2016

Altra settimana, altra corsa! Le novità dal mondo social non finiscono mai, e noi siamo sempre qui pronti a raccoglierle per voi. Ancora una volta la maggior parte delle novità vengono da Facebook. C'era bisogno di dirlo?

Perciò iniziamo proprio da qua:

Facebook

A Menlo Park è periodo di test: in giro per il mondo stanno spuntando tante funzioni che potrebbero cambiare il modo in cui usiamo la piattaforma.

La più importante riguarda un nuovo modo di organizzare il newsfeed comparso in Australia, che permette di navigare in stream di contenuti suddivisi in base a un argomento. Per gli amanti degli animali, un feed fatto solo di gatti e cani. Per gli amanti della tecnologia, solo i post che parlano di smartphone.

week_social_1407_2
E se avete un interesse particolare, potrete creare voi stessi un feed appositamente dedicato al tema!

week_social_1407_3
Esperimenti anche sul fronte della condivisione degli stati, con il supporto al Rich Text Format preso in prestito dall'HTML. Molte indicazioni infatti puntano a un futuro fatto di testi in grassetto, corsivo, e sottolineato. Siete pronti a condividere stati simili a questo?

week_social_1407_4

Tranquilli, Facebook offre anche una piccola guida per imparare a formattare il vostro testo:

week_social_1407_5

Perdonateci, a breve parleremo di funzioni già attive e utilizzabili, ma ora dobbiamo chiudere con l'ultimo strumento in test. Si tratta delle notifiche interattive, dedicate ad agire immediatamente nei confronti di eventi e compleanni. D'altronde lo sapete anche voi: si riceve una notifica che avvisa di un evento o del compleanno di qualcuno, e poi ci  si dimentica completamente di dire se parteciperemo o di fare gli auguri. Facebook vuole invitarci a rispondere subito con tasti e box direttamente in notifica.

week_social_1407_6

E per concludere una funzione appena attivata, la più utile, quella che vi permette di trasformarvi in Iron Man. Grazie a MSQRD - la celebre app di maschere acquisita da Facebook - e Facebook Live, ora è possibile andare in onda indossando una delle maschere dell'app. Siete pronti a sentirvi Tony Stark?

week_social_1407_1

Instagram

Passiamo a un altro dei giganti del mondo social, questa volta in ambito fotografico. Instagram si sta dedicando da qualche tempo a rendere la piattaforma più adatta ai profili business. Tutto è partito dal supporto al multi-utente e ora si concentra sulla moderazione e gli analytics.

Per quanto riguarda la moderazione, tutti gli utenti che gestiscono un profilo business possono da qualche giorno attivare uno strumento che si occupa di eliminare automaticamente i commenti contenenti parolacce e spam. Uno strumento ancora rudimentale rispetto alle numerose opzioni che offrono altre piattaforme, ma che indica un movimento nella giusta direzione.

week_social_1407_7
Attualmente solo per alcuni utenti, ma ecco che Instagram inizia a offrire anche qualche insight sui contenuti. Numerose fonti infatti segnalano l'inclusione di nuove informazioni al di sotto delle foto, come visualizzazioni, reach ed engagement. La funzione è stata attivata sia a utenti business che non: forse gli sviluppatori stanno cercando di capire a chi fruttano di più gli analytics. Noi puntiamo sulle aziende; finalmente si potranno compilare report con qualche dato in più.

week_social_1407_8

Twitter

Concludiamo con Twitter, che da pochi giorni ha esteso il peso delle GIF allegabili ai tweet da 5MB a 15MB. Inutile dite? Secondo noi vi ricrederete dopo aver assistito a questa intera proiezione di Matrix sotto i 140 caratteri.

Twitter increased gif upload limit. Now I can finally share the entire Matrix movie in a tweet! (cc @KingJames) pic.twitter.com/xpxNvm835b

— Ian Chan (@chanian) 12 luglio 2016

 

E anche questa settimana è tutto. Rimanete sintonizzati, ci trovate ogni venerdì in onda per tutte le novità dall'universo dei social!

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto