Social media

Week in Social: Matrix in un tweet e Iron Man in un Live

Le novità dal mondo social non mancano mai. Eccoci allora per passarle ancora una volta in rassegna insieme a voi

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Altra settimana, altra corsa! Le novità dal mondo social non finiscono mai, e noi siamo sempre qui pronti a raccoglierle per voi. Ancora una volta la maggior parte delle novità vengono da Facebook. C'era bisogno di dirlo?

Perciò iniziamo proprio da qua:

Facebook

A Menlo Park è periodo di test: in giro per il mondo stanno spuntando tante funzioni che potrebbero cambiare il modo in cui usiamo la piattaforma.

La più importante riguarda un nuovo modo di organizzare il newsfeed comparso in Australia, che permette di navigare in stream di contenuti suddivisi in base a un argomento. Per gli amanti degli animali, un feed fatto solo di gatti e cani. Per gli amanti della tecnologia, solo i post che parlano di smartphone.

week_social_1407_2
E se avete un interesse particolare, potrete creare voi stessi un feed appositamente dedicato al tema!

week_social_1407_3
Esperimenti anche sul fronte della condivisione degli stati, con il supporto al Rich Text Format preso in prestito dall'HTML. Molte indicazioni infatti puntano a un futuro fatto di testi in grassetto, corsivo, e sottolineato. Siete pronti a condividere stati simili a questo?

week_social_1407_4

Tranquilli, Facebook offre anche una piccola guida per imparare a formattare il vostro testo:

week_social_1407_5

Perdonateci, a breve parleremo di funzioni già attive e utilizzabili, ma ora dobbiamo chiudere con l'ultimo strumento in test. Si tratta delle notifiche interattive, dedicate ad agire immediatamente nei confronti di eventi e compleanni. D'altronde lo sapete anche voi: si riceve una notifica che avvisa di un evento o del compleanno di qualcuno, e poi ci  si dimentica completamente di dire se parteciperemo o di fare gli auguri. Facebook vuole invitarci a rispondere subito con tasti e box direttamente in notifica.

week_social_1407_6

E per concludere una funzione appena attivata, la più utile, quella che vi permette di trasformarvi in Iron Man. Grazie a MSQRD - la celebre app di maschere acquisita da Facebook - e Facebook Live, ora è possibile andare in onda indossando una delle maschere dell'app. Siete pronti a sentirvi Tony Stark?

week_social_1407_1

Instagram

Passiamo a un altro dei giganti del mondo social, questa volta in ambito fotografico. Instagram si sta dedicando da qualche tempo a rendere la piattaforma più adatta ai profili business. Tutto è partito dal supporto al multi-utente e ora si concentra sulla moderazione e gli analytics.

Per quanto riguarda la moderazione, tutti gli utenti che gestiscono un profilo business possono da qualche giorno attivare uno strumento che si occupa di eliminare automaticamente i commenti contenenti parolacce e spam. Uno strumento ancora rudimentale rispetto alle numerose opzioni che offrono altre piattaforme, ma che indica un movimento nella giusta direzione.

week_social_1407_7
Attualmente solo per alcuni utenti, ma ecco che Instagram inizia a offrire anche qualche insight sui contenuti. Numerose fonti infatti segnalano l'inclusione di nuove informazioni al di sotto delle foto, come visualizzazioni, reach ed engagement. La funzione è stata attivata sia a utenti business che non: forse gli sviluppatori stanno cercando di capire a chi fruttano di più gli analytics. Noi puntiamo sulle aziende; finalmente si potranno compilare report con qualche dato in più.

week_social_1407_8

Twitter

Concludiamo con Twitter, che da pochi giorni ha esteso il peso delle GIF allegabili ai tweet da 5MB a 15MB. Inutile dite? Secondo noi vi ricrederete dopo aver assistito a questa intera proiezione di Matrix sotto i 140 caratteri.

 

E anche questa settimana è tutto. Rimanete sintonizzati, ci trovate ogni venerdì in onda per tutte le novità dall'universo dei social!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY