Mobile Marketing

Apple lancia un nuovo reality show: Planet of the Apps

Chiamata per tutti gli sviluppatori iOS: è il momento di mettere la faccia in TV!

All'inizio di quest'anno, Apple ha annunciato che stava lavorando su un reality show dedicato agli sviluppatori di applicazioni. Oggi Apple ha pubblicato il sito web dedicato al nuovo spettacolo: si tratta di Planet of the Apps, Il pianeta delle App. Un casting è stato già lanciato con lo slogan "100 creatori di app di maggior talento al mondo": i creatori dello show chiedono agli aspiranti partecipanti di inviare informazioni sulla loro futura applicazione, nonché un video di un minuto di se stessi e del loro team.

Non è ancora pubblico l'esatto formato dello show: non è difficile immaginare che sarà ricco di sorprese, nonostante l'argomento non sia esattamente di interesse per un pubblico medio.

Insomma, nulla a che vedere con L'Isola dei Famosi, Jersey Shore o MasterChef: qui i concorrenti non si sfideranno per impressionare Gordon Ramsey o Carlo Cracco. Qui probabilmente gli sviluppatori dovranno stupire Tim Cook, Eddy Cue o Craig Frederighi e gli ospiti speciali saranno probabilmente i CEO di startup famose di app mobile.

A produrre lo show insieme ad Apple sarà anche Propagate, la società di produzione di Ben Silverman e Howard T. Owens, affiancata dall'artista e rapper Will.i.am.

William-apple

Planet of the Apps sarà "un trampolino di lancio e acceleratore per gli sviluppatori eccezionali": i concorrenti saranno in competizione per il tutoraggio di "alcuni dei migliori esperti mondiali di tecnologia e intrattenimento" come si legge sul sito dedicato, così come il premio consisterà in finanziamenti da investitori di alto livello fino a $ 10 milioni e in marketing e promozione attraverso l'App Store. Per gli sviluppatori è sicuramente un traguardo più che interessante!

In un comunicato stampa (via 9to5Mac), Propagate ha dichiarato:

"Oltre 2 milioni di applicazioni sono disponibili su App Store, con nuove applicazioni pubblicate ogni giorno. Planet of the App darà ai creatori di app la possibilità di sfondare e condividere le proprie idee con il mondo. Si tratta di un formato emozionante che attinge ciò che sta guidando la cultura di oggi. Non vediamo l'ora di osservare le idee innovative in gara per lo spettacolo crescere in imprese redditizie"

Non è chiaro quando lo show andrà in onda, ma il casting prevede che i concorrenti presentino un'applicazione funzionante in versione beta dal 21 ottobre. Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell'anno a Los Angeles. Planet of the Apps  sarà disponibile attraverso le piattaforme proprietarie di Apple (Apple TV, iTunes, ecc), ma non c'è nessuna news sulla possibilità che venga lanciato anche sulle reti televisive tradizionali o sui servizi di streaming come Netflix.

Se sei uno sviluppatore, ti ricordiamo che le domande per partecipare possono essere inviate entro il 26 agosto 2016 e che lo show prevede degli eventi nelle città statunitensi Austin, San Francisco, New York e Los Angeles.

Planet of the Apps sarà un trampolino di lancio e un  acceleratore per sviluppatori talentuosi.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy