Advertising

Questa è probabilmente la campagna pubblicitaria più imbarazzante di tutti i tempi

L'ambient per la crema solare Nivea è stata definita da Sir John Hegarty "la cosa più stupida che abbia mai visto nella mia vita"

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Un gabbiano robotico che svolazza su una spiaggia ricoprendo i bagnanti di crema solare.

È uno scherzo? No, è la campagna diabolica ideata da Nivea con l'agenzia tedesca Jung von Matt/Elbe.

Create, Discover and Share GIFs on Gfycat

La creatività è arrivata al grande pubblico grazie ad un commento della leggenda dell'advertising John Hegarty, fondatore di Bartle Bogle Hegarty, che in conferenza stampa ai Cannes Lions ha citato la campagna Nivea come qualcosa di "così incredibilmente infelice" da considerare un miracolo che sia stata ammessa a Cannes. In particolare Hegarty ha affermato:

È la cosa più stupida che abbia mai visto in tutta la mia vita. Ho anche pensato che gli autori fossero i Monty Python che avevano iscritto il lavoro per vedere se avrebbe vinto qualche premio.

Ma invece no, la campagna è autentica e non si tratta di fake ne di una creazione del gruppo comico britannico.

LEGGI ANCHE Cannes Lions 2016: al via l’indagine sull’app vincitrice “I Sea”

Il video completo ci illustra l'insight da cui nasce la creatività: tutti infatti comprendono l'importanza della crema protettiva, eccetto i bambini.

Come farglielo capire? La soluzione intrapresa può essere considerata imbarazzante sotto diversi punti di vista, ma sicuramente ha lasciato libero sfogo ai creativi che ci hanno lavorato.

Forse era il caso di aggiungere ulteriori step al processo creativo?

Credits
Agenzia: Jung von Matt/Elbe, Hamburg
Production: Rabbicorn Films
Country: Germany

Director: Andreas Hoffmann
Executive Creative Director: Dörte Spengler-Ahrens
Creative Director: Frank Seiler & Reza Ramezani
Art Director: Michael Wilde
Copywriter: Sofia Christidou
DoP: Stephan Burchard
Agency Producer: Tobias Saalmann

Photographer: Cecil Arp
Post production: nhb Hamburg
Editor: Yvonne Stroemer
Project Manager: Dennis Wendt

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY