Un gabbiano robotico che svolazza su una spiaggia ricoprendo i bagnanti di crema solare.
È uno scherzo? No, è la campagna diabolica ideata da Nivea con l'agenzia tedesca Jung von Matt/Elbe.
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La creatività è arrivata al grande pubblico grazie ad un commento della leggenda dell'advertising John Hegarty, fondatore di Bartle Bogle Hegarty, che in conferenza stampa ai Cannes Lions ha citato la campagna Nivea come qualcosa di "così incredibilmente infelice" da considerare un miracolo che sia stata ammessa a Cannes. In particolare Hegarty ha affermato:
È la cosa più stupida che abbia mai visto in tutta la mia vita. Ho anche pensato che gli autori fossero i Monty Python che avevano iscritto il lavoro per vedere se avrebbe vinto qualche premio.
Ma invece no, la campagna è autentica e non si tratta di fake ne di una creazione del gruppo comico britannico.
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Il video completo ci illustra l'insight da cui nasce la creatività: tutti infatti comprendono l'importanza della crema protettiva, eccetto i bambini.
Come farglielo capire? La soluzione intrapresa può essere considerata imbarazzante sotto diversi punti di vista, ma sicuramente ha lasciato libero sfogo ai creativi che ci hanno lavorato.
Forse era il caso di aggiungere ulteriori step al processo creativo?
Credits
Agenzia: Jung von Matt/Elbe, Hamburg
Production: Rabbicorn Films
Country: Germany
Director: Andreas Hoffmann
Executive Creative Director: Dörte Spengler-Ahrens
Creative Director: Frank Seiler & Reza Ramezani
Art Director: Michael Wilde
Copywriter: Sofia Christidou
DoP: Stephan Burchard
Agency Producer: Tobias Saalmann
Photographer: Cecil Arp
Post production: nhb Hamburg
Editor: Yvonne Stroemer
Project Manager: Dennis Wendt